Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Accorgimenti montaggio cerchi

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Accorgimenti montaggio cerchi

    Ho comprato un set di cerchi in lega usati (gli originali della mia macchina), mi sta venendo il dubbio (ricordi fumosi) che bisogna rispettare qualche accorgimento quando ci si monta da soli le ruote.

    Tipo non stringere i bulloni fino in fondo perch? col calore si dilatano o che so io...

    Poi non mi torna il fatto che i cerchi in ferro avevano due buchi dove entravano degli spuntoni per centrarli (vedi foto) mentre quelli in lega no, sono centrati solo dai bulloni

    Il posteriore destro mi cigola da morire, non vorrei perdere una ruota per strada!


  • Font Size
    #2
    azzo non ? che il coperchietto centrale andava tolto?!?!

    Comment


    • Font Size
      #3
      ??? Ma li hai stretti i bulloni??

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ho capito cosa ? il problema: i bulloni dei cerchi in lega sono pi? lunghi di quelli dei cerchi in ferro.

        Quindi entrano pi? in profondit? dentro i tamburi dietro ed in quello destro sfiorano qualcosa, da qua il rumore. A parit? di velocit? se tengo leggermente frenato col pedale o col freno a mano il rumore sparisce

        Potrei smontare i bulloni uno alla volta, capire quale ? quello incriminato e limarlo/accorciarlo, ma dato che si tratta di ruote/freni e quindi di sicurezza domani la porto in fiat e lo faccio controllare a loro (che con il ponte e la pistola ci mettono due secondi ad aprire il tamburo)

        Comment


        • Font Size
          #5
          Che io sappia se i cerchi in lega sono originali per quel modello non dovrebbero montare bulloni differenti. Ma poi con i cerchi che hai preso non ce n'erano altri indotazione? Comunque i bulloni vanno stretti sempre fino alla fine e a morte, altrimenti se ti si allentano, rischi di perdere la ruota mentre vai in giro!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Gli originali sono da 14 quelli in lega da 15, hanno anche ET diverso

            I bulloni originali dei 14" sono corti mentre quelli dei 15" sempre originali sono pi? lunghi.

            Poi penso che montino anche i bulloni corti sui cerchi da 15" ma immagino che se sono pi? lunghi ci sar? un perch?, non voglio fare esperimenti quando c'? in gioco la sicurezza

            Comment


            • Font Size
              #7
              Mi han detto di usare gli stessi bulloni dei cerchi di ferro.

              In effetti i cerchi in lega sono della HGT che ha 4 freni a disco, non i tamburi dietro

              Comment


              • Font Size
                #8
                certo che devi usare i suoi bulloni della tua macchina e non quelli di un'altra macchina.....

                I bulloni serrali in croce e a 140 N*m e non alla morte.

                Se proprio vuoi essere sicuro, frenafiletti medio.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Allora i bulloni giusti sono quelli lunghi, del cerchio in lega. Oltre ad essere pi? lunghi hanno l'anello sotto la testa diverso e sono gli unici adatti.

                  Il problema erano le bavette di lavorazione che avevano sul culo, gliele ho levate tutte con la lima e adesso funziona tutto senza nessun rumore!!!

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X