Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Che gomme per SUV 4WD da usare tutto l'anno

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Che gomme per SUV 4WD da usare tutto l'anno

    Auto: Quashai+2 4WD

    Premessa:
    l'auto viene utilizzata tutto l'anno da mia moglie in campagna (non citt?) per portare a giro i figlioli e ogni tanto fa qualche capatina a Milano
    1 viaggio in Austra all'anno per sciare
    2 viaggi all'anno nel Cilento a inizio e durante estate

    Comprai l'auto usata e sopra ci trovai delle Uniroyal Pluss 77 suv
    Ho sempre pensato fossero delle all season, sulla neve mi ero trovato benissimo col 4x4 mai avuto problemi in nessuna situazione...poi ora che le devo cambiare ho scoperto che sono invece invernali pure (con le quali ci ho viaggiato molto anche in estate), in effetti nei curvoni sulla FI-BO le sentivo un p? cos?... ma pensavo fosse la guida da suv ed il suo rollio che non avevo mai provato prima

    Con un SUV 4wd non voglio cambiare gomme durante l'anno e non voglio portarmi le catene

    La scelta ?...rimetto delle termiche invernali...e me ne frego oppure mi butto sulle all season?

    Tra le all season vedevo che ci sono quelle pi? orientate alla neve e quelle pi? orientate all'asfalto (classica coperta corta).
    Mi piacciono molto le Nokiam Weaterporoof pare abbiano vinto tutti i test comparativi e che siano eccellenti sulla neve, hanno addirittura il marchio Three Peak Mountain Snow Flake (immagine della montagna a 3 picchi) riservato alle termiche vere e che siano risultate alla pari sulla neve con alcune termiche. Eccellenti anche sul bagnato un p? meno sull'asciutto in estate dove la frenata si allunga
    Paiono eccellenti )anche se costano un botto) le nuove Michelin Cross Climate, hanno un concetto differente, partono da estive per diventare all season...per cui comportamento irreprensibile su asciutto, ma un p? meno su neve...
    Ora io la neve la vedo poche volte l'anno, ma quella volta mi devo togliere d'impaccio...quindi la mia domanda ?...con un 4WD e delle all season votate pi? all'estate come vado sulla neve???

    Il mio mecc ha ottimi sconti sulle Nexen, vedevo che le all season Nexen nPritz, hanno comunque un buon comportamento sulla neve, ma non tanto buono in estate...

    Sono abbastanza indeciso, qualcuno ha esperienze?

    sid

  • Font Size
    #2
    fossi in te punterei una all season che sia meglio sull'asfalto che sulla neve perche', se come dici la neve la vedi davvero poco non ha senso puntare su una gomma termica se poi la useresti principalmente su asfalto e al caldo .

    le gomme termiche sono fatte per lavorare a basse temperature, se tu la usi spesso a temperature superiori di quelle indicate la "qualita' termica" si degrada molto piu in fretta...... e nel giro di un anno ti ritroveresti una gomma che non va bene ne su neve ne su asfalto, cerca una gomma 4 stagioni estiva ma con piu tasselli e non liscia come le stradali... con il 4x4 dovresti cavartela comunque .....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Rosso25 View Post
      fossi in te punterei una all season che sia meglio sull'asfalto che sulla neve perche', se come dici la neve la vedi davvero poco non ha senso puntare su una gomma termica se poi la useresti principalmente su asfalto e al caldo .

      le gomme termiche sono fatte per lavorare a basse temperature, se tu la usi spesso a temperature superiori di quelle indicate la "qualita' termica" si degrada molto piu in fretta...... e nel giro di un anno ti ritroveresti una gomma che non va bene ne su neve ne su asfalto, cerca una gomma 4 stagioni estiva ma con piu tasselli e non liscia come le stradali... con il 4x4 dovresti cavartela comunque .....
      ? il dubbio che mi pongo, da questo punto di vista dovrei prendere le michelin crossclimate...

      per? dovrei anche tenere (e comprare) un paio di catene a bordo per le eventuali evenienze quando vado in austria...
      boh...

      Comment


      • Font Size
        #4
        se monti delle 4 stagioni e hai un 4x4 decente( non so che tipo di 4x4 abbia il qashqai ) non penso abbia bisogno di catene a meno che non ci sia tanta neve,


        in ogni caso ti costerebbe meno avere un kit di catene per le emergenze e montare delle 4 stagioni per poterla usare tutto l'anno senza dover avere per forza 2 kit di ruote

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Rosso25 View Post
          se monti delle 4 stagioni e hai un 4x4 decente( non so che tipo di 4x4 abbia il qashqai ) non penso abbia bisogno di catene a meno che non ci sia tanta neve,


          in ogni caso ti costerebbe meno avere un kit di catene per le emergenze e montare delle 4 stagioni per poterla usare tutto l'anno senza dover avere per forza 2 kit di ruote
          Infatti non dovrei avere assolutamente problemi, poi senza false modestie sulla neve sono abbastanza abituato a guidare e portare auto con gomme estive dove la maggior pare si fermano...

          per? ? il caso di emergenza che mi rompe, con famiglia e 2 bimbi mi scoccierebbe rimanere fermo, cos? come avendo un 4x4 mi scoccierebbe comprare le catene.

          Il Quasqhai (il mio m? il 7 posti) ? una trazione all mode, ovvero con il 4wd inseribile in automatico, e una modalit? fissa che si sblocca sopra ai 50km/h
          Io mi ci sono sempre disimpegnato ovunque

          Comment


          • Font Size
            #6
            secondo me vai senza problemi, ma se vuoi evitare di rimanere fermo "in caso di emergenza"

            portati un kit di catene che con 100 euro sei apposto tutta la vita, altrimenti , come gia detto sopra, comprando delle termiche e usandole principalmente su asfalto porteresti la mescola a degradarsi piu in fretta con il risultato di avere una gomma che in caso di neve andrebbe peggio di una normale.....


            ps: che motorizzazione monti e quanto ti fa al km/L?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Nel dubbio, compra un kit di catene economiche (costano su ebay 35 euro per delle 215/55 r18) che non userai mai, ma SE dovesse servire, ti cavano di impaccio.

              Non ? tanto per la tua bravura, il problema ? che spesso in zone trafficate ti trovi in una salita bloccato, con un'auto ferma davanti ed una dietro. Se non ci fosse stato nessuno saresti salito tranquillamente, ma una volta fermo fai fatica a ripartire, anche con un 4x4 a volte.

              Tra l'altro con un kit di catene in macchina, in caso di stagione "calda" (come questo inverno, almeno qui da me), ti risparmi di dover comprare/montare le antineve. Alla fine con un 4x4 in caso di leggera neve, ti muovi... e per la legge sei a posto visto che hai le catene con te.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Rosso25 View Post
                secondo me vai senza problemi, ma se vuoi evitare di rimanere fermo "in caso di emergenza"

                portati un kit di catene che con 100 euro sei apposto tutta la vita, altrimenti , come gia detto sopra, comprando delle termiche e usandole principalmente su asfalto porteresti la mescola a degradarsi piu in fretta con il risultato di avere una gomma che in caso di neve andrebbe peggio di una normale.....


                ps: che motorizzazione monti e quanto ti fa al km/L?
                tutta la vita dell'auto...
                faccio collezione di catene delle misure pi? disparate...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                  Nel dubbio, compra un kit di catene economiche (costano su ebay 35 euro per delle 215/55 r18) che non userai mai, ma SE dovesse servire, ti cavano di impaccio.

                  Non ? tanto per la tua bravura, il problema ? che spesso in zone trafficate ti trovi in una salita bloccato, con un'auto ferma davanti ed una dietro. Se non ci fosse stato nessuno saresti salito tranquillamente, ma una volta fermo fai fatica a ripartire, anche con un 4x4 a volte.

                  Tra l'altro con un kit di catene in macchina, in caso di stagione "calda" (come questo inverno, almeno qui da me), ti risparmi di dover comprare/montare le antineve. Alla fine con un 4x4 in caso di leggera neve, ti muovi... e per la legge sei a posto visto che hai le catene con te.
                  si infatti il problema sono gli altri...coglioni che si azzardano...pensano di farcela, donnine che non sanno montare le catene e poi bloccano le statali xch? si intraversano...

                  la mia ? un r16, cmq ora guardo, in effetti se le trovo a 35euro non ? una cattiva idea

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Sideman View Post
                    la mia ? un r16, cmq ora guardo, in effetti se le trovo a 35euro non ? una cattiva idea
                    Costano forse anche meno per i 16"
                    Guarda, io le ho avute di diverse marche le catene, koenig (thule) e tante altre.
                    Alla fine, vanno bene anche quelle economiche. L'unica accortezza ? quella di fare un paio di km e poi tirarle nuovamente. Per usarle (forse) una volta l'anno non ha senso spendere 100 euro.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                      Costano forse anche meno per i 16"
                      Guarda, io le ho avute di diverse marche le catene, koenig (thule) e tante altre.
                      Alla fine, vanno bene anche quelle economiche. L'unica accortezza ? quella di fare un paio di km e poi tirarle nuovamente. Per usarle (forse) una volta l'anno non ha senso spendere 100 euro.
                      si concordo in tutto
                      ho sempre ragionato cos?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Sideman View Post
                        tutta la vita dell'auto...
                        faccio collezione di catene delle misure pi? disparate...
                        ovviamente intendevo la vita della macchina....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Rosso25 View Post
                          se monti delle 4 stagioni e hai un 4x4 decente( non so che tipo di 4x4 abbia il qashqai ) non penso abbia bisogno di catene a meno che non ci sia tanta neve
                          Il problema con un 4x4/SUV non ? andare, ? fermarsi. Puoi avere quante trazioni vuoi, ma la fisica rimane la fisica.

                          Da sempre, sulle mie auto monto gomme termiche in inverno, anche se 4x4(Subaru, Range Rover, ecc.)

                          Non capisco la legge in Italia, "Gomme invernali o catene a bordo) le due non sono intercambiabili ma complementari.

                          La scusa della spesa maggiore non regge molto, e la sicurezza ci guadagna molto.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by flydive View Post
                            Il problema con un 4x4/SUV non ? andare, ? fermarsi. Puoi avere quante trazioni vuoi, ma la fisica rimane la fisica.

                            Da sempre, sulle mie auto monto gomme termiche in inverno, anche se 4x4(Subaru, Range Rover, ecc.)

                            Non capisco la legge in Italia, "Gomme invernali o catene a bordo) le due non sono intercambiabili ma complementari.

                            La scusa della spesa maggiore non regge molto, e la sicurezza ci guadagna molto.
                            si ma poi dipende da gomma a gomma, ci sono delle all season che sulla neve vanno addirittura meglio di qualche termica pi? scacia...

                            pure io ho tutt'ora le termiche Uniroyal sul mio qasqhai 4x4, ma ci ho fatto anche 2 estati...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Il momento ? arrivato
                              il mio mecc ha decretato che con le attuali gomme non potevo andare avanti in sicurezza...quidi le ricerche fatte in precedenza non mi hanno fatto trovare impreparato.

                              La scelta si era ridotta a 2 pneumatici:
                              Noikan Whaterproof
                              Michelin Crossclimate

                              entrambe all season ed entrambe omologate su neve (simbolo montagnetta)
                              Entrambe giudicate nei vari test indipendenti le migliori (altrenativamente) all season al momento (nuovi materiali tipo silicio ecc...)

                              Da quello che ho capito le Finlandesi primeggiano su bagnato e neve, mentre le francesi susull'asciutto...
                              Alla fine ho scelto per le Nokian...oltretutto fa pure una gomma specifica per Suv e 4x4 la whaterproof SUV.


                              il disegno mi piace moltissimo, gomme arrivate e montate...aspetto la prima autostrada per giudicarne l'appoggio...
                              speriamo durino che costano un botto
                              sid

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X