Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Alternativa a Bilstein B6 per molle Eibach ProKit

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Alternativa a Bilstein B6 per molle Eibach ProKit

    Ciao,

    a gennaio ho ordinato l'assetto eibach bilstein (da due venditori diversi) e le molle mi sono arrivate subito ma gli ammortizzatori li sto ancora aspettando perch? a quanto pare non sono disponibili in casa madre. Dovevano consegnarli la settimana 10, poi la 14, adesso siamo alla 18.

    Ad ogni ulteriore ritardo mi fanno uno sconto di 5?, che sottratti dal prezzo iniziale che era gi? un affarone (580?) li rendono ancora pi? attraenti.

    Il problema ? che sti ammortizzatori potrebbero non arrivare mai, il mio ? un modello raro e probabilmente non ce li ha nessuno.

    Se mi facessi rendere i soldi e annullare l'ordine, cosa potrei prendere di altrettanto valido e per un prezzo equivalente? Ma soprattutto che si possa avere entro qualche giorno e non qualche mese

  • Font Size
    #2
    Prova a vedere i Koni FSD

    Comment


    • Font Size
      #3
      Mi pare di capire (dal catalogo) che gli FSD non esistano per la 159, solo Koni Sport (regolabili) e Koni STR.T (stradali)

      In altri forum qualcuno dice di aver montato i Koni FSD ma credo proprio che siano stati impollati. Non che siano cattivi ammortizzatori gli altri per carit? ma sai uno pensa di avere l'ultimo ritrovato della tecnica (e sborsa di conseguenza) invece si trova un modello inferiore

      Comment


      • Font Size
        #4
        Mi informai ai tempi di quando avevo la Yaris e gli FSD, se ricordo bene, sono quelli che "simulano" una sorta di ammortizzatore "progressivo" a differenza dei Koni Sport erano pi? adatti all'utilizzo su strada, poi dipende sempre da cosa si cerca

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Il Rompiscatole View Post
          Ciao,

          a gennaio ho ordinato l'assetto eibach bilstein (da due venditori diversi) e le molle mi sono arrivate subito ma gli ammortizzatori li sto ancora aspettando perch? a quanto pare non sono disponibili in casa madre. Dovevano consegnarli la settimana 10, poi la 14, adesso siamo alla 18.

          Ad ogni ulteriore ritardo mi fanno uno sconto di 5?, che sottratti dal prezzo iniziale che era gi? un affarone (580?) li rendono ancora pi? attraenti.

          Il problema ? che sti ammortizzatori potrebbero non arrivare mai, il mio ? un modello raro e probabilmente non ce li ha nessuno.

          Se mi facessi rendere i soldi e annullare l'ordine, cosa potrei prendere di altrettanto valido e per un prezzo equivalente? Ma soprattutto che si possa avere entro qualche giorno e non qualche mese
          Manda i tuoi originali da Cappelli a Milano (o vai di persona se puoi) e falli rifare secondo il tuo gusto! ;-)

          Comment


          • Font Size
            #6
            mi correggo: i Koni FSD per la 159 esistevano, ma non sono pi? a catalogo il che non ? un buon segno

            preferisco comprarli nuovi. Far rifare i miei significa avere la macchina smontata per chiss? quanto tempo, spese di spedizione non indifferenti, esito incerto e non garantito

            L'accoppiata Eibach ProKit / Bilstein B6 l'hanno fatta centinaia di persone ed ? praticamente a colpo sicuro.

            Ho trovato i Koni STR.T ad un prezzaccio dalla germania (meno di 500€) altrimenti dall'italia a 585 spese comprese.

            E' che non credo gli STR.T siano all'altezza dei B6

            Poi certo, prima di annullare l'ordine dei Bilstein dovrei chiedere se ce li hanno davvero o se devono andare in miniera ad estrare i metalli

            Comment


            • Font Size
              #7
              domanda ....

              dove posso comprare ammortizzatori on line??

              Comment


              • Font Size
                #8
                io compro da eBay, se non altro perch? ? un meccanismo collaudato, c'? un sistema di feedback, pago con paypal e sono protetto fino a 400?

                il distributore italiano dei Bilstein comunque sarebbe NTP - Eibach Bilstein Italia | Home (sul cui sito per? avrei pagato 200? in pi? rispetto a comprarli dalla Germania)

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  E finalmente... meglio tardi che mai!



                  Mi assale solo ora il dubbio che forse avrei dovuto prendere i B8 (stelo corto) e non i B6

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                    E finalmente... meglio tardi che mai!



                    Mi assale solo ora il dubbio che forse avrei dovuto prendere i B8 (stelo corto) e non i B6


                    vabbe..ma anche tu sei un genio

                    se abbassi con le molle la vettura....devi anche prendere gli ammortizzatori stelo corto....

                    adesso rischi che ti vanno sempre a fine corsa gli ammo....e rompi il tampone o li usuri precocemente....

                    fai una bella cosa..ti ridanno i soldi?!?! manda tutto indietro...

                    e sai perch?..?!?! perch? tu irrigidisci l assetto senza nemmeno PRIMA cambiare la barra antirollio.......... credimi...se cambi le barre l auto non si corica pi? lateralmente..cio? non rolla...a questo punto gli pneumatici lavorano meglio....non prende sotto la spalla....poi se non ti basta cambi anche tutto il resto...se monti il tutto l auto si corica uguale e lavorano male le gomme e nei cambi repentini di direzione la barra morbida ti spara in alto..........
                    Barre antirollio

                    un altro problema delle tue molle da assetto ? che abbassano l auto di 3/4cm...questo va bene in pista ..dove quelle molle sono nate...per strada tocchi ovunque con la coppa....

                    guarda l assetto della audi S3 ? SOLO 2,5cm piu basso...

                    ah..visto che PURE io ho fottuto il turbo( partito l alberino a 50kmh ...e in 10km mi era rimasto 2 kg olio in coppa.....nemmeno dopo una tirata a 5000giri..!!!!!!...) nonostante olio tosto etc perch? ho mappato forte ma la uso in citta...cambia olio ( buono ) massimo a 13/15mila km..credimi.......e occhio con il dpf intasato..saltano i turbo come ridere..
                    https://www.youtube.com/watch?v=uKdBOULWwD0

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Veramente la versione Ti monta di serie molle ribassate con gli ammortizzatori originali, solo tarati un po' pi? duri

                      Mi son riletto un po' di documentazione ed i B6 vanno bene fino a 30mm di abbassamento, quindi con le molle ProKit vanno bene. Quando si comincia a parlare di 50-60mm allora ci vogliono i B8

                      In molti "per risparmiare" montano le ProKit sugli ammortizzatori originali.

                      Non sto facendo niente che non sia gi? previsto dalla casa, solo che anzich? pagare il triplo per avere componenti fatti in turchia rimarchiati Alfa ho speso il giusto per avere roba di qualit?.

                      Per quanto riguarda la barra antirollio probabilmente hai ragione, ? possibile che la Ti ce l'abbia maggiorata e quindi sia da rimpiazzare anche quella. Certo che costa una fucilata quella Eibach

                      E' vero anche che da come ne parli sembra che di serie sia molle e rimbalzosa, ti garantisco che ? bella piantata gi? di serie e con ammortizzatori scarichi
                      Last edited by Il Rompiscatole; 29-05-16, 20:12.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                        Veramente la versione Ti monta di serie molle ribassate con gli ammortizzatori originali, solo tarati un po' pi? duri

                        Mi son riletto un po' di documentazione ed i B6 vanno bene fino a 30mm di abbassamento, quindi con le molle ProKit vanno bene. Quando si comincia a parlare di 50-60mm allora ci vogliono i B8

                        In molti "per risparmiare" montano le ProKit sugli ammortizzatori originali.

                        Non sto facendo niente che non sia gi? previsto dalla casa, solo che anzich? pagare il triplo per avere componenti fatti in turchia rimarchiati Alfa ho speso il giusto per avere roba di qualit?.

                        Per quanto riguarda la barra antirollio probabilmente hai ragione, ? possibile che la Ti ce l'abbia maggiorata e quindi sia da rimpiazzare anche quella. Certo che costa una fucilata quella Eibach

                        E' vero anche che da come ne parli sembra che di serie sia molle e rimbalzosa, ti garantisco che ? bella piantata gi? di serie e con ammortizzatori scarichi
                        forse mi sono spiegato male....

                        l auto che hai ha un assetto gia buono ...e hai detto che hai pure i 19...

                        le molle -2 -4 etcc non sono solo piu basse ma piu dure....gli ammo piu rigidi per smorzarle...

                        ora...dove devi andare?!?! in pista ?!?! o per strada ....

                        assetti bassi e rigidi per strada non hanno senso..credimi....gia se cambiavi solo le barre ( ci metti la sua originale della TI ) la gomma lavorava molto meglio..( e dipende quale marca e tipo...) con maggiore tenuta.....

                        l assetto "ti spara in alto" quando prendi piccole buche o altro perch? le molle e gli ammortizzatori non riescono a copiare le asperita in sequenza ...quindi appena forzi seriamente il ritmo l auto salta... credimi...in milano sul pav? ci sono decine di auto che toccano ogni 20cm terra perch? assettate rigide.....nei rally a meno che le strade asfaltate non siano biliardi..non hanno assetti rigidissimi.....e li cambiano prova per prova...

                        cmq ...se ti vuoi divertire cosi benissimo ma metti un olio buono o ti trovi la turbina ancora piegata in 2....credimi..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ho controllato i listini Eibach, non ci sono barre maggiorate per la mia motorizzazione.

                          Probabilmente essendo il 4x4 ha gi? la barra grossa, per togliermi definitivamente il dubbio devo guardare i codici dei ricambi originali sul catalogo Fiat.

                          Tocco gi? dappertutto cos?, non ? un problema Penso di avere gli ammortizzatori scarichi perch? basta riempire il baule o portare due persone per schiantarsi ovunque.

                          Il pav? lo evito gi? come la peste, piuttosto faccio 5km di circonvallazione fuori citt?. Se devo entrare in citt? prendo la moto, la 159 non ? adatta per mille motivi oltre all'assetto (peso, ingombri, consumi).

                          La turbina non vedo cosa c'entri ma sono in attesa di un core-assy nuovo, al momento la Garrett come ricambio e mi secca spendere 800? di turbina nuova solo per un componente interno.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                            Ho controllato i listini Eibach, non ci sono barre maggiorate per la mia motorizzazione.

                            Probabilmente essendo il 4x4 ha gi? la barra grossa, per togliermi definitivamente il dubbio devo guardare i codici dei ricambi originali sul catalogo Fiat.

                            Tocco gi? dappertutto cos?, non ? un problema Penso di avere gli ammortizzatori scarichi perch? basta riempire il baule o portare due persone per schiantarsi ovunque.

                            Il pav? lo evito gi? come la peste, piuttosto faccio 5km di circonvallazione fuori citt?. Se devo entrare in citt? prendo la moto, la 159 non ? adatta per mille motivi oltre all'assetto (peso, ingombri, consumi).

                            La turbina non vedo cosa c'entri ma sono in attesa di un core-assy nuovo, al momento la Garrett come ricambio e mi secca spendere 800? di turbina nuova solo per un componente interno.

                            secondo me hai le idee confuse....

                            1) l altezza da terra ? data dalle molle...non dagli ammortizzatori....se metti un carico la molla si comprime..e si abbassa l auto.....l ammortizzatore elimina e assorbe le oscillazioni della molla..

                            2 ) la barra ? importante...chiedi al concessionario

                            3) se fai mappare un auto...fai immettere pi? gasolio nella camera di scoppio e alzi la pressione turbina per far arrivare pi? aria per bruciare sto gasolio ora...visto che hai alzato la p.m.e. per trovare pi? cavalli.hai trovato anche piu calore...piu pressione sul manovellismo..e..dulcis in fundo...piu giri della turbina... chiedi al tuo OLIO NORMALE cosa ne pensa ( e al collettore pure visto che hai affermato che era fuso/crepato...)

                            visto che stai montando un core assey nuovo...hai gia capito..... ma fallo montare da uno bravo..deve prendere le misure del braccio della geometria variabile prima di smontarlo ,con un attrezzo apposito e poi rimetterla giusta distanza .....compresa la pulizia della geometria variabile

                            p.s. le turbine si rompono pure per contropressione da dpf ostruito..okkio...non si puliscono, fai rigenerare il tuo con un componente nuovo all interno e vai sereno ..quando fai smontare il core assey fallo esaminare e ti diranno se le piste di reazione sono integre o se la ralla reggispinta ? completamente/parzialmente fusa....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by mano View Post
                              1) l altezza da terra ? data dalle molle...non dagli ammortizzatori
                              D'accordissimo con te, specie perch? la macchina si abbassa DA FERMA quindi non vedo cosa c'entrino gli ammortizzatori. Tuttavia non la pensano tutti cos? e per non sbagliare cambio tutto

                              Originally posted by mano View Post
                              2 ) la barra ? importante...chiedi al concessionario
                              Se trovi barre maggiorate aftermarket per 159 SW 2.4 Q4 fammi sapere, io non ho trovato niente. Sto reinstallando il catalogo digitale ePer cos? mi guardo i codici ricambio e mi tolgo ogni dubbio.

                              Originally posted by mano View Post
                              3) se fai mappare un auto... [...] chiedi al tuo OLIO NORMALE cosa ne pensa ( e al collettore pure visto che hai affermato che era fuso/crepato...)
                              Cosa intendi per olio normale? Ho sempre fatto fare i tagliandi presso autorizzati, che olio dovrei mettere? Il collettore poi si "apre" perch? ? strutturato male. E' asimmetrico, visto che nasce per 4 cilindri e gliene hanno appiccicato un quinto. Quindi il peso ? distribuito male, oltre al fatto che TUTTO il peso del turbo grava sul collettore. Fatti un giro sui forum alfa, c'? gente che l'ha rotto anche a 60mila km con l'auto originale e pure col 4 cilindri. Anzi devo ritenermi fortunato per averlo rotto a 200mila km suonati

                              Il turbo poi ha visto dpf intasato, mappe a c...o di cane, di tutto e di pi?... ringrazio il fatto che giri ancora

                              Comunque nel mio primo messaggio mancava testo, la Garrett al momento NON fornisce il core-assy e non so come fare. Comprandolo da sorgenti ignote su internet potrebbe essere un tarocco cinese

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X