Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Moto a gasolio

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Moto a gasolio



    Come aumenta la benzina, fra un po' ci vorr? questa. La conoscevate? E' diesel!

  • Font Size
    #2
    e questa?



    "Moto equipaggiate con motori diesel se ne erano gi? viste: Royal Enfield realizzate in India, MZ motorizzate Ruggerini, per finire con la granturismo francese BFG dei primi anni Ottanta mossa dal boxer della Cintroen GS 1300.
    Il progetto "M1030M1" assume per? un altro spessore; si tratta di una moderna fuoristrada progettata per l'esercito britannico e per i marines statunitensi.




    Una moto agile, in grado di operare su terreni impervi e soprattutto facile da rifornire. Il suo motore di 584 cc pu? infatti funzionare a gasolio cos? come con il combustibile militare americano JP8, il kerosene aeronautico. Il consumo di un solo litro per 50 km (alla velocit? di 90 km/h) garantisce un'autonomia di 960 km, contro i 640 minimi richiesti dagli US Marines.
    ? stata realizzata sulla base della Kawasaki KLR 650, gli ingegneri dell'esercito britannico (Royal Military College of Science) guidati da Stuart McGuigan l'hanno sviluppata per 8 anni grazie a un investimento di circa 10 miliardi di lire, mentre le modifiche al motore sono state curate dalla societ? californiana Hayes Diversified Technologies. La moto ha una potenza di 25 cavalli, pesa 167 kg e sviluppa una velocit? massima di 135 km/h. ? destinata alle truppe Nato con finalit? di supporto al combattimento, staffetta, scorte e attivit? di polizia. Il kerosene e il gasolio offrono fra l'altro il vantaggio di una bassa infiammabilit? rispetto alla benzina e questo si traduce in maggiore sicurezza.
    Elevato rendimento termodinamico (ovvero consumi vantaggiosi) e affidabilit? sono prerogative dei motori diesel, ma finora le realizzazioni viste avevano il limite di pesare troppo (perch? derivate da meccaniche automobilistiche) oppure di avere scarsa potenza. La "Combat Military Motorcycle" ? la prima risposta moderna al tema moto-diesel e visto che la tecnologia ? ormai alla portata non ? affatto escluso che sia resa disponibile per applicazioni civili.
    Vuoi mettere il risparmio... "

    Comment


    • Font Size
      #3
      Wow aspettiamo la versione JTD-Common Rail

      Comment


      • Font Size
        #4
        A livello costo non e' che ci sia molta differenza tra gasolio e benza .... poi bisogna vedere i consumi ...... certo che le pinne sara' difficile farle ... :P

        Comment


        • Font Size
          #5
          anche la Y2K (la moto con la turbina) ? stata adattata per il diesel.
          cmq in quelle moto li va bene tutto cio? che ? infiammabile... pure il rum, hahahah

          Comment

          X
          Working...
          X