Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tentativo di atterraggio allucinante...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Tentativo di atterraggio allucinante...

Complimenti al pilota x come l'ha tenuto... e chiss? che cagotto i passeggeri...

Domanda tecnica x i piloti... ma non ? proibito (o MOLTO sconsigliato) atterrare con venti di traverso rafficati di tale entit??

Qui c'? mancato proprio poco poco...

• Font Size
    azz tutto in derapata!!!

Comment

• Font Size
      visto prima al tg.. pazzesco!

ps. 200 kmh di vento mi sembrano però eccessivi

se non ricordo male io a rekkia con 120-150 km non riuscivo nemmeno a stare in piedi fermo.
      Last edited by AndreaRS250; 03-03-08, 12:44.

Comment

• Font Size
        porcaccia eva

Comment

• Font Size
          Tra poco ci lascia un'ala, ke fava di pilota a provarci...

Comment

• Font Size
            io non sarei atterrato !!!!!!

Comment

• Font Size
              Ogni aereo ha i suoi limiti d'impiego per la componente di vento al traverso. Non so se in quel caso il pilota ha ecceduto i limiti, ma non penso che sia stato cos? idiota. E' probabile che sia stata colpa della raffica che non viene calcolata per determinare i suddetti limiti.

Posso solo dire che, personalmente, in una simile situazione avrei pensato a riataccare prima di strusciare l'ala sx per terra!
              Diciamo che il collega l'ha presa un p? "sottogamba", spinto forse da troppa "self-confidence".....non deporr? certo bene nel suo curriculum!

Comment

• Font Size
                però mi sembra che è stato bravo il pilota a tenerlo....

Comment

• Font Size
                  azzo ma ha struciato l'ala? ma le ali hanno gli slider x questi casi?? eheheh

Comment

• Font Size
                    azzolina

Comment

• Font Size
                      Originally posted by AndreaRS250 View Post
                      visto prima al tg.. pazzesco!

ps. 200 kmh di vento mi sembrano per? eccessivi

se non ricordo male io a rekkia con 120-150 km non riuscivo nemmeno a stare in piedi fermo.
                      ma perch? quando sarebbe successo???

Comment

• Font Size
                        visto anche io ..
                        sar? ayrton che derapa

Comment

• Font Size
                          si si ero io che mi divertivo un pò

no dai a parte gli scherzi....quoto quello detto da Alex, vorrei dire che la famiglia 320 di Airbus ha limite di 33 nodi di vento traverso con raffica limite di 38 per l'atterraggio...a vedere i bollettini del momento il vento era 29028G48KT quindi calcolando l'orientamento della pista rispetto alla direzione del vento (290&#176 era ben dentro i limiti operativi, probabilmente una raffica inaspettata in effetto suolo ha fatto il suo dovere considerando che aveva già il carrello principale a terra e la pista era bagnata

Comment

• Font Size
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Tra poco ci lascia un'ala, ke fava di pilota a provarci...
                            Okkio a dare della fava a menga... Non Ci ha "provato", ha fatto una cosa assolutamente normale, un avvicinamento con vento al traverso. Fino a quando non introdurranno "piste con le rotelle" che si orientano sempre controvento questi avvicinamenti esisteranno sempre

?L?aereo viene tenuto " di traverso proprio per annullare la componente del vento che lo farebbe allontanare dall?asse pista. Quello che succede a lui, e si vede benissimo, e?un deciso aumento di questa componente quando prossimo al suolo ( che il pilota ha comunque compensato ). Il problema grosso e?stata la "caduta d?ala" che ha subito al momento in cui ha "dato piede" ( agendo sul "timone") per mettere il bestione dritto. A me sembra una raffica di quelle con i controcoglioni, poi non saprei...

Il fatto e?che quando ti dicono " vento da X gradi di Y nodi con raffiche fino a Z " sai cosa aspettarti e puoi fare le tue considerazioni sull?opportunita?di provare l?approccio o meno, ma poi sai perfettamente che il fenomeno e?cosi?dinamico che all?atterraggio puoi trovare zero raffiche e vento al traverso piu?debole del previsto ,o magari un vento piu?forte e piu?al traverso e delle raffiche "caine". Se si e?entro i limiti previsti ( che sono sempre conservativi) l?approccio lo si prova. Poi spesso quando le condizioni sono davvero differenti (nel verso brutto ovviamente) la lucidita?di un pilota gioca un grosso ruolo nel fare la differenza fra il cag8 e la tragedia...

Comment

• Font Size
                              Di certo ne sapete più di me ma un conto è l'atterraggio di traverso con vento costante e areo che si fa la sua discesa tranquilla un conto è svariare di 10 metri buoni ad ogni raffica e decidere di provarci ugualmente sperando che nei 3 secondi in cui metti dritto l'aereo per l'appunto il vento non faccia scherzi, per me è un cojone, perkè se fosse una cosa normale ci sarebbero disastri ogni 2 o 3 tentativi del genere...
                              Last edited by MiKiFF; 03-03-08, 17:07.

Comment

X
                              Working...
                              X