Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ABS e due ruote: per i motociclisti "duri e puri"

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

ABS e due ruote: per i motociclisti "duri e puri"

...quelli che abiurano ogni sistema di usilio elettronico perch? rivolto a chi, a differenza loro, non sa guidare!
    ...gli stessi che, per?, vanno in moto due mesi l'anno, solo il sabato e la domenica e che al primo cenno di fresco lasciano la moto in box!

Ecco ci? che potrebbe succedere, su una qualunque strada andando in moto, sia per diletto, sia per necessit? (tipo andare a lavoro).
    La differenza tra lo stare in piedi e volare malamente non ? trascurabile!

• Font Size
    indubbiamente un bell'aiuto....

Comment

• Font Size
      io l'abs penso sia utilissimo in qualsiasi moto che non debba andare in pista

e in tal caso potrebbero farlo disattivabile

basta che sia un abs non bmw

Comment

• Font Size
        Originally posted by stradivari View Post
        ...quelli che abiurano ogni sistema di usilio elettronico perch? rivolto a chi, a differenza loro, non sa guidare!
        ...gli stessi che, per?, vanno in moto due mesi l'anno, solo il sabato e la domenica e che al primo cenno di fresco lasciano la moto in box!

Ecco ci? che potrebbe succedere, su una qualunque strada andando in moto, sia per diletto, sia per necessit? (tipo andare a lavoro).
        La differenza tra lo stare in piedi e volare malamente non ? trascurabile!

http://dailymotion.alice.it/video/x4...en-action_auto
        Vedi Stradi, io sono uno di quelli a cui l'idea dell'ABS non piace. Non perch? sono pi? bravo degli altri, anzi, solo per il fatto che se funziona come quello dell'auto...quelle poche volte che ? entrato in funzione se non lo avesse fatto mi sarei fermato prima!!
        Quello delle moto non lo giudico perch? non l'ho mai provato e infatti ho detto che "l'idea" dell'ABS....
        Quello che posso dire sugli ultimi ausili sui freni tipo la frenata combinata davanti dietro.... ecco questa si che ? pericolosa!! Ho provato solo quella di alcuni scooteroni, ma se ne fossi il proprietario sarebbe la prima cosa che toglierei!

Comment

• Font Size
          Motofermo, hai criticato sia l'abs, sia la frenata combinata ma in realtá non hai dato una motivazione concreta...Io per esempio non sono d'accordo per nulla su quello che hai detto... porta esempi concreti

Comment

• Font Size
            ma la frenata combinata la usava anche doohan o sbaglio???

Comment

• Font Size
              non lo so, io ce l'ho sul Burgman 400 e ne sono soddisfatto, frena molto meglio...

Comment

• Font Size
                Originally posted by alepan View Post
                Motofermo, hai criticato sia l'abs, sia la frenata combinata ma in realtá non hai dato una motivazione concreta...Io per esempio non sono d'accordo per nulla su quello che hai detto... porta esempi concreti
                Per portare esempi concreti bisognerebbe provare...molti, però (e non parlo di Motofermo a cui bisogna dare atto di aver legittimamente espresso un parere basato sulle sensazioni) giudicano senza aver mai poggiato il popò su una moto moderna dotata di ABS.
                La mia BMW K1200R frena, su strada, come nessuna altra moto che ho (ivi compresa la 1098R con Brembo in monoblocco) ovvero che ho avuto e mi permette, sul bagnato, di comportarmi in frenata praticamente come sull'asciutto...senza patema alcuno!
                Tra l'altro è dotata dell'ottima frenata semicombinata (il freno posteriore non agisce anche sull'anteriore mentre l'anteriore agisce un po' sul posteriore)...
                Per me dovrebbe essere installato (solo l'ABS non la frenata combinata) anche sulle moderne supersportive...adottando l'accortezza, per l'uso in pista, di renderlo disinseribile: ciò avverrà sulla nuova BMW da Superbike e, si vocifera, sulle versioni future della Honda CBR 1000 RR.

PS: su strada asciutta l'ABS mi sarà entrato si e no 3 volte in 6.000 Km: a) la moto non la uso propriamente ad andature da passeggio; b) in quelle tre volte, in sua mancanza, sarei caduto (molto ma molto rovinosamente) al 100%...sul bagnato mi ha salvato il culo decine di volte!
                Last edited by stradivari; 04-07-08, 10:33.

Comment

• Font Size
                  Per portare esempi concreti bisognerebbe provare...molti, per? (e non parlo di Motofermo a cui bisogna dare atto di aver legittimamente espresso un parere basato sulle sensazioni) giudicano senza aver mai poggiato il pop? su una moto moderna dotata di ABS.
                  La mia BMW K1200R frena, su strada, come nessuna altra moto che ho (ivi compresa la 1098R con Brembo in monoblocco) ovvero che ho avuto e mi permette, sul bagnato, di comportarmi in frenata praticamente come sull'asciutto...senza patema alcuno!
                  Tra l'altro ? dotata dell'ottima frenata semicombinata (il freno posteriore non agisce anche sull'anteriore mentre l'anteriore agisce un po' sul posteriore)...
                  Per me dovrebbe essere installato (solo l'ABS non la frenata combinata) anche sulle moderne supersportive...adottando l'accortezza, per l'uso in pista, di renderlo disinseribile: ci? avverr? sulla nuova BMW da Superbike e, si vocifera, sulle versioni future della Honda CBR 1000 RR.

PS: su strada asciutta l'ABS mi sar? entrato si e no 3 volte in 6.000 Km: a) la moto non la uso propriamente ad andature da passeggio; b) in quelle tre volte, in sua mancanza, sarei caduto (molto ma molto rovinosamente) al 100%...sul bagnato mi ha salvato il culo decine di volte!

Hai ragione ma Motofermo ha detto che se non gli fosse entrato in funzione l'abs (in macchina) si sarebbe fermato molto prima... mi permetto di avere grossi dubbi a riguardo

Comment

• Font Size
                    Purista.
                    l'Abs piazzalo sulle sport-touring, sugli scooteroni, sui motorini,
                    sulle biciclette e sui tricicli,ma non toccatemi la sportiva.
                    Un telaio, un motore e due ruote, non serve altro.
                    Prima l'abs..
                    poi l'antisaltellamento..
                    poi il tc..
                    arriveremo all'airbag
                    poi a dire piega a destra, piega a sinistra e la moto farà tutto da sola.
                    Allora mi comprerò una cbr 900 del '95
                    e me la ghignerò come un animale in calore!

Risparmiatemi le storie sulla sicurezza che non me ne faccio niente.
                    Io al moto voglio viverla come anni fa,
                    brutto sporco e cattivo, e se mi rebalto è tutta esperienza (se non ci lascio le penne).
                    Andarci al bar sul pavè con le scarpe da ginnastica mi disgusta.
                    Last edited by castio; 04-07-08, 10:45.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by castio View Post
                      ...risparmiatemi le storie sulla sicurezza che non me ne faccio niente...io la moto voglio viverla come anni fa, brutto sporco e cattivo, e se mi rebalto ? tutta esperienza (se non ci lascio le penne).
                      Andarci al bar sul pav? con le scarpe da ginnastica mi disgusta.
                      Buona fortuna...davvero di tutto cuore!
                      Peccato non aver letto la tua perla di saggezza due settimane fa...sarebbero state le parole pi? adatte per intrattenere il povero motoclicta che cercavamo (io e qualche altra persona accorsa sul posto) di tenere "sveglio" prima dell'arrivo di una ambulanza! Un guardrail, dopo una stupida, caduta (provocata da una macchina ma dovuta da una franata con bloccaggio dell'anteriore), gli aveva appena portato via di netto una mano!!!
                      Fai 25.000 Km all'anno in moto, per andare a lavorare e non al bar, estate ed inverno, pioggia o sole, e ne riparliamo!

Comment

• Font Size
                        Purista.
                        Prima l'abs..
                        poi il tc..
                        arriveremo all'airbag
                        poi a dire piega a destra, piega a sinistra e la moto farà tutto da sola.
                        Allora mi comprerò una cbr 900 del '95
                        e me la ghignerò come un animale in calore!

brutto sporco e cattivo, e se mi rebalto è tutta esperienza (se non ci lascio le penne).
                        Andarci al bar sul pavè con le scarpe da ginnastica mi disgusta.
                        discorso del menga, allora invece della tuta cn tutte le protezioni moderne mettiti pure una di quelle che usavano agostini o pasolini, mettiti la scodella e gli occhialoni e già che ci sei leva i freni a disco e mettici 2 tamburi, 'sti discorsi antitecnologia sn ridicoli, tutti a sbavare sul nuovo 1000 che ha l'airbox cn presa d'aria ultramengafiga che da 2cv in + e poi invece delle cose che possono salvare davvero la vita (vedi abs, vedi tc, vedi giubbetto cn airbag che salva la spina dorsale ecc ecc) dite che nn vanno bene, che sn troppo pesanti, che tolgono piacere di guida, che servono solo a farci touring ecc ecc, seeeeeh, credeteci agli ufo..
                        Last edited by dillo; 04-07-08, 11:12.

Comment

• Font Size
                          Purista.
                          Prima l'abs..
                          poi il tc..
                          arriveremo all'airbag
                          poi a dire piega a destra, piega a sinistra e la moto far? tutto da sola.
                          Allora mi comprer? una cbr 900 del '95
                          e me la ghigner? come un animale in calore!

brutto sporco e cattivo, e se mi rebalto ? tutta esperienza (se non ci lascio le penne).
                          Andarci al bar sul pav? con le scarpe da ginnastica mi disgusta.

un po "estremo" come discorso ma lo rispetto pienamente...

magari mettiamo si l'elettronica, l'abs e pure l'airbag...

lasciamo poi alle persone decidere se utilizzarli o meno...

si chiama libero arbitrio...

Comment

• Font Size
                            Buona fortuna...davvero di tutto cuore!
                            Peccato non aver letto la tua perla di saggezza due settimane fa...sarebbero state le parole pi? adatte per intrattenere il povero motoclicta che cercavamo (io e qualche altra persona accorsa sul posto) di tenere "sveglio" prima dell'arrivo di una ambulanza! Un guardrail, dopo una stupida, caduta (provocata da una macchina ma dovuta da una franata con bloccaggio dell'anteriore), gli aveva appena portato via di netto una mano!!!
                            Fai 25.000 Km all'anno in moto, per andare a lavorare e non al bar, estate ed inverno, pioggia o sole, e ne riparliamo!
                            quoto in pieno

per castio:
                            fare tanto i fighi perche piace la moto gnorante .... a sto punto vai via pure senza casco tanto .... anni fa si faceva cos? ed era molto + figo o no

io tengo + alla mia salute che a fare il figo al bar facendo vedere la moto gnorante ma a quanto pare la pensiamo diversamente

Comment

• Font Size
                              Per portare esempi concreti bisognerebbe provare...molti, per? (e non parlo di Motofermo a cui bisogna dare atto di aver legittimamente espresso un parere basato sulle sensazioni) giudicano senza aver mai poggiato il pop? su una moto moderna dotata di ABS.
                              Tra l'altro ? dotata dell'ottima frenata semicombinata (il freno posteriore non agisce anche sull'anteriore mentre l'anteriore agisce un po' sul posteriore)...
                              Per me dovrebbe essere installato (solo l'ABS non la frenata combinata) anche sulle moderne supersportive...adottando l'accortezza, per l'uso in pista, di renderlo disinseribile: ci? avverr? sulla nuova BMW da Superbike e, si vocifera, sulle versioni future della Honda CBR 1000 RR.

PS: su strada asciutta l'ABS mi sar? entrato si e no 3 volte in 6.000 Km: a) la moto non la uso propriamente ad andature da passeggio; b) in quelle tre volte, in sua mancanza, sarei caduto (molto ma molto rovinosamente) al 100%...sul bagnato mi ha salvato il culo decine di volte!

Anchio su una sport tourer lo concepisco.
                              Certo che se grazie all'abs in 6mila km non sei caduto tre volte la cosa si fa preoccupante.

Comment

X
                              Working...
                              X