Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

L'inadeguatezza di adria(crash cruento)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by selavitaruota View Post
    non fa niente, sto aprendo un sito dove poter dire e far vedere a tutti LA VERITA',

perizie, dinamiche, infangamenti, tutto insomma..
    Quando lo apri sarei molto curioso di leggerlo ... passa il link

Comment

• Font Size
      Ace io il tuo messaggio l'ho capito ... e detta come l'hai detta nell'ultimo messaggio è un po' diversa (manca la parte del buttarsi a 200Km/h etc. etc. ).
      Seriamente, ho capito il messaggio che vuoi trasmettere MA puoi asserire con la stessa convinzione che da parte della pista non c'è nessuna responsabilità ovvero che non è stato fatto il massimo ?
      Possiamo parlare di corresponsabilità ... ad ogni modo io dico che se ci fossero stati gli airfence e non i copertoni il nostro amico sarebbe in piedi (oltre che ghiaia al posto dell'asfalto).

Lamps
      Last edited by buzzy84; 04-06-09, 22:08.

Comment

• Font Size
        come ha detto anche lui la pista era stata appena aperta..non che adesso sia diversa, ma magari lo sporco dei lavori sulle vie di fuga non ci sarebbe stato... e la gestione della pista sarebbe stata un po più "rodata"...
        lo stesso problema si è presentato con franciacorta i primi tempi.... io allora avevo scelto di NON andarci...

come dicevo nessuno ti obbliga a fare niente.... sentire dare delle responsabilità all'organizzatore dell'evento perchè ha organizzato la "garetta" mi mette tristezza...

qualcuno ti ha costretto a iscriverti....?? ti hanno costretto ad infoiarti al punto di non accorgerti se i freni ti stavano mollando ???

non mi sembra...

hai fatto una valutazione delle tue capacità e hai deciso che potevi farlo.... probabilmente un po più di umiltà e di "reticenza" nell'affronatare la cosa non sarebbe stata male...
        Last edited by ace; 04-06-09, 22:22.

Comment

• Font Size
          Io credo che Ace abbia ragione, e che altrettanta ragione ce l'abbia selavitaruota (non ricordo il nome...): In pista ci si va con cognizione di causa... si controlla la moto, si ricontrolla, la PRIMA cosa da fare è mettere delle tubazioni in treccia... Perchè PERSONALMENTE mi è successo che si allungasse la leva della R1 (come la tua, anzi, piu vecchia..) in strada, senza fare il pirla, immaginati in pista?! Meglio eccedere in prudenza in questi casi....

E' altresì vero che una pista non può PERMETTERSI di avere certi comportamenti, DEVE essere un luogo dove si va forte in sicurezza, dove un incidente come quello del Ns amico può capitare e NON DEVE avere le conseguenze che ci sono state!!! Specialmente dopo aver appurato che oltre al "mal disegno" della pista sono da imputare alla negligenza di chi in nome del "soldo" butta dentro tutti...... cani e porci.

Quante volte si legge di piste sovraffollate. Quante volte si è parlato di responsabilità in pista. Sarebbe forse l'ora di avere una regolamentazione "chiara".... giusta o meno. Non "paghi, entri, e poi sono caXXi tuoi"! Ma "paghi, questo è il nostro servizio, questo è ciò che tu DEVI avere per la sicurezza di tutti", ovvero, come minimo, briefing-gomme in buono stato-impianto frenante con ALMENO le tubazioni in treccia e SANZIONI per chi fa idiozie come quelle citate da Ace.

La pista non è uno scherzo! La vita nemmeno!

In bocca al lupo al mio conterraneo!

Comment

• Font Size
            Originally posted by buzzy84 View Post
            Domanda ... se ci fossero stati gli airfence nello speficifco dell'incidente di selavitaruota le conseguenze sarebbero state le stesse ?

Ti quoto su tutto quello che hai detto ma mi sento di aggiungere che la pista ha l'obbligo (con tutto quello che si paga poi) ad arrivare fin dove pu? arrivare nel proteggere i suoi clienti/piloti (non solo Adria).

Il punto di vista di Ace non ? sbagliato e l'ho capito ma secondo me da parte della pista non ? stato fatto tutto il possibile ma solo lo stretto necessario.

Lamps

Seeeee gli arifence.....sei un ottimista!
            Sono anni ormai che sono sempre pi? convinto che nei circuiti vige l'anarchia.
            La gente v? a girare convinta che in caso di incidente vige la legge del: ad ognuno i propri cocci e amici come prima...
            Siccome il circuito ? una strada privata, la gente pensa che l? il DIritto Civile e Penale siano assenti. Tanto la pista ? strada privata, le assicurazioni non pagano. Ma scherziamo? E' come se d'estate in vacanza a Porto Rotondo che non ? un comune ma un consorzio privato, l'assicurazione non mi risarcisse un eventuale sinistro perch? quelle sono strade private...
            Ma che caxxo si inventa la gente?!!!
            Eppure si continuano a vedere moto senza targa, senza coperture assicurative, ecc ecc poi in caso di incidente capita di vedere gazebi e furgoni volatilizzarsi nel nulla.
            La gente SCAPPA davanti le proprie responsabilita!

Poi c'? parecchia reticenza: ci sono le tecnologie, come mai non c'? una legge che obbliga le piste ad avere la copertura totale del circuito con le telecamere per far luce negli eventi sinistrosi?

Il discorso ? lungo, e non ? la prima volta che commento sarcasticamente quelli che si illudono di aver trovato il paradiso del motociclista, mettendo la moto solo pista.

Comment

• Font Size
              Originally posted by Ste___86 View Post
              Io credo che Ace abbia ragione, e che altrettanta ragione ce l'abbia selavitaruota (non ricordo il nome...): In pista ci si va con cognizione di causa... si controlla la moto, si ricontrolla, la PRIMA cosa da fare ? mettere delle tubazioni in treccia... Perch? PERSONALMENTE mi ? successo che si allungasse la leva della R1 (come la tua, anzi, piu vecchia..) in strada, senza fare il pirla, immaginati in pista?! Meglio eccedere in prudenza in questi casi....

E' altres? vero che una pista non pu? PERMETTERSI di avere certi comportamenti, DEVE essere un luogo dove si va forte in sicurezza, dove un incidente come quello del Ns amico pu? capitare e NON DEVE avere le conseguenze che ci sono state!!! Specialmente dopo aver appurato che oltre al "mal disegno" della pista sono da imputare alla negligenza di chi in nome del "soldo" butta dentro tutti...... cani e porci.

Quante volte si legge di piste sovraffollate. Quante volte si ? parlato di responsabilit? in pista. Sarebbe forse l'ora di avere una regolamentazione "chiara".... giusta o meno. Non "paghi, entri, e poi sono caXXi tuoi"! Ma "paghi, questo ? il nostro servizio, questo ? ci? che tu DEVI avere per la sicurezza di tutti", ovvero, come minimo, briefing-gomme in buono stato-impianto frenante con ALMENO le tubazioni in treccia e SANZIONI per chi fa idiozie come quelle citate da Ace.

La pista non ? uno scherzo! La vita nemmeno!

In bocca al lupo al mio conterraneo!

Beh gi? il fatto che facciano passare le omologazioni a moto sportive con le tubazioni in gomma, ? una porcata assurda...

Comment

• Font Size
                Originally posted by manu27 View Post
                comunque in quell'occasione li c'era la sabbia, ma io da 5 anni a questa parte in quella curva nn ho mai visto sabbia...!
                si appunto mi pare il minimo tenere in ordine le vie di fuga... ? inaccettabile che sia cos? sporca!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Rexxx View Post
                  Seeeee gli arifence.....sei un ottimista!
                  Sono anni ormai che sono sempre pi? convinto che nei circuiti vige l'anarchia.
                  La gente v? a girare convinta che in caso di incidente vige la legge del: ad ognuno i propri cocci e amici come prima...
                  Siccome il circuito ? una strada privata, la gente pensa che l? il DIritto Civile e Penale siano assenti. Tanto la pista ? strada privata, le assicurazioni non pagano. Ma scherziamo? E' come se d'estate in vacanza a Porto Rotondo che non ? un comune ma un consorzio privato, l'assicurazione non mi risarcisse un eventuale sinistro perch? quelle sono strade private...
                  Ma che caxxo si inventa la gente?!!!
                  Eppure si continuano a vedere moto senza targa, senza coperture assicurative, ecc ecc poi in caso di incidente capita di vedere gazebi e furgoni volatilizzarsi nel nulla.
                  La gente SCAPPA davanti le proprie responsabilita!

Poi c'? parecchia reticenza: ci sono le tecnologie, come mai non c'? una legge che obbliga le piste ad avere la copertura totale del circuito con le telecamere per far luce negli eventi sinistrosi?

Il discorso ? lungo, e non ? la prima volta che commento sarcasticamente quelli che si illudono di aver trovato il paradiso del motociclista, mettendo la moto solo pista.
                  Sono d'accordo con te, come ho scritto su, che dovrebbero essere BEN CHIARE le responsabilit? dell'una e dell'altra parte (pista e motociclista).... Per?... Secondo ci? che ho evidenziato la pista ? solo una Strada senza limiti ed a senso unico? E' corretto?

Secondo me ci vorrebbe molta pi? CHIAREZZA... Perch? se ? cos?.... Che senso hanno ad esempio le "prove libere" nelle quali girano moto addirittura non omologate?

Personalmente credo che ci debba essere una regolamentazione, se non c'? gi?, e come hai detto tu degli aiuti nel risolvere sinistri "gravi"... Aiuti tecnologici e umani!!

Praticamente ora siamo alla stregua della carne da macello! Chiunque paga ed entra.... Personalmente l'unica cosa che mi hanno verificato ? che avessi la tuta chiusa fino all'ultimo centimetro...... (Cosa buona e giusta, per carit?, ma ... a che serve se ad esempio monto delle gomme finite...... o l'olio dei freni NERO, oppure ho un paraolio rotto e dell'olio su uno stelo.....)

Comment

• Font Size
                    In ogni caso sarà interessante vedere la serietà dimostrata dalle persone con cui abbiamo a che fare quando andiamo a girare in un circuito..... Aspetto il link, selavitaruota!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Rexxx View Post
                      Beh gi? il fatto che facciano passare le omologazioni a moto sportive con le tubazioni in gomma, ? una porcata assurda...
                      neanche tanto... la tubazione in gomma permette che l'impianto frenante sia un po meno "aggressivo".... le moto sportive sono OMOLOGATE per l'utilizzo in strada e le pu? comprare anche l'ultimo degli incapaci, mettere un impianto frenante che appena c'? un po di umidit? sulla strada mette in crisi chi non ? sgamato non ? nell'interesse di nessuno....

lo stesso discorso vale per le pastiglie....

quelle di serie sono fatte in modo da garantire un attacco progressivo e scaldarsi presto... ? facile capire che in pista questo ? un difetto
                      li devi avere il massimo della capacit? frenante e devi essere tu a gestirtela alla pompa, e le alte temperature sono una caratteristica/necessit? di funzionamento...

gli air fence hanno un costo esorbitante e anche dal punto di vista tecnico non sono adatti ad un utilizzo CONTINUATIVO, per forza di cose possono essere usati solo durante particolari eventi...

Comment

• Font Size
                        Aggiungo una mia esperienze..

Da pischello m'ero messo in testa di voler girare col mio 125cc (stradale) al Mugello..... Contattati diversi organizzatori mi ero visto rispondere da TUTTI (fuorchè uno) NISBA.... Invece trovai UNO che mi avrebbe fatto entrare.... dopo uno scarico di responsabilità.... nelle normali giornate di prove libere, insieme a 600,750,1000cc.... et voilà basta pagare!

In quel caso il mio istinto di sopravvivenza ebbe la meglio sulla pischellanza e sul "bischero", però, se ci fossi andato, avrei rischiato grosso (Ci pensate che ridere dopo lo scollinamento con una differenza di velocità di 100kmh?). Se mi fossi fatto male, avreste detto che era TOTALMENTE colpa mia? A mente fredda, ragionando, pensai e penso tutt'ora, che NON E' POSSIBILE fare entrare chiunque con chiunque..... abbandonai l'idea di andare al Mugio col 125 e mi diressi appunto ad Adria..... pista molto più consona... alla mia moto e piu che altro al mix tra cilindrate molto diverse.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by gekid83 View Post
                          si appunto mi pare il minimo tenere in ordine le vie di fuga... è inaccettabile che sia così sporca!
                          il verbo corretto è FOSSE... se ho capito bene l'incidente è avvenuto quando alla fine della giornata entravano ancora in pista le ruspe a fare i lavori, durante la fase di completamento del circuito...

certo... avrebbero dovuto pulire ogni volta, ma probabilmente anche i commissari erano alle prime armi e non così reattvi....

d'altro canto se sai che ci sono in giro le ruspe.... un occhio in giro lo butti durante i primi giri e ti regoli di conseguenza tenendoti gli opportuni margini e attenzioni....
                          ad esempio.... a rekkia si sa che c'è la cava e quando il vento tira da una certa parte il tornante prima del rettilineo ( non mi ricordo mai se si chiama rekkia o zagabria...) si sporca subito di "polvere" e diventa scivoloso....

ma anche se non lo sai.... fai i primi giri di acclimatamento e te ne accorgi.... certo che se entri a cannone oppure durante l'acclimatamento non te ne accorgi... in un caso o nell'altro il motociclismo "sportivo" non è il tuo sport.... meglio che lasci perdere...

Last edited by ace; 04-06-09, 22:55.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by ace View Post
                            il verbo corretto ? FOSSE... se ho capito bene l'incidente ? avvenuto quando alla fine della giornata entravano ancora in pista le ruspe a fare i lavori, durante la fase di completamento del circuito...

certo... avrebbero dovuto pulire ogni volta, ma probabilmente anche i commissari erano alle prime armi e non cos? reattvi....

d'altro canto se sai che ci sono in giro le ruspe.... un occhio in giro lo butti durante i primi giri e ti regoli di conseguenza tenendoti gli opportuni margini e attenzioni....
                            ad esempio.... a rekkia si sa che c'? la cava e quando il vento tira da una certa parte il tornante prima del rettilineo ( non mi ricordo mai se si chiama rekkia o zagabria...) si sporca subito di "polvere" e diventa scivoloso....

ma anche se non lo sai.... fai i primi giri di acclimatamento e te ne accorgi.... certo che se entri a cannone oppure durante l'acclimatamento non te ne accorgi... in un caso o nell'altro il motociclismo "sportivo" non ? il tuo sport.... meglio che lasci perdere...

Non sono troppo d'accordo con questo post. Se ci sono lavori O SI PULISCE o NON SI GIRA.... Non ci DEVONO essere vie di mezzo. Io che entro in pista, inziando un turno, NON MI DEVO preoccupare di come ? la pista, perch? DEVE - NECESSARIAMENTE - essere ok. Se non lo ? la responsabilit? ? TOTALMENTE del circuito.... (Non durante le prove, eh, ma prima di iniziarle.... magari potrebbe essere successo un incidente poco prima..... questo nessuno pu? prevederlo)

Tu hai scritto che chi non controlla scrupolosamente la pista nel giro di "riscaldamento" farebbe meglio a cambiare sport. Io dico che farlo ? da persone furbe ma non DOVREBBE essere un OBBLIGO! Che cacchio!

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Ste___86 View Post

Tu hai scritto che chi non controlla scrupolosamente la pista nel giro di "riscaldamento" farebbe meglio a cambiare sport. Io dico che farlo ? da persone furbe ma non DOVREBBE essere un OBBLIGO! Che cacchio!
                              ti faccio un altro esempio...

il mugello, per la sua posizione geografica, al mattino nella parte alta, prima della casanova savelli ? sempre umido per la condensa notturna...

secondo te cosa devono fare ??? entrare con gli asciugacapelli e dargli una scaldatina...??

sei tu che nei primi giri te la devi prendere calma ... certo che se fai il figaccione... tanto io ho le termocoperte... entro alle 9 del mattino e parto subito a cannone... non vieni fuori dal primo giro...

NON DELEGARE MAI A NESSUNO LA TUA SICUREZZA, la regola ? siii sicuro di quello che fai, di dove vai a mettere le ruote e tieniti comunque del margine !!!

? chiaro che anche gli altri devono fare la loro parte, ma la tua ? quella pi? importante ed ? l'unica sulla quale puoi esercitare un controllo... che ? anche quello di non ritenerti soddisfatto di quello che fanno gli altri a comportarti di conseguenza... riducendo il ritmo o rinunciando.....

? giusto PRETENDERE che le piste diano il massimo ma bisogna anche sapersi adeguare alle situazioni....

nell'esempio di rekkia di cui sopra secondo te cosa dovrebbero fare ???... chiudere la pista perch? c'? vento e qualcuno non capisce come deve comportarsi.... ovvero affrontare la curva in maniera diversa ???

Comment

• Font Size
                                Originally posted by ace View Post
                                il verbo corretto è FOSSE... se ho capito bene l'incidente è avvenuto quando alla fine della giornata entravano ancora in pista le ruspe a fare i lavori, durante la fase di completamento del circuito...

certo... avrebbero dovuto pulire ogni volta, ma probabilmente anche i commissari erano alle prime armi e non così reattvi....

ad esempio.... a rekkia si sa che c'è la cava e quando il vento tira da una certa parte il tornante prima del rettilineo ( non mi ricordo mai se si chiama rekkia o zagabria...) si sporca subito di "polvere" e diventa scivoloso....

ma anche se non lo sai.... fai i primi giri di acclimatamento e te ne accorgi.... certo che se entri a cannone oppure durante l'acclimatamento non te ne accorgi... in un caso o nell'altro il motociclismo "sportivo" non è il tuo sport.... meglio che lasci perdere...

questa è la tua personale opinione e spero/credo che il 99% delle persone che scrive qui non la condivida... (inizio a pensare che tu sia di parte )

per controllare le condizioni di sicurezza della pista ci sono i commissari che sono li a fare solo ed esclusivamente questo, se si presentano problemi devono fermare le prove fino a quando la pista non torna agibile...
                                non è compito del pilota...
                                Last edited by gekid83; 04-06-09, 23:10.

Comment

X
                                Working...
                                X