Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

gambero di fiume

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by blackbass View Post
    c'? una sottile differenza dal gambero di fiume (specie autoctona e protetta)...dal gambero killer....specie alloctona e assolutamente non protetta....oltre ke nociva per la fauna ittica dei posti dove si trova.....

culinariamente sono entrambi buoni...io i killer li mangio abbastanza spesso....sono pi? grandi e saporiti ma speso sanno di melma...se non si puliscono bene perch? amano farci la loro tana
    Basta tenerli qualche giorno cambiandogli spesso l'acqua e poi sono buonissimi

Comment

• Font Size
      Originally posted by manu27 View Post
      sono una razza americana, scapparono ad un allevatore alcuni anni fa in piemonte(mi pare) e adesso hanno impestato tutti i torrenti e runge, e hanno sterminato il gambero comune italiano ,che era piu' piccolo ma molto piu' dolce...(buono)!!!

veramente quello in foto mi pare quello italiano, quelli americani mi pare tendano pi? al rosso.

Comment

• Font Size
        Originally posted by maccio View Post
        Basta tenerli qualche giorno cambiandogli spesso l'acqua e poi sono buonissimi

si sil.....stessa tecnica delle lumache di terra...un po di sano spurgo e il problema ? risolto !!!! ...e sopratutto son gratisse

Comment

• Font Size
          e a me mi prendevate per matto a mangiarmi Pane inzuppato nell'Acqua....

Comment

• Font Size
            i gamberi di fiume sono molto buoni

solo che anche qui da me sono specie protetta, se ti beccano a prenderli sei nella merda

Comment

• Font Size
              Originally posted by terremoto View Post
              non sai cosa ti perdi

non ? motlo differente il sapore rispetto a quelli di mare...

Comment

• Font Size
                Originally posted by fiddler_jones View Post
                veramente quello in foto mi pare quello italiano, quelli americani mi pare tendano pi? al rosso.
                e si, mi sa che hai ragione...comunque i nostri sono piccoli,almeno quelli di rungia nn arrivano a 12 cm...

Comment

• Font Size
                  solo se sono irriconoscibili nel piatto risco a amngiarli e mi piacciono un sacco.. ma a veder el'animale in se ho anche io un disgusto pauroso.. altro che cavallette e ragni... sembra predator ziocaro!|

Comment

• Font Size
                    Originally posted by frecciazzurra View Post
                    sembrano uguali a quelli che ci sono nel lago di massaccioccoli!!!(lucca)

sono sudamericani e stanno rovinando la flora e fauna toscana!!!

Un terribile nemico

... ? la presenza del gambero rosso della Louisiana, conosciuto anche come ?gambero killer? (Procambarus clarkii). Si tratta di una specie importata in Toscana dall?America a scopi alimentari. Vedendo per? che tale business non rendeva come sperato, gli stolti imprenditori decisero di abbandonare tutto, liberando i gamberi??

Adesso la specie si sta diffondendo a macchia d?olio con conseguenze gravissime: si nutre infatti di tutto ci? che trova, prediligendo anfibi e piante acquatiche. Questo crostaceo presenta una maturit? sessuale precoce e il suo ciclo vitale prevede pi? di una riproduzione all?anno. Tutto questo, unito ad un?elevata fecondit? (in quanto ogni femmina produce fino a 600 uova per volta!), lo rende in grado di colonizzare velocemente nuovi ambienti. Come se non bastasse, il gambero rosso della Louisiana si rivela una specie estremamente adattabile e si trova a suo agio anche fuori dall?acqua! E? infatti in grado di spostarsi sulla terraferma e di trasferirsi cos? da uno specchio d?acqua all?altro! Essendo poi originario di paesi caldi, sopporta temperature elevatissime, fino a 40-50?C! Resiste perfino alle basse temperature invernali, rifugiandosi in tane profonde anche 5 metri, dove cade in una sorta di letargo!
                    Esattamente!

Originally posted by terremoto View Post
                    Buahahaha

Originally posted by manu27 View Post
                    e si, mi sa che hai ragione...comunque i nostri sono piccoli,almeno quelli di rungia nn arrivano a 12 cm...
                    Quoto, anche nel ferrarese quelli autoctoni sono pi? piccoli e stanno soccombendo...Tra l'altro quelle bestie di gamberi killer rompono pure le balle quando sei a pescare le carpe perch? si mangiano le boiles attaccate all'amo!

Comment

• Font Size
                      sono buonissimi da mangiare
                      in certe zone so che non si possono pescare perch? son troppo pochi.
                      Cmq a parer mio son pi? buoni di quelli di mare ...

Comment

• Font Size
                        attenzione, i gamberi di fiume sono PROTETTI, si rischia l'arresto e $1000 a gambero

Comment

X
                        Working...
                        X