Originally posted by monster21
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Monza Crash
Collapse
X
-
Per me in quel frangente hai controsterzato troppo tardi e troppo poco, forse anche togliendo gas, immagino perch? abituato ad una TP, preso il cordolo con la sinistra ? diventata irrecuperabile la situazione, sbaglio?Originally posted by monster21 View PostAh ah! Questo ha fatto s? che fossi sincero nei commenti
Che dire, la 500 Assetto Corse ? di per se un auto estremamamente impegnativa a detta di tutti i piloti che l'hanno provata o ci hanno corso.
Tant'? che dal 2012 si correr? con una nuova versione modificata con l'intento di renderla pi? stabile e prevedibile.
La mia, come ho gi? scritto, aveva un assetto particolarmente ostico. Il retrotreno mollava senza preavviso anche nei punti dove ero gi? in appoggio e in accellerazione. Puoi immaginare che le Lesmo e l'Ascari percorse ogni giro con queste premesse rendono la gara alquanto snervante.
Senza voler passare per il Senna della situazione, quando guido auto tendenzialmente sovrasterzanti mi trovo molto bene, senza peccare in presunzione posso dire che me la cavo. Questa per? era una situazione estrema: i sovrasterzi erano imprevedibili, zero preavviso e bruschi gi? negli istanti iniziali.
In 25 minuti di gara ne ho corretti e l'ho ripresa un bel po' di volte... una l'ha avuta vinta lei

Domanda: a monza che caspio serve un'auto cos? leggera dietro che da noia anche nelle curve in appoggio?
Comment
-
Ripeto, la rio si scompone in ingresso, in uscita si muove, se prende i cordoli si muove anche tanto, ma non diventa critica, sempre prevedibile, una TA con assetto che la rende non prevedibile pure in un uscita ha perso l'unico vantaggio che ha, in sintesi, ? una merda...Originally posted by Luka79 View Postnon ho mica detto che guido meglio, dico che io ho provato ed ho capito che sbagliavo nel credere in molte delle teorie che attualmente stai sostendo te.
la pensavo esattamente come te, perculando il mio "socio" quando riusciva a girarsi in pista con la TA.
poi ebbi coraggio di mettermi al volante....e da li, cambiai il mio modo di pensare
ps. ora io non so sulla tua stradale, ma io sulle clio (soprattutto se molto aperta al posteriore) quando parte...parte. non e' impossibile da riprendere, ma capita che ci si giri
come ti ho detto (a te come a tutti, ma anche a molti molti molti miei amici di lingua lunga) basta solo mettersi al volante e provare.
dopo di cio', si possono azionare le corde vocali.
ps. io sono un fermo, ma ho il buon senso di parlare sempre in merito ad esperienze fatte in prima persona.
qui, come nella vita reale, si parla per sentito dire purtroppo
Last edited by MiKiFF; 16-01-12, 12:31.
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostPer me in quel frangente hai controsterzato troppo tardi e troppo poco, forse anche togliendo gas, immagino perch? abituato ad una TP, preso il cordolo con la sinistra ? diventata irrecuperabile la situazione, sbaglio?

Domanda: a monza che caspio serve un'auto cos? leggera dietro che da noia anche nelle curve in appoggio?

Ho controsterzato fino a fine corsa e in maniera reattiva, almeno per i miei standard... se poi qualcuno guardando il video si ? accorto prima della mia reazione che l'auto stava per partire in sovrasterzo... complimenti a lui, non oso immaginare quanto possa andare forte nella realt?!
Un'auto cos? instabile a Monza non ha nessuna efficacia, se non quella di non consumare eccessivamente le anteriori. Questo mi ? stato detto quando gi? il venerd? ho chiesto delle modifiche all'assetto.
Salvo poi finire la gara con delle anteriori visivamente ancora in ottime condizioni.
Comment
-
Le Rio che avevano ad Adria (le hanno rinnovate) erano molto divertenti in quanto appunto prevedibili nel loro comportamento.Originally posted by MiKiFF View PostRipeto, la rio si scompone in ingresso, in uscita si muove, se prende i cordoli si muove anche tanto, ma non diventa critica, sempre prevedibile, una TA con assetto che la rende non prevedibile pure in un uscita ha perso l'unico vantaggio che ha, in sintesi, ? una merda...

Se le guidavi bene potevi portarle al limite fisico senza correre minimamente il rischio di girarti.
Ho fatto vari eventi con quelle auto, a parte la pompa del gasolio aggiuntiva che fischiava perennemente nelle orecchie era sempre un piacere guidarle!
Comment
-
vai a dirlo a quelli della renault sportOriginally posted by MiKiFF View PostRipeto, la rio si scompone in ingresso, in uscita si muove, se prende i cordoli si muove anche tanto, ma non diventa critica, sempre prevedibile, una TA con assetto che la rende non prevedibile pure in un uscita ha perso l'unico vantaggio che ha, in sintesi, ? una merda...

e' piu' difficile, ma non per questo e' una merd@
probabilmente con un posteriore piu' stabile....la macchina smusa troppo?
Comment
-
Il problema non ? che l'auto sovrasterza (anzi!)... il problema sorge se non lo fa in maniera prevedibile e progressiva.
Poi in certe situazioni sul veloce si pu? discutere se sia preferibile avere un'auto tendenzialmente sottosterzante, ma ? una questione soggettiva.
In ingresso curva e sul medio lento non c'? pilota che non voglia un'auto che imbardi il giusto!
Comment
-
A me guardando il video sembre che mentre negli altri casi eviti praticamente qualcunque movimento in appoggio l? la lasci girare abbastanza tranquillo e poi cerchi di recuperare tutto insieme, il che mi ? sembrato strano perch? tendenzialmente se allarghi l'ascari non ? un problema, perdi poco o niente...Originally posted by monster21 View PostHo controsterzato fino a fine corsa e in maniera reattiva, almeno per i miei standard... se poi qualcuno guardando il video si ? accorto prima della mia reazione che l'auto stava per partire in sovrasterzo... complimenti a lui, non oso immaginare quanto possa andare forte nella realt?!
Un'auto cos? instabile a Monza non ha nessuna efficacia, se non quella di non consumare eccessivamente le anteriori. Questo mi ? stato detto quando gi? il venerd? ho chiesto delle modifiche all'assetto.
Salvo poi finire la gara con delle anteriori visivamente ancora in ottime condizioni.

In sintesi, ti hanno dato un'auto di merda, allora ok, una TA assettata a kaxxo evidentemente si gira in maniera imprevedibile, gran coraggio a farci le lesmo in pieno a questo punto!!!
Comment
-
Originally posted by Luka79 View Postvai a dirlo a quelli della renault sport
e' piu' difficile, ma non per questo e' una merd@
probabilmente con un posteriore piu' stabile....la macchina smusa troppo?
grazie!Originally posted by monster21 View PostIl problema non ? che l'auto sovrasterza (anzi!)... il problema sorge se non lo fa in maniera prevedibile e progressiva.
Poi in certe situazioni sul veloce si pu? discutere se sia preferibile avere un'auto tendenzialmente sottosterzante, ma ? una questione soggettiva.
In ingresso curva e sul medio lento non c'? pilota che non voglia un'auto che imbardi il giusto!
ps. chiaro che non deve avere le rotelle al posteriore, ma deve comunque scivolare.
anche perche' (dal mio modestissimo punto di vista da fermone affermato) piu' tiene dietro e meno inserisce.
dal momento che in pista il tempo lo fai in curva.....si opta per un posteriore "vivo"
la vecchia clio cup, era addirittura esagerata sotto questo punto di vista...a detta anche di tutti coloro che vi han corso (TUTTI),ti metteva quasi timore.....pero' era decisamente veloce!
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostA me guardando il video sembre che mentre negli altri casi eviti praticamente qualcunque movimento in appoggio l? la lasci girare abbastanza tranquillo e poi cerchi di recuperare tutto insieme, il che mi ? sembrato strano perch? tendenzialmente se allarghi l'ascari non ? un problema, perdi poco o niente...

In sintesi, ti hanno dato un'auto di merda, allora ok, una TA assettata a kaxxo evidentemente si gira in maniera imprevedibile, gran coraggio a farci le lesmo in pieno a questo punto!!!

No no, io ho reagito appena l'ho sentita partire... ma ? partita in modo talmente violento che in effetti sembra che io non voglia allargarmi.
In realt? ho controsterzato al meglio e pi? reattivamente che ho potuto.
In uscita dall'Ascari allargarsi non sarebbe stato assolutamente un problema, con la cavalleria dell'Abarth non dico sia efficace andare a sfruttare tutto l'asfalto della Juinior, ma non si perdono nemmeno troppi decimi se lo si fa
PS. Finch? ho avuto speranze di riprenderla ho tenuto gi?, poi ho premuto la frizione per non fare spegnere il motore
Comment
-
Curiosit? che ho da una vita, ma quando ormai uno si trova a percorrere il rettilineo col muso che punta fuori pista, con frizione a fondo, in rallentamento, ? meglio avere le ruote anteriori che continuano a cercare di controsterzare o potrebbe essere preferibile girarle dall'altra parte per recuperare l'assetto???
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostCuriosit? che ho da una vita, ma quando ormai uno si trova a percorrere il rettilineo col muso che punta fuori pista, con frizione a fondo, in rallentamento, ? meglio avere le ruote anteriori che continuano a cercare di controsterzare o potrebbe essere preferibile girarle dall'altra parte per recuperare l'assetto???
Se non hai spazio davanti conviene girarle dall'altra parte. Io avevo valutato, erroneamente, di starci.
In certi corsi facciamo fare questi due esercizi: 360? e doppio 180?:
per fare il 360?: freno a mano e dopo 180? di imbardata si controsterza dalla parte opposta
per fare il doppio 180?: freno a mano e dopo 180? si continiua a sterzare nella stessa direzione
Comment
-
.....possibilmente senza annodarsi le bracciaOriginally posted by monster21 View PostSe non hai spazio davanti conviene girarle dall'altra parte. Io avevo valutato, erroneamente, di starci.
In certi corsi facciamo fare questi due esercizi: 360? e doppio 180?:
per fare il 360?: freno a mano e dopo 180? di imbardata si controsterza dalla parte opposta
per fare il doppio 180?: freno a mano e dopo 180? si continiua a sterzare nella stessa direzione
Comment
-
Descritto sinteticamente come ho fatto forse non si capisce bene...
La rotazione di 360? la si fa fare alla macchina.
L'ho scritto per far capire che, quando l'auto ? girata di 180?, per farla tornare dritta a seconda del verso in cui si gira il volante
le si far? rifare un 180? nella stessa direzione della sbandata (da qui "doppio 180") o da quella opposta (cos? facendo si chiude un 360?)
Comment
X

Comment