Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Grave problema RAM

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Grave problema RAM

Ieri ho portato a casa un PC perfettamente funzionante da usare come ricambi per il mio ...
    Stamattina apro il case del suddetto PC ed estraggo la ram (avendo prima cura di toccare una superfice metallica). La ram ? della stessa marca , stessa frequenza, stessa capienza di quella presente sul mio fisso, apro il mio PC e inserisco il nuovo blocco chiudo e faccio partire ... il PC non supera il POST (non f? neanche il bip preseguendo con test su periferiche, dischi e floppy)
    Allora faccio pi? prove con i blocchi di RAM e quello che ? emerso ? che:
    - sull'altro PC quello da 'rottamare' la ram funziona perfettamente
    - sul mio PC un blocco determina un bip prolungato all'avvio come se la ram non fosse presente, con l'altro blocco invece non succede nulla ovvero non f? il bip perch? non supera il POST, con entrambi i blocchi idem ovvero nessun beep ....
    Che caxxo ? successo ???

• Font Size
    che ram è?
    che schede madre sono?

e se fosse stato fatto un overclock?
    Last edited by AndreaRS250; 20-10-08, 11:35.

Comment

• Font Size
      Scheda madre Asus P4PE
      RAM 2 banchi da 256 Mb @ 266 Mhz, se vuoi maggiori dettagli te li fornisco.
      Overclock impossibile visto che la RAM funziona sul PC vecchio e prima dell'upgrade avevo acceso il mio per verificare che tutto funzionasse correttamente
      Last edited by buzzy84; 20-10-08, 11:58.

Comment

• Font Size
        Verifica che la ram non abbia realmente difetti o problemi con Memtest86+, se supera tutti i test passiamo ad altro.

Comment

• Font Size
          Originally posted by StN View Post
          Verifica che la ram non abbia realmente difetti o problemi con Memtest86+, se supera tutti i test passiamo ad altro.
          Ok ci provo, ricordo comunque che montando i banchi su un altro PC la RAM funziona perfettamente

Comment

• Font Size
            se nel pc dove NON funziona, sposti il banco di ram che funziona sull'altro zoccolo (dove mettevi la ram aggiunta), va? (non so se mi sono spiegato )

Non è che sul bios hai il dual channel disattivato?
            (sempre che la tua scheda madre supporti il dual channel...)

Comment

• Font Size
              se nel pc dove NON funziona, sposti il banco di ram che funziona sull'altro zoccolo (dove mettevi la ram aggiunta), va? (non so se mi sono spiegato )

Non ? che sul bios hai il dual channel disattivato?
              (sempre che la tua scheda madre supporti il dual channel...)
              Vecchia ram nel primo zoccolo (originario), il PC non parte
              Vecchia ram sul secondo zoccolo (il primo ? il pi? vicino alla CPU e cos? via) non v?
              'Nuova' ram sul primo zoccolo non v?
              'Nuova' ram sul secondo zoccolo non v?
              idem per il 3o zoccolo

Come pu? essere se fini a stamattina andava da Di@ ....

Comment

• Font Size
                Originally posted by buzzy84 View Post
                Vecchia ram nel primo zoccolo (originario), il PC non parte

Vecchia ram sul secondo zoccolo (il primo ? il pi? vicino alla CPU e cos? via) non v?
                'Nuova' ram sul primo zoccolo non v?
                'Nuova' ram sul secondo zoccolo non v?
                idem per il 3o zoccolo

Come pu? essere se fini a stamattina andava da Di@ ....
                Io cmq prima di tutto, un giro con memtest lo farei

Hai provato a far ricaricare al BIOS le impostazioni di default?
                Si fosse "scazzato" qualcosa inserendo l'altro banco (il dual mode di prima per esempio...)

Comment

• Font Size
                  Io cmq prima di tutto, un giro con memtest lo farei

Hai provato a far ricaricare al BIOS le impostazioni di default?
                  Si fosse "scazzato" qualcosa inserendo l'altro banco (il dual mode di prima per esempio...)
                  Dunque ... il giro lo faccio come hai consigliato.
                  Quanto al reset ci ho provato ma succede una cosa strana, ovvero spostando il jumper (che si trova sotto la batteria della scheda madre come da manuale utente) in posizione di reset , il PC non parte (dopo che è stata ripristinata l'alimentazione) e invece da manuale dovrebbe partire !!!
                  Comunque visto che le impostazioni bios sono volatili e mantenute dalla batteria ho tolto la batteria (e alimentazione) per tagliare la testa al toro ma non ho comunque risolto
                  Adesso vado dal mio spacciatore di fiducia e gli chiedo in prestito un banco di ram ....
                  Last edited by buzzy84; 20-10-08, 15:38.

Comment

• Font Size
                    Ok .... mi sono fatto prestare un banco @ 333 Mhz di marca diversa e il PC parte .... ma con il bios avviato e un errore di CPU ... stay tuned

Comment

• Font Size
                      Ehmmmm come dire ............................................. avevo montato la ram al contrario
                      La cosa veramente strana ? che nonostante il dentino di fermo la ram montava senza pressioni perfettamente
                      V? bhe meglio cos?

Comment

• Font Size
                        Ehmmmm come dire ............................................. avevo montato la ram al contrario
                        La cosa veramente strana ? che nonostante il dentino di fermo la ram montava senza pressioni perfettamente
                        V? bhe meglio cos?
                        Ah sull'altro pc quello da cui ho canibalizzato la RAM la ram montava solo nel verso corretto ovvero con i chip di memoria che guardano la CPU, sul mio PC invece la direzione dei chip ? opposta alla CPU

Comment

• Font Size
                          V? bhe meglio cos?

Va beh meglio cos?

Permettimi solo una battuta...
                          l'ing. a cui "aspiri", nn ? quella elettronica o informatica vero?

Comment

• Font Size
                            ... questa me la segno

Comment

• Font Size

Va beh meglio cos?

Permettimi solo una battuta...
                              l'ing. a cui "aspiri", nn ? quella elettronica o informatica vero?
                              strunz ..... Ing .... informatica

Scherzi a parte di PC ne ho montati e ti garantisco che la ram montava meglio nel verso sbagliato che in quello giusto

Oh ....... non ? che ho montato la ram con in connettori a testa in su ...... almeno quelli erano nella direzione corretta

Originally posted by AndreaRS250 View Post
                              ... questa me la segno
                              Stard ......................................

Comment

X
                              Working...
                              X