Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come fissare IRQ su bus PCI ??

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Come fissare IRQ su bus PCI ??

    Per chi se ne intende un pò di routing IRQ e cose a basso livello....ho questa situazione, vecchio PC pentium 2 che gestisce un sistema di acquisizione/stampa grandi formati (in pratica plotter + scanner A0) con win 98.
    La scheda che gestisce il plotter è una scheda proprietaria su bus PCI (della quale ci sono driver per 98 e 2000) la scheda che gestisce lo scanner è una classica SCSI adaptec 1520 ISA.

    Vorremmo migrare su una macchina più prestante e ho recuperato un P3 833 SENZA slot isa e una adaptec 2905 PCI (già con questa configurazione e win 2000, per le esigenze di calcolo del plotter/scanner il sistema "vola" rispetto a prima).

    Ora funziona tutto ma le stampe vengono troncate ad un punto "x" del foglio. La ditta che forniva il sistema c'è tutt'ora e ci ha dato alcuni suggerimenti tra cui il fatto di mantenere la scheda proprietaria sull'IRQ 11.

    In effetti togliendo la SCSI PCI (che si ciuccia sempre l'IRQ 11) le stampe tornano a funzionare. Guardacaso la vecchia scheda SCSI ISA ha nel bios la possbilità di scegliere l'IRQ (poichè su ISA non è plug & play ndr) ed è impostato sul 9; così facendo la scheda plotter si attesta sull'11.

    Tornando quindi al nuovo PC (scheda madre senza nome all in one) come posso fare per "shiftare" la scheda PCI SCSI su un irq diverso dall'11 ???
    Posso disabilitare tutto il superfluo (seriali/parallela/floppy) tanto mi serve solo la ethernet.

    Da bios come posso allocare (sempre se i pu&#242 l'IRQ 11 alla scheda maledetta ???
    Last edited by KneeSlider; 24-02-09, 08:00.

  • Font Size
    #2
    Hai mica controllato sulla scheda SCSI, a volte ci sono dei jumper o deep switch che ti permettono di variare l'IRQ..

    Comment


    • Font Size
      #3
      Sulla SCSI ISA si ma lo scopo sarebbe di migrare sulla macchina solo PCI e ovviamente per sua natura, il PCI fa routing in automatico.

      Ovviamente nessun pc moderno ha zoccoli ISA quindi mi sa che se non ci riesco devo ritornare alla macchina vecchia.

      Comment


      • Font Size
        #4
        mmm, mi sembra di ricordare da vecchi esperimenti che a seconda dello slot PCI scelto cambi anche l'IRQ.. nel senso che a volte due slot PCI adiacenti condividono lo sterro IRQ..
        Se e' cosi, cioe' se ora sono adiacenti, potresti provare ad allontanarli..

        Comment


        • Font Size
          #5
          Hai provato ?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Alla fine ci sono riuscito!!!

            Ho messo nel bios l'assegnazione manuale IRQ alle schede (c'è una voce unica che imposta Auto/Manual) e si attiva il menù con la lista indirizzi nei quali si può scegliere ad uno ad uno la voce "Legacy ISA oppure PCI/Isa PnP".

            Poi ho messo le schede una alla volta (milioni di riavii) e ho trovato la combinazione Scheda plotter -> SCSI -> Ethernet che assegna IRQ 11 alla scheda maledetta, 12 alla SCSI e 15 alla Ethernet.

            Il tutto sotto Win98SE poichè il software del plotter è "tarato" su 98 e purtroppo per avere il 100% delle funzioni bisogna usare quello.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Bene, l'importante e' risolvere

              Comment

              X
              Working...
              X