Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

password di protezione per cartelle

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    password di protezione per cartelle

    esiste un programma o un modo(tranne lo zip ovviamente che ci mette troppo ) per impedire l'accesso ad una cartella? vorrei un programma dove sono con la psw posso accederci!

    altra cosa su un file word, note, excell ecc c'? un modo di vedere se ci sono stati accessi senza modifica, solo in consultazione e nel caso di chi?

  • Font Size
    #2
    Allora,

    la faccenda ? spinosa, comunque per dotare una cartella di password non esiste un metodo "nativo" sui sistemi windows, ma bisogna sempre installare software di terze parti, sopratutto da vista in avanti.
    Su XP usc? per un breve periodo un aggiornamento subito ritirato, microsoft private folder, ? talmente bello che creava problemi agli amministratori di rete che non potevano pi? rimuovere la cartella protetta perch? non ne conoscevano la password... ne ho salvato una copia, se hai XP te lo passo.... ? grosso un 1.5Mb...

    per quanto riguarda la lettura dei file, non saprei, ma se sei in un ambiente di ufficio, ti consiglio ogni volta che alzi dalla sedia di bloccare con ctrl+alt+canc la tua postazione...

    Comment


    • Font Size
      #3
      si ambiente di lavoro ma ci si puo' entrare con gli accessi giusti e poi ? tutto in rete

      si fabry ho xp, ti mando email in pm bella sta cosa

      Comment


      • Font Size
        #4
        il private folder per xp interesserebbe anche a me

        lo manderesti all'indirizzo del mio profilo?

        tnks
        Last edited by giuseppe_d; 30-01-11, 18:03.

        Comment


        • Font Size
          #5
          E' molto semplice,

          installi il file e riavvi il computer...

          una volta riavviato sul desktop hai la cartella Private Folder, alla prima apertura ti f? settare la password, dopo di che ? una cartella come un'altra...

          Clicca Qui!!!

          Last edited by FABRY24; 30-01-11, 19:00.

          Comment


          • Font Size
            #6
            grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by FABRY24 View Post
              E' molto semplice,

              installi il file e riavvi il computer...

              una volta riavviato sul desktop hai la cartella Private Folder, alla prima apertura ti f? settare la password, dopo di che ? una cartella come un'altra...

              Clicca Qui!!!

              Ma se un utente che ha per esempio Vista o Windows 7 serca di aprire la cartella con psw come si comporta?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Non capisco cosa intendi...

                l'aggiornamento di windows, microsoft private folder non si installa ne su VISTA ne su SEVEN, quindi non ci pu? esserci occasione che si verifchi quanto da te detto...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  scusa ma se stai in ufficio, con condivisioni di rete, la cosa pi? semplice ? sicura ? definire per una singola cartella delle policy di accesso diverse limitate al singolo utente..
                  non ha senso mettere in piedi altre cose macchinose e poco "recuperabili" in caso di smarrimento della password

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    esempio:

                    \\server\share\root\*.*
                    Tutti accedono
                    \\server\share\root\Documenti Condivisi\
                    Tutti accedono

                    \\server\share\root\utente1\*.*
                    accede solo l'utente1

                    ? una cosa che si fa in 5 minuti di orologio

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Blue Ice View Post
                      esempio:

                      \\server\share\root\*.*
                      Tutti accedono
                      \\server\share\root\Documenti Condivisi\
                      Tutti accedono

                      \\server\share\root\utente1\*.*
                      accede solo l'utente1

                      ? una cosa che si fa in 5 minuti di orologio
                      mica ho capito, spiega meglio sta cosa, voglio creare una cartella come la blocco?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        very very very old...


                        Come impostare i diritti a una cartella
                        Per impostare i diritti a una cartella non dobbiamo far altro che cliccarci sopra con il tasto destro del mouse, selezionare ?Propriet?? e successivamente la scheda ?Protezione?.

                        Nota: Se in Windowx XP Professional questa voce non fosse presente bisogna abilitarla seguendo questa semplice procedura (infatti di default questa opzione ? nascosta):
                        Aprire una cartella qualsiasi, dal menu a tendina selezionare la voce ?Strumenti? e successivamente ?Opzioni cartella?. Dalla finestr di propriet? che compare selezionare la scheda ?Visualizzazione? e nel campo ?Impostazioni avanzate? trovare la voce ?Utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata) e accertarsi che sia deselezionata. A questo punto anche in Windows XP Pro appare la scheda protezione tra le propriet? di una cartella.

                        Una volta che accediamo alla scheda ?Protezione? delle propriet? della cartella possiamo iniziare a impostare i vari diritti:
                        In utenti e gruppi compare la lista degli utenti che hanno i vari diritti di accesso alla cartella; di default Windows imposta ?Everyone? come utente predefinito, il che vuol dire che tutti gli utenti hanno accesso alla cartella. Se si intende impostare dei diritti per la cartella ? bene eliminare l?utente ?Everyone?. Successivamente bisogna aggiungere i vari utenti e impostare i vari diritti. Ma facciamo un esempio pratico:
                        Supponiamo che nel nostro computer ci siano due utenti: Utente1(U1) e Utente2(U2). Una volta avuto accesso alle impostazioni di protezione, eliminiamo l?account ?Everyone? (se presente), clicchiamo sul tasto ?Aggiungi?, inseriamo i nomi degli utenti separati da ?;? e confermiamo. Nel campo utenti e gruppi ora compaiono gli utenti selezionati.
                        In ?Autorizzazioni per nomeutente? possiamo impostare le autorizzazioni di accesso per l?utente selezionato. Supponiamo ad esempio di voler assegnare a U1 il permesso di accesso in lettura, mentre per U2 vogliamo completamente negare l?accesso. Selezioniamo quindi U1 e impostiamo come diritti (selezionando la colonna consenti):
                        Visualizzazione contenuto cartella (l?utente in questo modo riesce ad aprire la cartella per vederne il contenuto e basta)
                        Lettura (l?utente in questo modo riesce ad aprire i documenti contenuti all?interno della cartella in sola lettura)
                        Potremmo abilitare anche altri diritti volendo, come l?esecuzione nel caso la cartella contenga programmi che l?utente pu? eseguire, oppure la modifica che consente di aprire scrivere sui file esistenti ma non di crearne di nuovi.
                        Ora impostiamo i diritti per U2: selezioniamo l?utente e selezioniamo ?Controllo completo? sulla colonna nega, in modo di impedire qualsiasi controllo da parte dell?utente. Queste operazioni si possono fare per singoli utenti o per gruppi di appartenenza (nel caso di una rete o nel caso che nel computer siano presenti molti utenti). Una volta confermato ci compare un messaggio che ci avverte che le autorizzazioni negate hanno la priorit? su quelle concesse, quindi se un utente ipoteticamente appartiene a pi? gruppi e uno di questi gruppi non ha l?autorizzazione su un diritto, questa negazione prevarr? su qualsiasi autorizzazione di altri gruppi (in pratica se U1 ? un membro di PowerUser e di User e come PowerUser ha accesso in lettura mentre come User non ha accesso, l?utente U1 non avr? accesso alla cartella in quanto le autorizzazioni negate prevalgono su quelle concesse).

                        Se ora proviamo ad accedere come U1 riusciamo a leggere i file contenuti nella cartella, mentre se accediamo come U2 non riusciamo nemmeno ad aprire la cartella.
                        Questa procedura ? molto utile, soprattutto nelle reti, in quanto sulla cartella server possiamo avere le varie aree (Amministrativo, Commerciale, Magazzino, Produzione ecc?), ciascuna delle quali accessibile solamente dagli addetti all?area (quindi un responsabile di magazzino non potr? accedere all?amministrativo, ma magari alla produzione per la lettura dei file).
                        Questo metodo funziona anche in locale e ha senso se sul computer esistono pi? di un utente.
                        Ricordo inoltre che un utente amministratore ha accesso alle impostazioni di protezione, anche se non ha accesso alla cartella (se ad esempio U2 fosse un amministratore e gli fosse negato l?accesso a una cartella, non pu? accedervi ma pu? modificare le impostazioni di accesso a tale cartella e ridefinire i diritti di accesso).

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          piccola precisazione:
                          i sistemi di oggi sono SECURE BY DEFAULT, significa che ci? che non ? esplicitamente autorizzato ? NEGATO, quindi per negare un accesso ad un percorso ? sufficiente non specificarlo.

                          significa che se in una cartella ho un criterio di everyone in lettura e user 1 in modifica, l'utente 1 potra scrivere, l'utente 2 potr? solo leggere; se io rimuovo il criterio di lettura per everyone, l'utente 2 non potr? pi? accedere alla cartella perch? non ha autoprizzazioni esplicite di autorizzazione ne tanto meno fa parte di gruppi che hanno criteri di autorizzazione su quella cartella.

                          nel caso in cui ci siano autorizzazioni ereditate, si deve "interrompere" l'ereditariet? della autorizzazioni per poter rimuovere i criteri non necessari, per far questo nel tab protezione/sicurezza si deve andare nel men? avanzate in modifica ? togliere la spunta sull'ereditariet? delle autorizzazioni, verr? chiesto se copiare le autorizzazioni ereditate (e quindi non residenti sulla cartella nella quale stiamo lavorando, ma in quella padre dove inizia l'ereditariet?) anche sulla cartella locale per averne una copia "customizzabile" come vogliamo

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Blue Ice View Post
                            piccola precisazione:
                            i sistemi di oggi sono SECURE BY DEFAULT, significa che ci? che non ? esplicitamente autorizzato ? NEGATO, quindi per negare un accesso ad un percorso ? sufficiente non specificarlo.

                            significa che se in una cartella ho un criterio di everyone in lettura e user 1 in modifica, l'utente 1 potra scrivere, l'utente 2 potr? solo leggere; se io rimuovo il criterio di lettura per everyone, l'utente 2 non potr? pi? accedere alla cartella perch? non ha autoprizzazioni esplicite di autorizzazione ne tanto meno fa parte di gruppi che hanno criteri di autorizzazione su quella cartella.

                            nel caso in cui ci siano autorizzazioni ereditate, si deve "interrompere" l'ereditariet? della autorizzazioni per poter rimuovere i criteri non necessari, per far questo nel tab protezione/sicurezza si deve andare nel men? avanzate in modifica ? togliere la spunta sull'ereditariet? delle autorizzazioni, verr? chiesto se copiare le autorizzazioni ereditate (e quindi non residenti sulla cartella nella quale stiamo lavorando, ma in quella padre dove inizia l'ereditariet?) anche sulla cartella locale per averne una copia "customizzabile" come vogliamo
                            Si, ma in un'azienda normalmente sono definiti i gruppi di lavoro a monte e molte volte solo con accesso admin hai i privilegi per negare autorizzazioni di accesso....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by D_light View Post
                              very very very old...


                              Come impostare i diritti a una cartella
                              Per impostare i diritti a una cartella non dobbiamo far altro che cliccarci sopra con il tasto destro del mouse, selezionare ?Propriet?? e successivamente la scheda ?Protezione?.

                              Nota: Se in Windowx XP Professional questa voce non fosse presente bisogna abilitarla seguendo questa semplice procedura (infatti di default questa opzione ? nascosta):
                              Aprire una cartella qualsiasi, dal menu a tendina selezionare la voce ?Strumenti? e successivamente ?Opzioni cartella?. Dalla finestr di propriet? che compare selezionare la scheda ?Visualizzazione? e nel campo ?Impostazioni avanzate? trovare la voce ?Utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata) e accertarsi che sia deselezionata. A questo punto anche in Windows XP Pro appare la scheda protezione tra le propriet? di una cartella.

                              Una volta che accediamo alla scheda ?Protezione? delle propriet? della cartella possiamo iniziare a impostare i vari diritti:
                              In utenti e gruppi compare la lista degli utenti che hanno i vari diritti di accesso alla cartella; di default Windows imposta ?Everyone? come utente predefinito, il che vuol dire che tutti gli utenti hanno accesso alla cartella. Se si intende impostare dei diritti per la cartella ? bene eliminare l?utente ?Everyone?. Successivamente bisogna aggiungere i vari utenti e impostare i vari diritti. Ma facciamo un esempio pratico:
                              Supponiamo che nel nostro computer ci siano due utenti: Utente1(U1) e Utente2(U2). Una volta avuto accesso alle impostazioni di protezione, eliminiamo l?account ?Everyone? (se presente), clicchiamo sul tasto ?Aggiungi?, inseriamo i nomi degli utenti separati da ?;? e confermiamo. Nel campo utenti e gruppi ora compaiono gli utenti selezionati.
                              In ?Autorizzazioni per nomeutente? possiamo impostare le autorizzazioni di accesso per l?utente selezionato. Supponiamo ad esempio di voler assegnare a U1 il permesso di accesso in lettura, mentre per U2 vogliamo completamente negare l?accesso. Selezioniamo quindi U1 e impostiamo come diritti (selezionando la colonna consenti):
                              Visualizzazione contenuto cartella (l?utente in questo modo riesce ad aprire la cartella per vederne il contenuto e basta)
                              Lettura (l?utente in questo modo riesce ad aprire i documenti contenuti all?interno della cartella in sola lettura)
                              Potremmo abilitare anche altri diritti volendo, come l?esecuzione nel caso la cartella contenga programmi che l?utente pu? eseguire, oppure la modifica che consente di aprire scrivere sui file esistenti ma non di crearne di nuovi.
                              Ora impostiamo i diritti per U2: selezioniamo l?utente e selezioniamo ?Controllo completo? sulla colonna nega, in modo di impedire qualsiasi controllo da parte dell?utente. Queste operazioni si possono fare per singoli utenti o per gruppi di appartenenza (nel caso di una rete o nel caso che nel computer siano presenti molti utenti). Una volta confermato ci compare un messaggio che ci avverte che le autorizzazioni negate hanno la priorit? su quelle concesse, quindi se un utente ipoteticamente appartiene a pi? gruppi e uno di questi gruppi non ha l?autorizzazione su un diritto, questa negazione prevarr? su qualsiasi autorizzazione di altri gruppi (in pratica se U1 ? un membro di PowerUser e di User e come PowerUser ha accesso in lettura mentre come User non ha accesso, l?utente U1 non avr? accesso alla cartella in quanto le autorizzazioni negate prevalgono su quelle concesse).

                              Se ora proviamo ad accedere come U1 riusciamo a leggere i file contenuti nella cartella, mentre se accediamo come U2 non riusciamo nemmeno ad aprire la cartella.
                              Questa procedura ? molto utile, soprattutto nelle reti, in quanto sulla cartella server possiamo avere le varie aree (Amministrativo, Commerciale, Magazzino, Produzione ecc?), ciascuna delle quali accessibile solamente dagli addetti all?area (quindi un responsabile di magazzino non potr? accedere all?amministrativo, ma magari alla produzione per la lettura dei file).
                              Questo metodo funziona anche in locale e ha senso se sul computer esistono pi? di un utente.
                              Ricordo inoltre che un utente amministratore ha accesso alle impostazioni di protezione, anche se non ha accesso alla cartella (se ad esempio U2 fosse un amministratore e gli fosse negato l?accesso a una cartella, non pu? accedervi ma pu? modificare le impostazioni di accesso a tale cartella e ridefinire i diritti di accesso).
                              questa cosa non la sapevo .. visto ora ..

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X