Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Q LED - O LED e NANOCELL differenze?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Q LED - O LED e NANOCELL differenze?

    Come da titolo?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by mito22 View Post
    Come da titolo?
    Intanto da quest'anno c'è anche la tecnologia QLed migliorata chiamata QLed Neo da Samsung e QNed da LG. Poi c'è anche Sony Triluminos che corrisponde ad LG Nanocell.

    In sostanza tutte queste tecnologie, più o meno evolute, mirano a migliorare le performances delle TV Lcd (i cd. Led sono semplicemente Lcd retroilluminati a LED anziché con lampade tradizionali) mediante frapposizione, tra lo strato LCD e la retroilluminazione, di un filtro aggiuntivo con nano particelle o punti quantici, che sono reattive a impulsi elettrici e filtrano la luce producendo colori più puri e saturi e maggiore luminosità perché catturano quella normalmente dispersa dalla fonte retroilluminante (per dirla in maniera semplice).

    OLED, invece, è l'unica tecnologia davvero diversa ed a sé stante essendo basata su elementi organici autoilluminanti il che, in sostanza, comporta che ogni singolo pixel abbia una gestione autonoma dell'illuminazione.

    Sintesi di un confronto riportato da un sito tra OLED vs. Qled (e simili) e LED (colonna 1 OLED, colonna 2 QLed, colonna 3 LED normali) dove secondo me sono stati anche troppo buoni nei voti nei confronti delle TV non OLED:
    Profondità nero 10 8 7
    Gestione movimento 10 7 7
    Angolo di visione 10 6 5
    Colore 9 10 7
    Uniformità 10 8 7
    Luminosità 8 10 7
    Ritenzione / burn-in 8 10 10
    Prezzo 7 7 10
    Consumi 9 6 6

    Sintesi NanoCell vs OLED:
    NanoCell OLED
    Tecnologia di funzionamento Retroilluminazione LED con l’aggiunta di un ulteriore strato sottilissimo di nanoparticelle, che vengono interposte tra i cristalli liquidi e lo schermo del televisore. I pixel organici sono in gradi di accendersi e spegnersi in maniera autonoma (no retroilluminazione)
    Nero assoluto No
    Spessore Maggiore per la presenza del sistema di retroilluminazione Pannello generalmente più sottile per l’assenza del sistema di retroilluminazione
    Angolo di visione 60-70° Fino a 90°
    Consumi Più corposi rispetto ai pannelli OLED Ridotti
    Fascia prezzo Media Elevata
    Esito: In sostanza a livello di performance il top è ancora l'OLED, salvo che per saturazione colori dove secondo me si equivalgono con le altre tecnologie e luminosità pura dove i nuovi QLed e simili sono superiori ma secondo me è una variabile inutile. C'è anche da vedere quanto interessi a te spendere di più per avere un OLED perché magari le differenze le vedi con certo materiale e condizioni. In sostanza io a parità di prezzo o simile prenderei sicuramente un OLED. Se il prezzo dell'OLED fosse superiore bisognerebbe vedere quanto.

    Just my 2 cents



    TI ABBASTA?

    Comment


    • Font Size
      #3
      In soldoni quest'anno in casa ho comprato un nanocell e un oled, entrambi LG

      Non ho parole per descrivere quanto l'oled sia superiore.

      Vorrei avere entrambe le TV Oled, ovviamente il costo non lo ha permesso.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Da possessore di nanocell (attratto dal prezzo) non posso che sconsigliarlo. Meglio un LCD normale a sto punto. Il nanocell ha una gestione della retroilluminazione davvero fastidiosa nelle scene buie o comunque scure, meno accentuate solo se si guarda la TV in un ambiente luminoso.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Le differenze sono che l’oled é una tecnologia anni luce avanti, il resto é spazzatura, per chi fosse indeciso, consiglio a tutti un oled Panasonic, lo stato dell’arte dì quella tecnologia

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by JB hsm View Post
            Le differenze sono che l’oled é una tecnologia anni luce avanti, il resto é spazzatura, per chi fosse indeciso, consiglio a tutti un oled Panasonic, lo stato dell’arte dì quella tecnologia
            Però meglio dell'OLED il QLED... no?



            E il CRYSTAL UHD? E' tecnologia vecchia?

            Comment

            X
            Working...
            X