Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sky Glass e il Dolby Atmos sui TV: valore aggiunto o solo “fuffa” da marketing?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Sky Glass e il Dolby Atmos sui TV: valore aggiunto o solo “fuffa” da marketing?

    Alcuni nostri lettori, colpiti da una serie di spot TV per promuovere i nuovi TV Sky Glass in cui è integrato un sistema audio Dolby Atmos, ci hanno chiesto se effettivamente la proposta Sky è davvero così innovativa e tecnicamente all’avanguardia come i testimonial scelti da Sky ci promettono in modo esageratamente suadente e martellante.


    Come abbiamo detto più volte, per godersi una traccia audio in Dolby Atmos la soluzione migliore è dotarsi di un amplificatore AV compatibile e di un set di diffusori all’altezza, meglio ancora con alcuni di essi installati sul soffitto per apprezzare davvero la “verticalità” del suono tipica di
    questo formato audio di Dolby, nato ormai dieci anni fa per e nelle sale cinematografiche.

    È infatti pura utopia, secondo il nostro punto di vista, sperare che un televisore, per quanto costoso ed evoluto, riesca a dare le stesse vibrazioni e sensazioni sonore di un impianto Atmos. Lo stesso concetto può essere espresso per le soundbar, con quel logo Dolby Atmos spesso messo come puro specchietto per le allodole che, soprattutto nei modelli entry-level, si rivela essere solo un riferimento a una virtualizzazione software che di Atmos non ha davvero nulla (se non, appunto, il nome sulla confezione e la compatibilità con il formato).

    Rispetto a un televisore però, alcune soundbar Dolby Atmos di fascia alta riescono in effetti ad avvicinarsi a un impianto tradizionale con diffusori separati, grazie a speaker wireless da utilizzare come surround e a
    un certo numero di driver all’interno della soundbar angolati e rivolti verso l’alto, proprio per replicare la sensazione di verticalità tipica delle tracce audio in Dolby Atmos.

    Nel caso dei TV Sky Glass che ci è stato segnalato dai nostri lettori, che tra l’altro fa un po’ sorridere se pensiamo che nessun contenuto trasmesso da Sky in Italia ha l’audio in Dolby Atmos (piattaforme streaming escluse, ovviamente), siamo in effetti di fronte a TV un po’ più evolute della media sul versante audio, almeno considerando le fasce di prezzo “medie” (si va da 697 a 1.293 euro) alle quali sono proposti i tre modelli di Sky.

    Parliamo infatti di un sistema audio integrato Dolby Atmos a 3.1.2 canali dalla potenza complessiva di 215W. Quattro driver sono alloggiati nella piccola soundbar integrata sotto lo schermo (centrale, un woofer per bassi da 120 mm e due driver laterali), oltre ad altri due speaker inseriti nella parte superiore del televisore per offrire gli effetti di altezza.

    Come detto, si tratta di un sistema integrato più che valido per dei TV offerti a questi prezzi, ma non speriate che una traccia in Dolby Atmos mostri i muscoli con questi pochi e piccoli driver. È sempre un po’ lo stesso discorso. Il supporto hardware all’Atmos c’è, la potenza non manca e il woofer fa quel che può per far risaltare un po’ la gamma bassa,
    ma già con una soundbar come la Sonos Beam (proprio in questi giorni in offerta a 399 euro) si hanno nel complesso molte più soddisfazioni, sebbene anche in questo caso la resa di contenuti in Dolby Atmos lasci un po’ a desiderare (non ci sono nemmeno i driver upfiring orientati verso l’alto).

    Se volete avere un assaggio di Atmos e non spendere nulla di più rispetto al TV (già costoso di suo) che volete acquistare, ci sono modelli di fascia alta che riescono, in effetti, a non far avvertire più di tanto l’assenza di una soundbar dedicata. Si pensi, ad esempio, all’
    OLED Panasonic HZ2000 e al suo sistema integrato 360 Soundscape Pro da 140W di potenza ottimizzato da Technics, che riesce a restituire una qualità audio eccellente grazie anche agli speaker frontali (5 in tutto) rivolti leggermente verso l’alto per ricreare un minimo coinvolgimento verticale proprio con i contenuti in Dolby Atmos.

    E che dire dell’
    OLED+ 935 di Philips? Sotto lo schermo svetta una piccola soundbar realizzata in collaborazione con Bowers & Wilkins che, al suo interno, nasconde ben 10 driver per una configurazione a 3.1.2 canali ideale per sfruttare i contenuti audio in Dolby Atmos. Tra i driver troviamo tre tweeter a cupola in titanio da 19mm in una configurazione sinistra, centrale e destra (LCR).

    In questa soundbar spicca però soprattutto il Tweeter-on-Top, una soluzione impiegata da anni da B&W per cui il tweeter è montato all’esterno ed è alloggiato in una struttura rigida costruita in ABS rinforzato con fibra di vetro, in modo da prevenire le risonanze indesiderate. I tweeter si sommano a quattro driver midrange da 50mm e a due unità Elevation da 50mm rivolte verso l’alto per esaltare l’effetto di verticalità dei contenuti in Dolby Atmos, mentre ai bassi ci pensa un subwoofer da 100 mm x 65mm con tecnologia Flowport.

    notizia da:Afdigitale.it



  • Font Size
    #2
    Eh ma chi compra mica è un esperto .. guarda estetica e pubblicità

    Comment


    • Font Size
      #3
      Che poi, oggi, se non ti metti a leggere articoli per un paio di notti..da cosa si distingue un televisore di qualità da uno mediocre..???

      lasciando perdere l’audio Dolby..ma ho visto 50 pollici hd 4k @#€&% da 399€€ fino a 3999
      Last edited by Alone; 13-12-22, 06:13.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Alone View Post
        Che poi, oggi, se non ti metti a leggere articoli per un paio di notti..da cosa si distingue un televisore di qualità da uno mediocre..???

        lasciando perdere l’audio Dolby..ma ho visto 50 pollici hd 4k @#€&% da 399€€ fino a 3999
        Concordo, questo vale molto spesso anche per altri apparecchi elettronici o elettrodomestici in generale...prima di comprare devi farti un'accurata cultura.
        Ad ogni buon conto, al netto del Dolby, ho letto altre recensioni che dicevano che alla fin fine con quello che viene a costare ci sono in commercio Tv molto più performanti.
        L'ho fatto notare ad un amico che mi ha risposto..... copro quello perché la cosa super è che non è necessario aprire il finanziamento per pagare a rate...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Dolby Atmos sulla TV?

          Pure con la soundbar...è come dire che se io mi metto una figa finta di quelle che si trovano su Wish o Alìexpress sono una donna figamunita.

          Tutta strafuffa. La Sky Glass ha un bel nome, una estetica molto personale che può piacere molto e soprattutto è l'unica ad avere Sky integrato nella TV, oltre a tutti gli altri servizi di streaming che hanno anche le altre Smart TV (Netflix, Disneyplus, Amazon Prime Video, ecc...); in pratica è l'unica che consente a chi ha Sky di gestire tutto senza decoder esterni o altro che obblighi a gestire più apparecchi.

          E' una mossa che ha un senso per evitare un'emorragia importante di utenti Sky. Infiocchettata bene da un pò di marketing ad hoc com'è giusto che sia. Null'altro.

          Le soundbar "Dolby Atmos" se uno vuole se le compra anche per la sua TV se proprio vuol farsi sel male. Sicuramente migliorerà l'audio della tv ed un pò d'effetto l'avrà ma nulla di più. LaTV in sé è di livello medio ad essere buoni; più mediobasso che medio.

          Io stesso ormai da quando ho la TV nuova che ha tutto integrato accendo raramente il decoder Sky. Anche perché nel mio caso ho un impianto un pò complicato che necessita di un pò di passaggi, da quando ho smantellato il telecomando universale programmabile che si è rotto.

          Ma la Sky Glass nel mio impianto sarebbe difficilmente integrabile oltre al fatto che è proposta in tagli troppo piccoli. La mia è 86" ed essendo abituato al proiettore, che non ho più fatto riparare, mi sembra pure piccola...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Come già scritto è perfetta chi ha già Sky e vuole pulire un po’ il piano del televisore, avendo tutto integrato diventa più comodo e meno confusionario. Io non la prenderei mai, in primo luogo mi sta sul …Sky, poi è tropo grande per il mio mobile della sala, e il mio Panasonic è più sottile e per me si vede pure meglio, inoltre ho un sistema Bose in sala che credo sia difficilmente battibile


            Comment


            • Font Size
              #7
              Naaaa io ho una tv "scrausa" ma quando potrò permettermi di cambiarla ne prenderò una come si deve .

              Sky ... non so manco perchè continuo a tenerlo . Alla fine son 58 Euro mese per guardare praticamente poco o niente . Volevo integrare Netflix al mio abbontamento Sky ma non c'era verso . Dicono di si e poi rischi che si perda l'account originale da Netflix .

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by ACE65 View Post
                Come già scritto è perfetta chi ha già Sky e vuole pulire un po’ il piano del televisore, avendo tutto integrato diventa più comodo e meno confusionario. Io non la prenderei mai, in primo luogo mi sta sul …Sky, poi è tropo grande per il mio mobile della sala, e il mio Panasonic è più sottile e per me si vede pure meglio, inoltre ho un sistema Bose in sala che credo sia difficilmente battibile

                Perfettamente d'accordo su tutto...a parte Bose

                Comment

                X
                Working...
                X