Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Proiettori informazioni di base

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Proiettori informazioni di base

    Qualcuno si intende di proiettori? Quali parametri occorre attenzionare per avere un attrezzo di buon livello?
    Ciò che mi preoccupa di più è come interfacciarlo ad un eventuale penna USB, PC o smartphone

  • Font Size
    #2
    Originally posted by LucaDB6 View Post
    Qualcuno si intende di proiettori? Quali parametri occorre attenzionare per avere un attrezzo di buon livello?
    Ciò che mi preoccupa di più è come interfacciarlo ad un eventuale penna USB, PC o smartphone
    Dopo aver letto "attenzionare" sono molto tentato di non risponderti...

    Il modo più veloce per risponderti è il seguente. Prova a riproporre la stessa domanda in ambito motociclistico e vedi se ha un senso

    Te la metto io: "Qualcuno si intende di moto? Quali parametri occorre considerare per averne una di buon livello"? Ecco, cosa risponderesti ad una domanda così? Potrebbero esserci moto di 1.000 tipi, nuove o usate.

    Quasi lo stesso discorso (un pò meno) per i proiettori. Cosa significa per te "di buon livello"? Quanto intendi spenderci? Che utilizzo vuoi farne? Ambiente (grandezza, luminosità, ecc...), grandezza schermo, tipologia d'installazione, distanza di visione, ecc....

    Ecco, rispondendo a questo si può cominciare a parlarne.

    Sempre con un punto fermo che è il seguente: Quanto costa una TV di buon livello della dimensione più grande possibile (ma sempre meno di un proiettore)? Ecco, questo è il modo per mettersi nel corretto ordine di idee. In sintesi: a meno che tu non voglia giochicchiare per divertirti, i proiettori buoni costano.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Lo utilizzerei per guardare qualche film (non d'azione o di grande impatto visivo) in giardino, quindi all'aperto ma senza sorgenti luminose nei dintorni. Non mi interessa il 4k ma mi sarebbe sufficiente un full HD.. Grazie per aver attenzionato il mio post

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by LucaDB6 View Post
        Lo utilizzerei per guardare qualche film (non d'azione o di grande impatto visivo) in giardino, quindi all'aperto ma senza sorgenti luminose nei dintorni. Non mi interessa il 4k ma mi sarebbe sufficiente un full HD.. Grazie per aver attenzionato il mio post
        OK, allora, non ti serve sicuramente una cosa top. Se vuoi una cosa di buonissimo livello cerca Sony o JVC usati di una decina d'anni fa (siamo almeno sui 1.200/1.500 ca per una macchina tipo il JVC RS55/RS56, direi). I Sony sono meglio come colorimetria, i Jvc come livello del nero (che però mi sa che conti poco nella tua situazione) per il fatto che sono 4K vobulati. Insomma, le matrici native sono FullHD in entrambi i casi ma nel caso dei Jvc l'immagine viene interpolata (con sistema eShift) "shiftando" cioè tralslando i pixel ad una frequenza di scansione non percepibile dall'occhio in modo da creare un'immagine con maggior definizione.

        Il Jvc è quello che ho io.

        Altrimenti i classici Lcd o Dlp singoli (ma in questo secondo caso dovresti vedere se soffri di effetto rainbow o meno), sicuramente più economici e ce ne sono di tanti tipi.

        Cosa più importante di tutte: il flusso luminoso. In altre parole devi essere sicuro che il proiettore che scegli abbia una potenza sufficiente a gestire lo schermo della dimensione che vuoi, dalla distanza che vuoi, nelle condizioni di luce in cui verrà utilizzato e rispettando il più possibile i parametri dell'immagine (curva di gamut, ecc...).

        Buona ricerca e buon divertimento

        Comment


        • Font Size
          #5
          Stavo per scrivere una risposta articolata, ma dopo aver letto i messaggi successivi, ti consiglio di prendere l’usato che costa meno

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Rijeka77 View Post
            Stavo per scrivere una risposta articolata, ma dopo aver letto i messaggi successivi, ti consiglio di prendere l’usato che costa meno
            Si di sicuro non investo grosse cifre in un proiettore..

            Comment

            X
            Working...
            X