Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Com'? il vostro impianto hifi

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    PS: dovresti essere nella condizione per cui, dato che t tuoi diffusori sono cos? lineari a tutte le freq, il sub ? semplicemente inutile.

    diffusori cos? non esistono ,ma se vai a paragonare la risposta in freq tra un B&W802 ed una Dynaudio bm15 si capisce subito dove vanno spesi i soldi....

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by devilsss View Post
      ace.. allora...

      alta fedelt? significa riprodurre al miglior modo possibile, il max raggiungibile quindi ? la qualit? dello studio, tutto il resto che un impianto aggiunge ? colore.

      confondi lo studio con LA REALTA'.. il massimo possibile ? riprodurre il contesto nel quale viene eseguita una regitrazione.... altrimenti tutti quelli che vanno a registrare gli organi nelle chiese per ottenenerne l'ambienza sono dei rincoglioniti ..... registrare in studio vuol dire ottenere dei suoni in un ambiente controllato in modo da poterli manipolare poi fin dall'origine con le minori interferenze possibili...

      altra cosa quasi tutti gli strumenti sono registrati in mono. poi vanno su 2 canali ma la sorgente ? mono. voce, chitarre, basso, la batteria a volte in stereo.

      idem come sopra... registrare in mono ? consuetudine, ma concettualmente sbagliato.... ad esempio dal momento che molte sorgenti.. ( pianoforti, organi a canne ecc. ) non sono puntiformi riprenderli in mono ? fare di necessit? virt?.... poi capisco che se tu ragioni in ottica di studi.. in fase di mixaggio lo metti dove vuoi... ma non ? realt?... ? la ricostruzione che TU DECIDI DI FARE... inoltre registrando in mono sai benissimo che il microfono pu? venire posizionato in modo che vengano valorizzati certi armonici rispetto ad altri ( se parliamo di strumenti acustici..), un altra cosa... poi vanno in stereo perche tu decidi c osi... e non ? detto che lo strumento che era in una certa posizione poi venga mixato in modo simile... e per inciso, i pink floyd registravano gia in quadrifonia negli anni 70...


      il sub riproduce freq da 40-50 a 250 circa ma ovviamente non linearmente. come fai a settare il volume del sub corettamente? vai a orecchio ma sbagli inevitabilmente.

      un sub parte da meno di 20 hz e a 100 hz ? gi? un bel po che sta incrociando con il woofer normale delle casse laterali...... per quanto riguarda il volume vale lo stesso per tutti gli altoparlanti che compongono una cassa, per non parlare del bilanciamento tra le varie casse del sistema... perch? solo il sub dovrebbe essere difficile da regolare correttamente ???

      Avr? lavorato a 10-15 pezzi con linee di basso distinte sui 2 canali.

      e che c'entra... ancora una volta confondi la tecnica di registrazione con la fisica di ascolto.... un basso elettrico va da attrono i 40/50 hz fino oltre i 1000 hz.... ? chiaro che se da 100 hz in poi vuoi cominciare a sentire la separazione nei canali li devi dividere... ma se incidessi una linea di basso che fa una nota sola a 40 hz.... puoi metterla dove di pare...



      altra cosa anche i bassi sono direzionali, difatti negli studi surround il sub lo capisci benissimo dove sia. difatti alcuni sub hanno la rotazione di fase da 0-180 gradi se lo orienti al contrario.

      la rotazione di fase serve soprattutto se vuoi che i sub si sommino o si sottraggano alle altre casse nel range di frequenze dove si sovrappongono attraverso il crossover...a volte serve anche per curare gli effetti degli armonici di diverso ordine che si formano per riflessione negli ambienti in modo da linearizzare la risposta.... questo non vuol dire che i sub siano direzionali... vuole dire solo che li fai andare fuori sincrono dal resto del sistema per scopi che non hanno nulla a che vedere con il posizionamento spaziale degli stessi, ma al limite con il posizionamento delle altre casse e come queste interagiscono con l'ambiente in cui sono messe...

      solo le casse passive hanno un crossover che viene alimentato dalla corrente stessa ke viene dall'ampli, ed inevitabilmente degradi il segnale. poi che gli impianti hi-end utilizzino potenze nominali da 3-400W x sopperire a ci? ? un'altra cosa, ma i diffusori passivi sono sbagliati concettualmente.


      ??????? a meno che non usi un sistema con un solo altoparlante che riesce a riprodurre tutte le frequenze da 15/20.000 hz... TUTTI i sistemi devono avere un crossover... passivo se a valle dell'ampli, attivo se a monte.... ad esempio nel mio impianto il crossover dei sub ? attivo messo PRIMA dell'ampli che li pilota... dire che servono 400 w per sopperire al degrado di un cross passivo ? una bestialit?... ci sono ampli valvolari da 10 w che suonano da paura con casse il cui cross ? progettato appena discretamente... perch? mai un ampli pi? potente dovrebbe mettere una pezza ad un cross progettato a *****... e se nel brano ci fosse una passaggio "pianissimo"..cosa succede ??? deve sempre suonare tutto a 120 db altrimenti si sente male ???

      poi potr? avere le idee anche confuse, ma tutti i produttori con cui ho lavorato mi facevano i complimenti

      cmq se avete domande tecniche fate pure, per quel che posso rispondo. kiaramente non sono un guru, ma certe cose le ho studiate bene e soprattutto le ho utilizzate in pratica
      continui a confondere la tecnica di registrazione con quello che un impianto hifi deve rendere in ascolto...
      Last edited by ace; 01-10-12, 23:18.

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by mav68 View Post
        usti a te posso proporre solo questo, non me ne vogliano i puristi
        Bang & Olufsen
        non mi piace io voglio qualcosa di piu bello quello li ? da barboni :gaen:

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by diana1971 View Post
          non mi piace io voglio qualcosa di piu bello quello li ? da barboni :gaen:
          Che suoni bene no, eh, proprio non ? comtemplato? Basta che sia bello?

          Comunque, giusto per capire il tuo stile, queste di seguito come le vedi (guarda anche il link)?

          Muon over CEDIA | Home Theater

          Comment


          • Font Size
            #50
            ace,siamo daccordo su tutto ci? che dici,l'unica cosa ? che io considero l'alta fedelt?, la riproduzione + simile possibile a quella di registrazione. tutto ci? che un impianto hi-fi colora od enfatizza la considero distorsione... semplicemente questo.

            per cui trovo che un impianto composto da scheda professionale e 2 monitor seri, sia molto + vicino all'ascolto in studio rispetto a 2 B&W802 pilotate da 2 Class? mono.

            ne ho sentiti di impianti cosi suonare mariah carey ed enfatizzavano a livelli preponderanti dei riverberi sulla voce che secondo me i fonici manco avevano previsto cosi preponderanti. per me ? assurdit? una cosa simile...

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by devilsss View Post
              ace,siamo daccordo su tutto ci? che dici,l'unica cosa ? che io considero l'alta fedelt?, la riproduzione + simile possibile a quella di registrazione. tutto ci? che un impianto hi-fi colora od enfatizza la considero distorsione... semplicemente questo.

              per cui trovo che un impianto composto da scheda professionale e 2 monitor seri, sia molto + vicino all'ascolto in studio rispetto a 2 B&W802 pilotate da 2 Class? mono.

              ne ho sentiti di impianti cosi suonare mariah carey ed enfatizzavano a livelli preponderanti dei riverberi sulla voce che secondo me i fonici manco avevano previsto cosi preponderanti. per me ? assurdit? una cosa simile...
              Pienamente d'accordo... :sissi:

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by devilsss View Post
                ace,siamo daccordo su tutto ci? che dici,l'unica cosa ? che io considero l'alta fedelt?, la riproduzione + simile possibile a quella di registrazione. tutto ci? che un impianto hi-fi colora od enfatizza la considero distorsione... semplicemente questo.

                per cui trovo che un impianto composto da scheda professionale e 2 monitor seri, sia molto + vicino all'ascolto in studio rispetto a 2 B&W802 pilotate da 2 Class? mono.

                ne ho sentiti di impianti cosi suonare mariah carey ed enfatizzavano a livelli preponderanti dei riverberi sulla voce che secondo me i fonici manco avevano previsto cosi preponderanti. per me ? assurdit? una cosa simile...
                Sui monitor seri possiamo anche discutere ma le Dynaudio di cui sopra che si fermano a 40Hz (con tutta la qualit? che vogliamo ma 40Hz restano) direi che non sono proprio il prototipo della massima espressione dei monitor da studio...

                Avrebbero proprio bisogno di un sub... Anzi, due, come si conf? ad un impianto cd. HiFi serio.

                Il problema vero ? che l'HiFi in realt? non esiste o quasi e sicuramente non esiste se riferito a registrazioni di musica amplificata, che sono poi la maggioranza.

                Voglio dire, tu parli di riverbero non reso correttamente ed in teoria ? corretto perch? un impianto fedele deve riprodurre quanto pi? fedelmente possibile ci? che c'? nella registrazione ma se la registrazione ? falsata in partenza si potrebbe legittimamente preferire un impianto meno fedele che riproducesse in modo leggermente diverso da quanto inciso ma limando gli "effetti speciali" aggiunti o enfatizzati in fase di ripresa.

                Voglio dire, sarebbe il cd. myfy dell'ascoltatore al pari del myfy del fonico o del tecnico o ingegnere del suono che ha concepito quella registrazione falsata.

                Secondo me queste preferenze soggettive hanno tutte lo stesso peso. Alla fne la riproduzione com'? concepita oggi ? tutta soggettiva; bisogna accettare questo ed allora siamo a posto; ? tutto myfy, non hifi...

                E, purtroppo, nel 99% dei casi le produzioni sono (devono esserlo) ad uso e consumo del mercato che ? dominato da impianti di basso livello, lettori multimediali che in molti casi riprocudono MP3, ecc...non sono certo pensate per impianti di alto livello che sono in percentuale infinitesima sul totale e quindi non fanno volumi.

                Vorremmo mica negare questo?

                Ecco allora che in primis la dinamica nella stragrande maggioranza dei casi va a farsi benedire perch? gli impiantucoli non potrebbero riprodurla e quindi, anche ammesso che abbia un sistema assoluto quale dev'essere il mio obbiettivo? Di riprodurre FEDELMENTE quella CIOFECA che per volont? del mercato ? stata prodotta con la dinamica monca, con una compressione assurda? Come si pu? parlare di fedelt? in quel caso?

                Non si pu?, secondo me.

                Quindi, a quel punto capisco di pi? qualcuno che si costruisce l'impianto ad uso e consumo dei suoi gusti almeno ha piacere nell'ascoltarlo piuttosto che quello che ha l'impianto ultralineare (che poi come sai di linearit? non pu? parlarsi in senso assoluto ma in accordo con il modo con cui le proprie orecchie percepiscono le varie frequenze, che varia da orecchio ad orecchio ed ancor pi? ? diverso dai rilievi strumentali) ed ? soddisfatto nel riprodurre "fedelmente" qualcosa che nella realt? non esiste...

                Se invece si registrasse con l'obbiettivo di produrre un qualcosa di pi? fedele possibile alla realt? sarebbe gi? diverso ma a parte qualche piccola etichetta minore, quasi esclusivamente di musica acustica cos? NON ?, quindi...

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by giova3419 View Post
                  Che suoni bene no, eh, proprio non ? comtemplato? Basta che sia bello?

                  Comunque, giusto per capire il tuo stile, queste di seguito come le vedi (guarda anche il link)?

                  Muon over CEDIA | Home Theater

                  si questo mi piace

                  mav ordinami questo gingillino qui

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    chiaramente avendo un budget + alto non avrei scelto le Dynaudio... ma almeno con 1300 la coppia me le sono chiappate usate e per il budget speso secondo me sono il top

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Vita e sentite ad una mostra le TANNOY..........

                      24.000........L'UNA!!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by vichingo View Post
                        Vita e sentite ad una mostra le TANNOY..........

                        24.000........L'UNA!!!!
                        Viste e sentite...va bene quindi l'esito qual'??!?

                        Come apparivano e come si sentivano?

                        E quali Tannoy erano? Le Kingdom?

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by diana1971 View Post
                          si questo mi piace

                          mav ordinami questo gingillino qui
                          Beh, dai, solo 150.000$ e ti passa la paura...:gaen:

                          Direi che anche solo per l'estetica li valgono tutti; come suonano possiamo anche non chiedercelo...:gaen:

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by devilsss View Post
                            chiaramente avendo un budget + alto non avrei scelto le Dynaudio... ma almeno con 1300 la coppia me le sono chiappate usate e per il budget speso secondo me sono il top
                            Beh, incontestabilmente con 1.300 Euro hai comprato molto bene, elevatissimo rapporto Q/P ma su tutto il resto che ho scritto che ne pensi?

                            Voglio dire, mettiamo che io sia in una sala da concerto ad assistere dal vivo al concerto di un piccolo ensemble (composto come ritieni, pianoforte, archi fiati, quel che ti pare) e che quindi abbia un'idea piuttosto precisa di cosa stia ascoltando.

                            Poniamo anche che il medesimo concerto sia ripreso da microfoni posizionati grossomodo nella mia posizione di ascolto.

                            Poniamo infine che il tecnico del suono (per dirla semplice) effettui il suo intervento in fase di creazione del master/produzione del disco nel modo pi? idoneo ad incontrare il favore del mercato (ivi compresi l'enfatizzare alcuni suoni che nella media dei diffusori scarsi altrimenti non risulterebbero evidenti e/o tagliare alcune frequenze che la media dei diffusori non riuscirebbe a riprodurre e/o addomesticare la dinamica che la media dei diffusori non riuscirebbe a restituire e cos? via...) secondo le proprie convinzioni, creando "il suono corretto secondo lui", tutto considerato.

                            Bene, se io fossi chiamato a scegliere dei diffusori utilizzando come test il disco (cd o quel che ti pare) dell'evento a cui io ho assistito quale sarebbe il criterio corretto per farlo?
                            Dovrei scegliere i diffusori che mi restituiscono l'evento nel modo pi? vicino possibile a quello a cui io ho assistito (pur se lo fanno enfatizzando le gamme e/o la dinamica che sono stati tagliati oppure levigando/attenuando i suoni che sono stati enfatizzati) oppure devo scegliere i diffusori che mi indicher? il tecnico del suono eventualmente presente (che riprodurr? fedelmente con le sopra citate limitazioni a gamme e dinamica e con i suoni enfatizzati), fidandomi di lui perch? solo lui sa come dovrebbe suonare il disco da lui prodotto e la fedelt? si pu? misurare solo in riferimento al disco, che ? ci? che l'impianto sta riproducendo in quel momento?

                            Voglio dire, nel primo caso, comunque, avrei un risultato pi? vicino all'evento da me ascoltato, nel secondo no, l'avrei soltanto a ci? che ? stato prodotto.

                            E poi, cos? come i tecnici creano dei prodotti in funzione di ci? che per la maggior parte li riprodurr?, siamo sicuri che alcuni produttori di diffusori non progettino e producano anche in funzione di ci? che per la maggior parte sono le registrazioni, in modo da compensarle e riavvicinarsi al messaggio originale?

                            La risposta ? tutta l? e da quella secondo me si evince che ? tutta myfi, non hifi...

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by giova3419 View Post
                              Beh, dai, solo 150.000$ e ti passa la paura...:gaen:

                              Direi che anche solo per l'estetica li valgono tutti; come suonano possiamo anche non chiedercelo...:gaen:
                              quest'anno sono andato al top audio, avevo preso un listino giusto per farmi un idea..robe da 3/400 mila

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by dingo125 View Post
                                quest'anno sono andato al top audio, avevo preso un listino giusto per farmi un idea..robe da 3/400 mila

                                Ah ah ah, si ? vero, la maggior parte dei prezzi sono assurdi...

                                Ma che listino, per curiosit??

                                Visto che cifre del genere le sparano (fortunatamente) pochi marchi sei stato piuttosto sfortunato, direi...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X