Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La costruzione dei 2 SUB WOOFER a tromba PIU' GRANDI DEL MONDO

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    La costruzione dei 2 SUB WOOFER a tromba PIU' GRANDI DEL MONDO

    Dimensioni della sala AUDIO sono 6.95 x 8.70 metri.

    Le trombe dei SUBWOOFER sono costruite sotto il pavimento ed hanno una profondita' di 1 metro. Ogni tromba e' pilotata da 8 WOOFER da 47 cm per un totale di 16 WOOFER.

    Efficienza totale 110 dB/1W/1m. Ogni woofer sopporta una potenza di 400 Watt per un totale di 6400 watt elettrici. La potenza massima che arriva ai woofer durante i passaggi musicali piu' elevati, misurata all'oscilloscopio e' di circa 60 watt per canale. Il livello sonoro indistorto ottenibile e' molto maggiore di quello ascoltabile in qualsiasi concerto dal vivo, dove il set-up non e' mai comunque come da master CD dove le performance sono realizzate in studio.

    Ogni tromba ha una lunghezza di 9.5 metri ed una bocca d'uscita di 2,2 metri quadrati e riproducono frequenze da 5 Hertz in su a piena potenza. La bocca di uscita non e' quella visibile sul pavimento, ma devono essere considerati pure i pannelli laterali che fanno da guida d'onda, piu' i convogliatori a soffitto. La tromba e' calcolata con i muri laterali per la meta' della lunghezza d'onda di 11 Hz dai woofer al punto di ascolto.



    IL PIU' GRANDE SUBWOOFER DEL MONDO - by Roberto Delle Curti - Italy

  • Font Size
    #2
    Sarei proprio curioso di sentirlo!!!

    Con lo spostamento d'aria che f? potrebbe contrastare la bora a Trieste!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ahhh la cosa quanticaaaaa

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by joker72 View Post
        Sarei proprio curioso di sentirlo!!!

        Con lo spostamento d'aria che f? potrebbe contrastare la bora a Trieste!!
        Io l'ho ascoltato quell'impianto. Sono andato l? in sede un paio di volte. Ed ho pure posseduto, fino a poche settimane fa, un ampli integrato RoyalDevice, poi venduto per altri motivi, ma una cosa posso dirla.

        Per me ? forse il miglior suono ascoltato, di sicuro il migliore parlando di rapporto Q/P (considerando non l'impianto completo ma una "semplice" coppia di diffusori Laura MkIII full + ampli vero assoluto + un "acceleratore" + un DAC Vero assoluto e correlati cavi)...

        P.S.: lasciate stare tutto il resto che ? scritto sul sito, dall'acceleratore adimensionale ai vari prodotti quantici, ecc... Bisogna conoscere un bel p? Roberto per capire ci? che dice; se si legge il sito con i parametri ordinari e delle conoscenze tecniche ortodosse si pu? giungere a conclusioni fuorvianti, quali il considerarlo un ciarlatano, mentre i suoi prodotti sono eccezionali ed un motivo c'?; non ? solo fortuna, anche se Roberto forse direbbe di s?...

        Comment


        • Font Size
          #5
          sarei curioso...

          di solito gli impianti cos? perfetti sono tarati su uno stile di musica..molto tranquilla stile jazz, blues, classica

          come si comporta con, ad esempio, i linkin park o i nirvana che di solito sono quelli che mettono alla frusta un p? tutto?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Mah, guarda, io ci ho ascoltato i Dire Straits ed i Nightwish e si sentivano da ***...

            Per? entrambi sono piuttosto strumentali, i Dire sicuramente di pi? ed i Nightwish sicuramente pi? cattivi.

            Comunque, molto dipende anche dal software e per ci? che riguarda i Nirvana purtroppo non ho ancora trovato una registrazione decente. I Linkin non lo so perch? ho ascoltato solo un paio di pezzi su un impianto decente quindi non posso sbilanciarmi.

            In ogni caso, il tipo ? uno a cui piace parecchio alzare il volume ed anche suonare live mentre ascolta i pezzi, per? ? anche vero che per i tipi di musica a cui ti riferisci ? difficile stabilire uno standard di riferimento perch? per la musica amplificata non si sa il suono voluto dagli esecutori mentre per la musica acustica si conosce (rectius, si dovrebbe conoscere) il timbro degli strumenti dal vivo...

            Infatti molte volte per la musica dall'Hard Rock in su ? sufficiente un impianto in grado di generare forti pressioni sonore con il basso bello secco, in evidenza, potente e controllato. La modularit? del basso ed anche la dinamica non servono a molto nella musica amplificata (stante la scarsa dinamica, in genere) mentre con certi generi di acustica ? fondamentale.

            Comunque posso dirti che quel basso ? unico, velocissimo e dalla discesa spaventosa, per? non bisogna aspettarsi il basso secco di grossi woofers in sospensione pneumatica perch? ? proprio diverso ? musica pura. Ma se parliamo di strumenti riproducono fedelmente tutto in maniera REALE, dall'organo al pianoforte ai timpani, alla grancassa, che tra l'altro ti suona pure ad un metro dalle orecchie, dal vivo (nel senso che in sala c'? una batteria completa, su cui il tipo martella mentre viene fatta riprodurre anche dall'impianto ). E tutto questo gi? solo le Laura, cio? i due diffusori stereo singoli, senza il resto dell'impianto e senza il sub...

            P.S.: Ah, comunque, giusto per precisare, la classica "tranquilla" non la definirei proprio, almeno non la sinfonica, in cui ci sono escursioni dinamiche tali da uccidere moltissimi impianti atti a riprodurre Hard Rock, Metal e simili, non a caso certi pezzi di classica sono i tests pi? duri per gli impianti...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Chiedevo del discorso linkin o nirvana o simili in quanto musica molto rielaborata in post produzione e quindi con la mano pesante del PC...che delle leggi della fisica se ne sbatte (cosa che non avviene con la musica classica....che sfrutta al 100% le leggi della fisica!)

              chiedo un parere...

              te parli di sub non i cassa chiusa come se non fosse il miglior tipo di sub perch? suono secco (non ho modo di riportare la tua frase, sono a lavoro e devo fare in fretta)

              te, per un ascolto casalngo di pi? tipi di musica, che vanno dall'acustico al house, rock, techno...nzomma dipende dal mio umore...cosa useresti?
              reflex o sosp pneumatica?
              devo modificare un sub e vorrei ssapere

              Comment


              • Font Size
                #8
                devo finirmi questo progetto e ci vorrei aggiugere degli amplificatori dedicati per ogni cassa....

                Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.audiokit.it/itaeng/KitDiffusori/3vie/TITANIC3/Titan3-1.gif

                Comment

                X
                Working...
                X