in questo video la white non da alcun problema in controluce .. non saprei proprio
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Impressioni (prime) GoPro HD 3 Black Edition
Collapse
X
-
in questo video la white non da alcun problema in controluce .. non saprei proprioLast edited by AndreGixxer; 27-02-13, 16:50.
-
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum.
Oltre ad essere un fan di moto mi sto appassionando molto con l'utilizzo della gopro. Purtroppo online non ci sono dei forum in italiano dove parlano bene della nuova gopro hero 3 black, ma qui ho trovato interessante quello che ho letto, e ho capito che c'? gente che ne sa di sicuro pi? di me!
Ho da poco acquistato la gopro black e devo dire che ne sono veramente felice, ho pero alcune domande da fare, sperando che qualcuno mi sappia rispondere:
-mi succede spesso che mentre navigo nel menu all'interno della gopro mi esce da dove sono e torna all'inizio . Per esempio sono sulle impostazioni wifi e dal nulla mi esce e mi torna a video. insomma nel menu sta gopro fa un bel po di casini. Spero sia un problema di software e che verr? dunque corretto
-se devo fare foto come imposto la gopro? c'? differenza se faccio foto impostando gopro a 1080 e se invece la imposto a 4k?
-Quali sono secondo voi i migliori settaggi per la gopro?
io mi trovo bene con 2k 30fps, pero quando guardo i video al pc sono addiritura troppo nitidi!
In linea di massima vorrei sapere come la impostate nelle varie situazioni.
Ho provato a fare un video in casa con poca luce (serata con amici) e ho notato che 2k ? la migliore perch? i video vengono piu luminosi e poco sgranati
-Come funziona la modalit? spot? ? utile in qualche situazione?
-time lapse con gopro. Mi piacerebbe provare, ma non ho la minima idea di come dovrei impostare la gopro.. visto che sono foto magari a 4k
scusate per le numerose domande, ma necessito di capirne un po di pi?!
grazie mille!
Comment
-
Ciao Cesco, importante intanto definire che video e foto viaggiano ognuno per conto suo; anche se imposti il video in modalit? 4k le foto la gopro le eseguir? sempre alla risoluzione che hai impostato nel men?.
Ogni tanto dal men? impostazioni esce anche a me e torna a quello principale, ? sicuro un problema SW anche se dopo aver ri-aggiornato manualmente lo fa molto meno ( probabilmente la gopro sta eseguendo qualche verifica sulla scheda interna ed al termine ha un comando errato che riporta al menu principale..da programmatore questa ? la spiegazione che mi sono dato, staremo a vedere gli sviluppi ).
I migliori settaggi per la GoPro ? le risoluzioni sopra 1080p sono impegnative e ti costringono comunque in fase di rendering a ricomprimere per tornare ad un formato pi? compresso...per? hai dei vantaggi come la diminuzione del rumore percepito come hai giustamente notato.
La modalit? spot effettua una misurazione dell'esposizione pesando maggiormente la zona centrale del frame quindi ti aiuta a non bruciare il soggetto centrale..ci sono pro e contro, mentre la modalit? matrix ( chiamiamola cosi ) misura tutto e tende a non bruciare niente; se non usata nei casi che lo richiedono lo spot pu? causare zone nettamente bruciate per favorire l'esposizione di una zona scura centrale
se ad esempio sei in forte controluce la gopro tender? a scurire l'immagine per contrastarla ed il soggetto centrale diventa scuro..invece con lo spot avrai a discapito di un cielo bruciato il soggetto ben visibile e dettagliato
Per il TimeLapse dipende da cosa vuoi fare, che tipo di video hai in mente..sapendo questo possiamo consigliarti qualche parametro
Andrea
Comment
-
Originally posted by AndreGixxer View PostCiao Cesco, importante intanto definire che video e foto viaggiano ognuno per conto suo; anche se imposti il video in modalit? 4k le foto la gopro le eseguir? sempre alla risoluzione che hai impostato nel men?.
Ogni tanto dal men? impostazioni esce anche a me e torna a quello principale, ? sicuro un problema SW anche se dopo aver ri-aggiornato manualmente lo fa molto meno ( probabilmente la gopro sta eseguendo qualche verifica sulla scheda interna ed al termine ha un comando errato che riporta al menu principale..da programmatore questa ? la spiegazione che mi sono dato, staremo a vedere gli sviluppi ).
I migliori settaggi per la GoPro ? le risoluzioni sopra 1080p sono impegnative e ti costringono comunque in fase di rendering a ricomprimere per tornare ad un formato pi? compresso...per? hai dei vantaggi come la diminuzione del rumore percepito come hai giustamente notato.
La modalit? spot effettua una misurazione dell'esposizione pesando maggiormente la zona centrale del frame quindi ti aiuta a non bruciare il soggetto centrale..ci sono pro e contro, mentre la modalit? matrix ( chiamiamola cosi ) misura tutto e tende a non bruciare niente; se non usata nei casi che lo richiedono lo spot pu? causare zone nettamente bruciate per favorire l'esposizione di una zona scura centrale
se ad esempio sei in forte controluce la gopro tender? a scurire l'immagine per contrastarla ed il soggetto centrale diventa scuro..invece con lo spot avrai a discapito di un cielo bruciato il soggetto ben visibile e dettagliato
Per il TimeLapse dipende da cosa vuoi fare, che tipo di video hai in mente..sapendo questo possiamo consigliarti qualche parametro
Andrea
Io monto i video con imovie, c'? un modo di mettere il video fatto su youtube/vimeo in modo che si vedano a qualit? alte? Perch? io ho provato a mettere su vimeo uno girato in 2k ma ha perso qualit? rispetto all'originale. Ma dovrebbe esserci un modo perch? per esempio i video sponsor gopro si vedono benissimo. Youtube non supporta il 2k ma allora perch? certi video hanno una qualit? impressionante? Non capisco perch? anche i miei essendo di qualit? molto alta non vengano come quelli.
Tu quindi come mi consigli di tenerla la modalit? spot? forse ? meglio lasciarla auto, tanto nella maggior parte dei casi la gopro se la cava bene con la luce
Per il timelapse ti spiego: Tra un mese vado in Grecia a casa di un amico e lui ha una bellissima vista mare da dove si vede il sorgere del sole e dietro casa pure il tramonto. Faremo un video della nostra vacanza soprattutto per quanto riguarda riprese subacquee, pero mi piacerebbe anche inserire, magari all'inizio del video, un bel time lapse del sorgere del sole. Bhe sono completamente inesperto e non so come dovrei impostare la gopro.
per intenderci https://vimeo.com/24456787 . questo ? una cosa spettacolare e ovviamente non posso minimamente avvicinarmi ad una cosa del genere, ma nel mio piccolo voglio fare una cosa carina.
Mi piace moltissimo anche che durante il timelapse la telecamera si sposta in continuazione, ma penso servano specie di binari che si muovono lentamente. Se c'? un modo economico di farlo e ne sei a conoscenza fammi sapere!
grazie mille!
Comment
-
Scordati timelapse di quel tipo perch? non puoi bloccare l'esposizione che nella goPro si adegua di volta in volta; timelapse di quel tipo sono fatti con reflex dove preimposti la misurazione e dal buio arrivi a catturare le prime luci..la gopro trovandosi in una situazione iniziale priva di luce andrebbe ad esasperare la luminosit? introducendo un bel po di rumore..appena esce il sole invece porterebbe all'effetto contrario.
Se invece la luce ? costante e vuoi catturare l'effetto delle nuvole in modo fluido ti consiglio di scattare alla risoluzione minore una foto ogni 5 secondi..la risoluzione minore perch? sar? comunque superiore al FullHD quindi non ha senso riempire la microSD di scatti che poi andrebbero ridimensionati.
non conosco iMovie, io usando premiere compilo il filmato in FullHD per Youtube e non ho perdita di qualit?
es con la HD2
[YOUTUBE]7w7dhbvvYNQ[/YOUTUBE]
Comment
-
Originally posted by AndreGixxer View PostScordati timelapse di quel tipo perch? non puoi bloccare l'esposizione che nella goPro si adegua di volta in volta; timelapse di quel tipo sono fatti con reflex dove preimposti la misurazione e dal buio arrivi a catturare le prime luci..la gopro trovandosi in una situazione iniziale priva di luce andrebbe ad esasperare la luminosit? introducendo un bel po di rumore..appena esce il sole invece porterebbe all'effetto contrario.
Se invece la luce ? costante e vuoi catturare l'effetto delle nuvole in modo fluido ti consiglio di scattare alla risoluzione minore una foto ogni 5 secondi..la risoluzione minore perch? sar? comunque superiore al FullHD quindi non ha senso riempire la microSD di scatti che poi andrebbero ridimensionati.
non conosco iMovie, io usando premiere compilo il filmato in FullHD per Youtube e non ho perdita di qualit?
es con la HD2
[YOUTUBE]7w7dhbvvYNQ[/YOUTUBE]
Quello che mi chiedo ? se a 5mpx riesca a venire un video di qualit?.
Cmq dal buio alla luce non lo posso fare.. ma posso da quando inizia a sorgere il sole? in questo caso ci sarebbe gia luce, non tantissima, ma comunque ce ne sarebbe
Molto bello il video che hai linkato!!
Comment
-
bellissimo sito e bellissime foto andrea! complimenti veramente...
Anch'io sono sempre stato appassionato di fotografia fino a quando ho avuto una brutta esperienza. Avevo una canon 450D, dopo un po di esperienza e la passione che aumentava sempre di pi? ho sentito il bisogno di una macchina che avesse qualcosa in pi? (mi interessava anche per l'ambito video)ho deciso di venderla per passare ad una 7D ma questa non mi ? mai arrivata. Ho speso tutti i miei risparmi ma sono stato fregato su un sito insieme ad altre 500 persone.
Non so se avevi visto il servzio alle iene proprio su questo.. bhe io ero una delle vittime
Comment
-
Mi spiace veramente tanto
tornando ai video...perch? non dovrebbero uscire video di qualit? con foto a 5mpixel ? il full HD ? 1920x1080 ossia poco pi? di 2mpixel...quindi non ha senso fotografare a 12mpixel se poi tanto devi tornare a 2
Comment
-
Originally posted by AndreGixxer View PostMi spiace veramente tanto
tornando ai video...perch? non dovrebbero uscire video di qualit? con foto a 5mpixel ? il full HD ? 1920x1080 ossia poco pi? di 2mpixel...quindi non ha senso fotografare a 12mpixel se poi tanto devi tornare a 2
cmq si effettivamente hai ragione!
Quindi ricapitolando per il timelapse :
gopro su trippiede, inquadratura wide, foto 5mpx impostando uno scatto ogni 5 secondi. right?
il sole diretto non rovina la lente della gopro vero? perch? stando 1-2 ore controsole magari non va benissimo
Comment
-
Comment
-
Originally posted by AndreGixxer View Postno non si rovina niente usala pure al massimo senza remora....queste gopro vanno spremute
ma quanto riguarda il video tu non riprendi mai in 2k?
Mi sa che il 1080 60fps alla fine ? il piu versatile.
Il 1440 invece non mi piace perch? la ripresa ? praticamente quadrata.
Comment
-
ho appena visto nella gopro che l'angolo con il 5mpx ? medio.. pero io preferirei un timelapse in wide, magari al posto di 12mpx, da 7mpx
Comment
-
ciao ragazzi, un consiglio.
secondo voi se puntassi alla white, con l'intenzione di girare filmati 720p a 60fps, farei un buon acquisto?
la userei in moto, magari un po' al mare quest'estate, ma senza troppe pretese.
mi interessano i 60fps per poter fare qualche slowmo in post-produzione, ? possibile ottenere qualche risultato decente?
Grazie
Comment
-
Originally posted by gio evodreamer View Postciao ragazzi, un consiglio.
secondo voi se puntassi alla white, con l'intenzione di girare filmati 720p a 60fps, farei un buon acquisto?
la userei in moto, magari un po' al mare quest'estate, ma senza troppe pretese.
mi interessano i 60fps per poter fare qualche slowmo in post-produzione, ? possibile ottenere qualche risultato decente?
Grazie
al max riesci ad arrivare ad un 2.5/1Last edited by ace; 18-03-13, 20:52.
Comment
X
Comment