Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Film 3D causano nausea al 54% delle persone

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Film 3D causano nausea al 54% delle persone

    Lo studio, coinvolgendo quasi 500 soggetti con cui ? stato utilizzando un sistema di autovalutazione del livello di nausea, ha infatti evidenziato che la visione di un film 3D tenderebbe a generare sintomi di nausea e disorientamento nel 54,8% dei casi (contro il 14,1% causati da film 2D). Particolarmente esposte al problema sarebbero le donne con precedenti di sensibilit? del sistema vestibolare.

    La motivazione potrebbe essere che l?esperienza del film in 3D sarebbe fin troppo coinvolgente. Altre ricerche per? evidenziano come potrebbe influire il fatto che la messa a fuoco sia (inevitabilmente) fissa: normalmente, infatti, quando si guarda una scena reale si passa lo sguardo su diversi oggetti, a distanze diverse, mettendoli a fuoco di volta in volta. Nel caso di una scena di un film in 3D, questo non ? possibile: spostando lo sguardo su un oggetto in distanza, si tenta di metterlo a fuoco ma questo non pu? avvenire dato che l?immagine ? quella prefissata nella pellicola.

  • Font Size
    #2
    A me nausea addirittura no,ma fastidio s?...abbastanza da dover togliere gli occhiali ogni tanto.
    Quando porto mio figlio al cinema,cerchiamo sempre lo spettacolo in 2d.
    Se il film lo danno solo in 3d...non c'andiamo e aspettiamo di trovarlo in rete per vederlo.

    Comment


    • Font Size
      #3
      a me non d? fastidio ma ? vero

      tra le cause della nausea non ? elencato il fatto che ad uno stimolo visivo non ne corrisponde uno fisico

      gli occhi dicono al cervello che ci stiamo muovendo ma i labirinti delle orecchie no

      penso sia solo questione di abitudine, in fondo anche col 2D ? la stessa cosa ma siamo cresciuti con la tv

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Il Rompiscatole View Post
        a me non d? fastidio ma ? vero

        tra le cause della nausea non ? elencato il fatto che ad uno stimolo visivo non ne corrisponde uno fisico

        gli occhi dicono al cervello che ci stiamo muovendo ma i labirinti delle orecchie no

        penso sia solo questione di abitudine, in fondo anche col 2D ? la stessa cosa ma siamo cresciuti con la tv

        Ah ecco.. che mi sembra molto pi? logico.... anche se... in teoria.. ? come vedere una cosa pi? reale di un film... in 3d vediamo tutto... normalmente no?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mito22 View Post
          Ah ecco.. che mi sembra molto pi? logico.... anche se... in teoria.. ? come vedere una cosa pi? reale di un film... in 3d vediamo tutto... normalmente no?
          non ho mica capito la domanda

          Comment


          • Font Size
            #6
            in realt? il problema non ? tanto dato dalla percezione della profondit? percepita vs quella reale...

            molto pi? banalmente ? dato dal fatto che per vedere un film in 3d si usano occhialini attivi che "sfarfallano" davanti agli occhi a 50hz in maniera asincrona uno rispetto all'altro.

            con gli occhialini passivi quasi nessuno accusa problemi.

            ? lo stesso tipo di disturbo che molti hanno quando guardano una immagine creata con un proiettore dlp, dove c'? un "ruota colore" che gira a velcit? folle e ogni frame, che dura un 50simo di secondo, ? diviso in 4 / 5 o pi? immagini nei colori fondamentali...


            insomma ... l'ho spiegato un po a cacchio perch? altrimenti ci vorrebbero pagine... ma questo sopra ? il vero motivo

            Last edited by ace; 13-12-14, 22:15.

            Comment


            • Font Size
              #7
              grossa verit? anche questa, a me i sistemi attivi fanno proprio cagare

              Comment


              • Font Size
                #8
                Quei pochissimi che ho visto non ho mai avuto problemi nonostante dotrei essere un soggetto piuttosto sensibile (soffro l'auto, porto occhiali...) ed avendo visto la maggior parte dei films senza i miei occhiali sotto (anche se la maggioranza di questi erano al cinema perci? passivi).

                Comunque ognuno ? fatto a modo suo...

                Figurarsi che per me il problema principale del 3D ? che nel 90% dei casi da cagare perch? realizzato "ad cazzum", attivo o passivo che sia...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  a me da fastidio... provato diverse volte.

                  ormai al cinema vado solo se ? 2d.

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X