Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Scarpiera su misura: come costruirla fai da te?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Scarpiera su misura: come costruirla fai da te?

    Desideri una scarpiera su misura per tenere in ordine le tue scarpe in casa? Scopri tante idee fai da te per costruirla con legno e materiali riciclabili

    Dopo un?intera giornata di lavoro, una volta varcata la soglia di casa, la stanchezza pu? prendere il sopravvento e in poco tempo ci si ritrova con vestiti e scarpe ovunque. Se sei in cerca di una soluzione creativa per tenere le tue scarpe sempre in ordine, segui i nostri consigli per costruire una scarpiera su misura fai da te. Trovare il posto giusto per tenere le scarpe in ordine non ? sempre facile. Se il tuo guardaroba non ? predisposto per contenerle, la soluzione migliore ? ovviamente scarpiera. In base allo spazio che hai a disposizione puoi trovare soluzioni alternativefai da te con i materiali e i colori che pi? esprimono il tuo stile. Realizzare una scarpiera pu? rivelarsi divertente e funzionale, soprattutto se decidi di utilizzare oggetti riciclabili.

    COSTRUIRE UNA SCARPIERA SU MISURA IN LEGNO

    Se hai una buona manualit? e sei un appassionato di fai da te, puoi costruire una scarpiera ex novo. La soluzione pi? semplice da realizzare ? un armadietto con dei ripiani. Una volta deciso dove andr? posizionata e quale capienza dovr? avere, ti baster? prendere le misure e munirti di tutto l?occorrente: assi di legno, colla, viti, avvitatore, trapano con punta per legno e reggi mensola in base al numero di ripiani che intendi realizzare.

    Inizia costruendo il perimetro dell?armadietto e fissa tutto con colla e viti nei punti di giuntura, come a formare una cornice. Usa un pannello con uno spessore pi? sottile per creare lo sfondo della scarpiera e fissa con dei chiodi o con delle viti agli angoli e lungo il perimetro. Aggiungi dei piedini in legno in proporzione alla grandezza dell?armadietto che hai realizzato e assicurati che la struttura sia stabile.

    Fai dei piccoli fori sui lati interni per fissare le reggi ripiani. A questo punto puoi gi? iniziare con la rifinitura. Usa la
    carta vetrata o una smerigliatrice per levigare il legno e assicurati che la superficie sia perfettamente liscia. Puoi usare della carta colorata con una fantasia a tuo piacimento per personalizzare lo sfondo della scarpiera e darle uno stile vintage. Aggiungi i ripiani e la scarpiera ? pronta! Se preferisci, puoi tenere le scarpe a vista, altrimenti puoi aggiungere delle ante o pensare di montare una tenda aggiungendo un bastone orizzontalmente sulla sommit? dell?armadietto.

    COSTRUIRE UNA SCARPIERA SU MISURA CON MATERIALI DA RICICLO

    Creare una scarpiera a costo zero ? pi? facile di quanto si pensi, basta un po? di fantasia e qualche materiale, spesso gi? disponibile in casa. Divertiti con pallet, cassette di legno o tubi in pvc per dedicarti alla realizzazione di una scarpiera con il riciclo creativo.

    COSTRUIRE UNA SCARPIERA CON I PALLET
    I pallet sono ampiamente utilizzati per costruire tantissimi elementi d?arredo? ma usarli per costruire una scarpiera ? davvero semplicissimo! Dopo una bella levigatura e qualche trattamento (tra impregnante e colore), basta fissare il pallet alla parete, assicurandosi che le abbiano un orientamento orizzontale. Questa soluzione ? ideale per le scarpe col tacco, che potranno essere inserite tra le fessure presenti tra le assi del pallet. Se sei un appassionato di bricolage puoi dedicarti a progetti pi? ambiziosi e usare il legno del pallet per costruire una scarpiera pi? elaborata.



    COSTRUIRE UNA SCARPIERA CON I TUBI IN PVC
    La scarpiera con i tubi in pvc ? semplicissima da realizzare e molto carina da vedere, ideale per la stanza da letto e per la cameretta dei bambini. Basta tagliare i tubi a seconda della dimensione delle scarpe e unirli con la colla a caldo. Il bello di questa soluzione ? che la scarpiera pu? assumere forme e dimensioni differenti, adattandosi perfettamente agli spazi a disposizione. Inoltre, largo alla fantasia per decorarla con tanta creativit?.



    COSTRUIRE UNA SCARPIERA CON LE CASSETTE DI LEGNO
    Un?altra soluzione creativa ? quella di costruire una scarpiera con delle cassette in legno (per una scarpiera ?da battaglia? ? possibile farlo anche con quelle in plastica che si utilizzano per frutta e verdura). Puoi affiancare le cassette per creare una sorta di panca, utilissima per poggiare altre cose sulla superficie oppure puoi disporle in maniera creativa attaccandole sul muro come pensili. In questo modo potrai scegliere varie dimensioni e personalizzarle con dei colori.








    blog.bricobravo.com




  • Font Size
    #2
    Carina con i tubi pvc

    Comment

    X
    Working...
    X