Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Acqua, bottiglia o rubinetto???

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by Luka79 View Post
    non sapevo....pero' son le due che piu' mi piacciono come gusto

    tanto a dicembre....tocca mori'
    Tutti tutti...?

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by Larsen_EE View Post
      ed e' anche soprattutto una sicurezza.
      l'acqua di rubinetto e' in assoluto l'acqua piu' sicura da bere, viene controllata (con analisi) piu' volte al giorno.
      puo' non avere un buon gusto in certe zone, ma il gusto non fa male.

      provate a guardare sulle vostre etichette quand'e' l'ultima volta che sono state fatte le analisi sull'acqua...

      ovviamente bevo solo acqua di rubinetto.
      L'acqua in bottiglia ? analizzata ogni ora, inoltre ci sono i NAS che fanno controlli a sorpresa.
      Le indicazioni riportate nell'etichetta non ? che si possono cambiare ogni giorno... mandi i dati delle analisi alle tipografie e loro nel giro di una giornata devono stamparti e spedirti le etichette?
      Semplicemente la legge prevede che i dati riportati nelle etichette debbano essere aggiornati ogni 4 anni.
      Fidati che ci sono maggiori controlli nelle acque in bottiglia che nell'acquedotto comunale.
      Ci sono 121 acquedotti comunali in italia che hanno valori di arsenico superiori ai limiti di legge... ma i comuni anzich? migliorare la depurazione hanno chiesto una deroga alla commissione europea per aumentare i valori di legge
      Se si ha una buona acqua comunale e si vuole risparmiare si pu? bere tranquillamente l'acqua di rubinetto!
      L'acqua filtrata dalle caraffe non ? migliore di quella di rubinetto... molte volte la peggiora! Il filtro anche se nuovo, dopo un paio di giorni diventa un ambiente ideale per i batteri che si riproducono e "sporcano" l'acqua.
      Ovviamente non ? che l'acqua non diventa pi? potabile... si pu? sempre bere perch? i valori rimangono entro i limiti di legge.. ma alla fine ? peggiore di quella in origine uscita dal rubinetto.

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by Polsodighisa View Post
        L'acqua in bottiglia ? analizzata ogni ora, inoltre ci sono i NAS che fanno controlli a sorpresa.
        Le indicazioni riportate nell'etichetta non ? che si possono cambiare ogni giorno... mandi i dati delle analisi alle tipografie e loro nel giro di una giornata devono stamparti e spedirti le etichette?
        Semplicemente la legge prevede che i dati riportati nelle etichette debbano essere aggiornati ogni 4 anni.
        Fidati che ci sono maggiori controlli nelle acque in bottiglia che nell'acquedotto comunale.
        Ci sono 121 acquedotti comunali in italia che hanno valori di arsenico superiori ai limiti di legge... ma i comuni anzich? migliorare la depurazione hanno chiesto una deroga alla commissione europea per aumentare i valori di legge
        Se si ha una buona acqua comunale e si vuole risparmiare si pu? bere tranquillamente l'acqua di rubinetto!
        L'acqua filtrata dalle caraffe non ? migliore di quella di rubinetto... molte volte la peggiora! Il filtro anche se nuovo, dopo un paio di giorni diventa un ambiente ideale per i batteri che si riproducono e "sporcano" l'acqua.
        Ovviamente non ? che l'acqua non diventa pi? potabile... si pu? sempre bere perch? i valori rimangono entro i limiti di legge.. ma alla fine ? peggiore di quella in origine uscita dal rubinetto.
        Una serie di luoghi comuni sparati a raffica senza respirare

        Comment


        • Font Size
          #34
          Quella del rubinetto v? benissimo...

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by Polsodighisa View Post
            L'acqua filtrata dalle caraffe non ? migliore di quella di rubinetto... molte volte la peggiora! Il filtro anche se nuovo, dopo un paio di giorni diventa un ambiente ideale per i batteri che si riproducono e "sporcano" l'acqua.
            Ovviamente non ? che l'acqua non diventa pi? potabile... si pu? sempre bere perch? i valori rimangono entro i limiti di legge.. ma alla fine ? peggiore di quella in origine uscita dal rubinetto.
            Per quel che mi riguarda quello che hai scritto non ? vero, prima di utilizzare la caraffa filtrante per casa ho fatto analizzare due campioni di acqua filtrata e non.
            Ho due bambini...
            Acqua filtrata con filtro a met? della sua vita e campioni prelevati secondo le indicazioni e con i flaconi del laboratorio che ha eseguito le verifiche.
            Le analisi mi sono costate abbastanza ma ho avuto dei riscontri interessanti e soprattutto rassicuranti riguardo la bont? della caraffa filtrante, mentre per il campione del rubinetto mi ? stata SCONSIGLIATA la somministrazione ai bambini...
            Last edited by Giu72; 13-02-12, 10:41.

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by Giu72 View Post
              Per quel che mi riguarda quello che hai scritto non ? vero, prima di utilizzare la caraffa filtrante per casa ho fatto analizzare due campioni di acqua filtrata e non.
              Ho due bambini...
              Acqua filtrata con filtro a met? della sua vita e campioni prelevati secondo le indicazioni e con i flaconi del laboratorio che ha eseguito le verifiche.
              Le analisi mi sono costate abbastanza ma ho avuto dei riscontri interessanti e soprattutto rassicuranti riguardo la bont? della caraffa filtrante, mentre per il campione del rubinetto mi ? stata SCONSIGLIATA la somministrazione ai bambini...
              Non contesto quanto hai riscontrato tu perch? non ho mai fatto dei controlli a campione... mi limito a riportare delle indagini fatte da altri organi e segnalate in alcune riviste tipo Salvagente o Altroconsumo.



              Comment


              • Font Size
                #37
                ma uno che deve fare?
                analizzarsi l'acqua in casa???

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by Polsodighisa View Post
                  Non contesto quanto hai riscontrato tu perch? non ho mai fatto dei controlli a campione... mi limito a riportare delle indagini fatte da altri organi e segnalate in alcune riviste tipo Salvagente o Altroconsumo.
                  Gli esposti sono stati mossi da chi ha interessi diretti.
                  Perch? non ritirarle dal mercato allora?
                  Brita ? presente in Germania da molti anni...

                  Aggiungo un'informazione, nel campione del rubinetto erano presenti corpi colici che la caraffa HA filtrato.

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by Laino View Post
                    ma uno che deve fare?
                    analizzarsi l'acqua in casa???
                    Siccome le analisi hanno un certo costo basterebbe mettersi d'accordo tra 4/5 famiglie.

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      rubinetto l'80% delle volte, ogni tot mi faccio una cassetta da sei per cambiare sapore

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        mah.......e dico mah....su molti commenti che ho visto.....

                        allora se l'acqua del rubinetto ha un cattivo odore, nel senso che sembra di bere l'acqua della piscina comunale....non posso che darvi ragione....(bottiglia)....

                        se invece parliamo di purezza e controlli allora sappiate che l'acqua degli acquedotti e' migliore e + controllata di quella in bottoglia...che non dimentichiamocelo e' poi sempre l'acqua che poi qualche acquedotto usa....

                        io chiedo con regolarita', ogni 2/3 mesi le analisi delle acque del mio acquedotto (comuni o societa' a partecipazione comunale non cambia, DEVONO fornire su richiesta le analisi).

                        dalle analisi ho riscontrato che mediamente nella mia zona l'acqua ha un residuo fisso tra i 200 e i 300mg/l (tanto per dire...le acque come la ferrarelle hanno 1600, le intermedie tipo boario 600 e le oligominerali da 40 a 250)...

                        quindi io uso l'acqua del rubinetto e risparmio di brutto....(se non ti vengono i calcoli con la ferrarelle allora state tranquilli che non vi vengono nemmeno con quella del rubinetto....non fatevi ingannare dalle resistenze come negli spot delle lavatrici...non siamo delle resistenze che scaldano l'acqua..e se vi vengono i calcoli ai reni non e' per l'acqua del rubinetto ma per come e cosa mangiate e bevete.... eheheeh)


                        discorso a parte meritano i depuratori che secondo la mia modesta opinione sono una bufala commerciale di dimensioni enormi.

                        1- le membrane o i filtri sono un ricettacolo di germi....altro che migliorare la qualita' dell'acqua dal punto di vista dei batteri
                        2- soprattutto i filtri ad osmosi consumano un sacco di acqua...a fronte di un litro bevuto ne avete buttati via altri 2 o 3 (dipende dai modelli)
                        3- la qualita' dell'acqua di questi "depuratori" e' scadente ed essa sembra amara se bevuta calda...proprio perche' priva o quasi di sali minerali, che ricordiamolo sono parte integrante e indispensabile dell'acqua che beviamo (soprattutto d'estate quando la sudorazione si porta via anche utili sali minerali, dobbiamo bere per reintegrare acqua e sali)

                        come faccio ad essere cosi esperto???

                        circa 12 anni fa' per un abuso di antidolorifici ho avuto un calcolo al rene...e cosi mi sono edotto sull'argomento....parlando con dottori e approfondendo tutti gli aspetti.

                        ah...ultima cosa per chi beve acqua in bottiglia (che dovrebbe essere solo di vetro)....

                        avete mai letto in quelle di plastica di non esporre le bottiglie alla luce solare??

                        Questo potrebbe portare ad un degrado dell'acqua stessa oltre che del contenitore esterno in PET.
                        Avete visto che scadenza hanno le bottiglie?? parecchi mesi......(e questo dovrebbe far pensare)...

                        Be'....fateci caso quanto tempo stanno sotto il sole e all'aperto i pallets con su le acque minerali??

                        Io abito vicino ad un supermercato e a volte ho notato le stesse pile sostare settimane sotto il sole in estate.....

                        meditate gente...meditate....

                        Scusate per la lunghezza ma gli argomenti erano davvero tanti....

                        ciao

                        Hal
                        Last edited by hal1969it; 13-02-12, 11:56.

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by Laino View Post
                          Dai voi com'? l'acqua di rete?
                          potabile e la bevete tranquillamente o acquistate le classiche cassette da 6 di acqua in bottiglia????

                          da me ? potabile e a quanto dicono gli altri ? pure buona, ma io non riesco, devo assolutamente bere acqua da bottiglie sigillate....
                          :gaen:acqua di bottiglia, o qualche volta la prendo in campagna a bidoni, ma mi rompe pi? a stare a travasare dopo, quindi faccio prima con le bottiglie comprate

                          :gaen:anche perch? bere l'acqua di Abbanoa (rete) ci vuole corraggio ? vero che all'origine ? perfetta dalle analisi, ma quando f? il giro delle tubazioni vecchie e stra vecchie esce dal rubinetto che non ? pi? buona

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by thor74 View Post
                            :gaen:acqua di bottiglia, o qualche volta la prendo in campagna a bidoni, ma mi rompe pi? a stare a travasare dopo, quindi faccio prima con le bottiglie comprate

                            :gaen:anche perch? bere l'acqua di Abbanoa (rete) ci vuole corraggio ? vero che all'origine ? perfetta dalle analisi, ma quando f? il giro delle tubazioni vecchie e stra vecchie esce dal rubinetto che non ? pi? buona
                            esatto...quando dicevo che l'acqua del rubinetto deve risultare buona mi riferivo anche allo stato della rete di distribuzione.....

                            prima vivevo in un paese limitrofo al mio ma che aveva piu' buchi che tubi....un giorno su due usciva l'acqua marrone dai rubinetti.....be' in quel caso...non la bevevo ovvio!!

                            Last edited by hal1969it; 13-02-12, 13:07.

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by thor74 View Post

                              :gaen:anche perch? bere l'acqua di Abbanoa (rete) ci vuole corraggio ? vero che all'origine ? perfetta dalle analisi, ma quando f? il giro delle tubazioni vecchie e stra vecchie esce dal rubinetto che non ? pi? buona


                              infatti io parlavo proprio di questo, per quanto sia buona alla fonte, a casa arriva con l'odore di topo marcio!...

                              quindi meglio rocchetta, vitasnella o panna!!!

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                dal rubinetto la bevo spesso, pero vado in fontana nei monti a rempire le bottiglie,,la vedo piu sana,,

                                l'acqua comprata non mi garba molto..

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X