Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

fotovoltaioco, vale la pena o no??? esperti a me!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    fotovoltaioco, vale la pena o no??? esperti a me!

    sto comprando la casa nuova,
    vorrei farlo e mettere un 3KW, ma ne vale realmente la pena a livello finanziario o no? chi ce l'ha cosa dice?

  • Font Size
    #2
    se il sistema ? studiato correttamente, con componenti di un certo livello e sopratutto con un'esposizione interessante ? assolutamente fuori dubbio la sua utilit?...

    se mi dai info sulla tua casa ti do anche info pi? tecniche.. in particolare:
    - tipo di riscaldamento
    - tipo di costruzione (o classe energetica se la sai)

    Comment


    • Font Size
      #3
      prima pesavo che ne valeva la pena, poi hano fatto un 6kw dove lavoro e grandi rese non ne ho viste rispetto ai soldi spesi.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by marco84 View Post
        prima pesavo che ne valeva la pena, poi hano fatto un 6kw dove lavoro e grandi rese non ne ho viste rispetto ai soldi spesi.
        ad esempio?

        Comment


        • Font Size
          #5
          se non sbaglio l'impianto ai tempi era stato pagato sui 70.000€ facendo fare alcuni lavori da me, che sono stipediato fisso, tra sui abbattimenti e movimenti terra (l'impianto ? a terra e non sul tetto).
          resa poco nulla, magari per colpa dei progettisti, non lo metto in dubbio, ma tra i costi dei permessi e dell'impianto che non rende quasi nulla se spesi per un idroelettrico, come fatto dopo la resa era diversa.

          Comment


          • Font Size
            #6
            6 kW a 70k euro? mi fa un p? strano.. non ? mai costato cosi tanto il FV...
            sono 12k euro al kW.. ma quando ? stato fatto?

            beh.. giusto per darti dei dati prix.. non credere a chi ti promette rese folli... come indicazione stabilizzati su 1000 - 1100 kWh/kWp installato che equivale a dire che, in un anno, un impianto da 3 kW pu? produrre 3000 - 3300 kWh..

            se l'impianto ? su tetto complanare ma senza innovazione architettonica, prende la tariffa di 0,274 €/kWh se entra in esercizio entro giugno..
            prende 0,471 €/kWh se innovativo (come i centro solar ad esempio)..

            tieni conto come prezzo medio di realizzo 3000 - 3500 euro al kWp installato quindi un impianto cosi ti pu? costare sui 10.500 euro che, considerando SOLO la tariffa ti ripaghi in 10 anni... e da subito non paghi quasi pi? l'energia elettrica..

            (10.500 / (3500 kWh * 0,274 €/kWp)) = 10 anni

            ovvio.. conviene.. e non sono conti fatti random o senza cognizione di causa..

            Comment


            • Font Size
              #7
              Proprio oggi ? stato a casa mia un agente di zona per un preventivo del FV.

              Alla fine mi ha consigliato un impainto solare perch? costando meno e abbattendo i costi per il riscaldamento mi garantirebbe un rientro dell'investimento in un paio d'anni (grazie all'incentivo del 55%) a scapito del fotovoltaico che a fronte di una spesa superiore al doppio del solare mi garantirebbe un rientro dell'investimento tra 7 anni (grazie al contributo GSE).

              Investire in fonti rinnovabili ? comunque una cosa buona perch? il risparmio che si traduce in rendita non ? fatta speculando sulla testa di qualcun'altro e si abbattono le emissioni inquinanti!

              Comment


              • Font Size
                #8
                fatto circa un 5 anni fa, non ricordo bene.
                la cifra pi? o meno mi patre di ricordare quella, so che ci sono mi sembra 27 pannelli, mi sembra 9 per fila, i tre inverter, e poi sotto la collinetta il contatore di scambio.
                pr certo gli scavi, l'abbattimento delle peinte e spianare parte della collina l'ho fatto io ed era fuori dalla cifra pagata. non so se dentro la cifra, che ricordo 70 mila, erano compresi il progetto e penso i vari permessi (fatto in zona a vincolo idrogeologico, trasformazione di terreno ecc).

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by l'incosciente View Post
                  se il sistema ? studiato correttamente, con componenti di un certo livello e sopratutto con un'esposizione interessante ? assolutamente fuori dubbio la sua utilit?...

                  se mi dai info sulla tua casa ti do anche info pi? tecniche.. in particolare:
                  - tipo di riscaldamento
                  - tipo di costruzione (o classe energetica se la sai)
                  Per ottenere 3,5 kw quanti mtq servono?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by x-erre View Post
                    Proprio oggi ? stato a casa mia un agente di zona per un preventivo del FV.

                    Alla fine mi ha consigliato un impainto solare perch? costando meno e abbattendo i costi per il riscaldamento mi garantirebbe un rientro dell'investimento in un paio d'anni (grazie all'incentivo del 55%) a scapito del fotovoltaico che a fronte di una spesa superiore al doppio del solare mi garantirebbe un rientro dell'investimento tra 7 anni (grazie al contributo GSE).

                    Investire in fonti rinnovabili ? comunque una cosa buona perch? il risparmio che si traduce in rendita non ? fatta speculando sulla testa di qualcun'altro e si abbattono le emissioni inquinanti!
                    dove abiti? guarda.. non so chi sia venuto, cosa ti abbia proposto e appunto, dove abiti.. ma mediamente un solare termico rientra in 10 anni... non in 2...

                    poi, detto cosi, senza avere dati ? troppo generico (da parte mia).. ma ci sono dei venditori di enel green power che millantano qui per il fotovoltaico, per esempio, produzione di 1400 kWh/kWp..... cio?, secondo loro pi? di quanto fa un impianto a terra, da 1 MW orientato a Sud etc etc... impossibile... sono il 40% pi? alti della realt?.. poi la gente dice che non funziona.. beh.. se si promettono cose impossibili... ihih

                    comunque, per tornare al tuo commento, se mi metti dei dati ti do (sempre che tu voglia) una mano nella valutazione dell'idea...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by prix View Post
                      sto comprando la casa nuova,
                      vorrei farlo e mettere un 3KW, ma ne vale realmente la pena a livello finanziario o no? chi ce l'ha cosa dice?
                      Un'altra cosa:

                      Il calcolo che devi fare ? che ricevi un contributo dal Gse per 20 anni e non hai pi? spese di corrente autoproducendola:


                      Facciamo un esempio di quanto mi paga all'anno il GSE per un impianto fino a 3kW.

                      La remunerazione ? diversa dal Nord al Sud, perch? lo stesso impianto da 3kW a Milano produce in un anno c.a. 3.500 kWh, mentre a Palermo, dove c'? pi? sole, pu? produrre in un anno oltre 4.500 kWh.
                      Pertanto, riferendoci ad un impianto su edificio, il proprietario dell'impianto di Milano nel primo semestre 2012 ricever? dal GSE 3.500 x 0,274 = 959 ? all'anno, mentre il proprietario dell'impianto di Palermo ricever? 4.500 x 0,274 = 1.233 ? all'anno.

                      E la bolletta dell'energia elettrica?

                      Riprendendo l'esempio precedente, se il mio consumo annuo ? di 3.500 kWattora (chiamati "scatti" sulla bolletta), e il mio impianto produce 3.500 kWattora all'anno, la bolletta si azzera. Questo meccanismo ? definito "scambio sul posto", e si effettua con il GSE con un conteggio su base annua dei kWattora consumati e dei kWattora prodotti. Dal 2009 il GSE provvede a rimborsare direttamente il costo dell'energia elettrica pagato al proprio gestore. Se c'? un saldo positivo (cio? abbiamo prodotto pi? di quanto abbiamo consumato) il GSE non ci paga, ma mette a credito per l'anno successivo l'energia prodotta in pi?.

                      Quindi se installo sul tetto di casa un impianto fotovoltaico che produce 3.500 kWattora/anno, risparmio anche c.a. 600 ? all'anno di bolletta elettrica.
                      L'incentivo del Conto Energia e il risparmio sulla bolletta elettrica si sommano, e in un anno guadagno a Milano 959 ? dal Conto Energia e in pi? risparmio 600 ?, e quindi, con un impianto da 3500 kwh/anno, ricavo 1.559 ? all'anno. A Palermo, il mio ricavo ? di 1.233 + 600 = 1.833 ? all'anno.

                      Vediamo allora che cosa succede in 20 anni.
                      In 20 anni, il guadagno del Conto Energia + il risparmio sulla bolletta sono:
                      (959 ? + 600 ?) x 20 anni = 31.180 ? a Milano
                      (1.233 ? + 600 ?) x 20 anni = 36.660 ? a Palermo

                      Questo ragionamento semplificato non tiene conto dei prevedibili aumenti della bolletta elettrica del 5% l'anno.

                      Quanto costa l' impianto che produce 3.500 kWattora all'anno?
                      Al Nord Italia per ottenere questa produttivit? ho bisogno di un impianto da 3 kW di potenza, e il costo ? di c.a. 10.000 ? IVA e installazione incluse. Come dire che con il Conto Energia ho pi? che triplicato il capitale investito, senza alcun rischio finanziario.
                      I nostri amici del Sud sono ancora pi? fortunati, perch? hanno pi? Sole, e a loro basta un impianto da 2,34 kW per produrre la stessa energia Spenderanno c.a. 8.500 ? IVA e installazione incluse, per loro il capitale salir? di oltre il 300%.
                      Riguardo i costi di manutenzione impianto si considera un 1% annuo di decadimento delle prestazioni dei moduli e dopo 10 anni bisogna sostituire l'inverter.


                      CONTO ENERGIA - Fotovoltaico

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Giu72 View Post
                        Per ottenere 3,5 kw quanti mtq servono?
                        te lo faccio calcolare da te.. dipende dal tuo tetto..

                        i pannelli oggi come oggi sono

                        54 celle 1,58x0,808 mt (1,27 mq) per potenze da 185 a 205 wp
                        60 celle 1,65x1.00 mt (1,65 mq) per potenze da 230 a 260 wp
                        66 celle 1,82x1,00 mt (1,82 mq) per potenze da 250 a 285 wp

                        fai il conto della potenza specifica per mq e ricavi la superficie..

                        pi? ? ordinato (magari quadrato) il tetto pi? magari ti conviene stare sul 60 celle che ? molto performante rispetto all'ingombro.. pi? ? arzigogolato pi? devi stare sul pannelllo piccolo che occupa meglio gli spazi.. e che, comunque, ? sempre pi? bello da vedere...

                        in definitiva, 60 celle, 23 mq per 3,5 kW (potenza che non ti conviene se non ti serve espressamente...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by l'incosciente View Post
                          dove abiti? guarda.. non so chi sia venuto, cosa ti abbia proposto e appunto, dove abiti.. ma mediamente un solare termico rientra in 10 anni... non in 2...

                          poi, detto cosi, senza avere dati ? troppo generico (da parte mia).. ma ci sono dei venditori di enel green power che millantano qui per il fotovoltaico, per esempio, produzione di 1400 kWh/kWp..... cio?, secondo loro pi? di quanto fa un impianto a terra, da 1 MW orientato a Sud etc etc... impossibile... sono il 40% pi? alti della realt?.. poi la gente dice che non funziona.. beh.. se si promettono cose impossibili... ihih

                          comunque, per tornare al tuo commento, se mi metti dei dati ti do (sempre che tu voglia) una mano nella valutazione dell'idea...
                          Volentieri!

                          Allora per 3000€ di gasolio che io in un anno consumo per il riscaldamento (acqua e ambienti) il pannello solare mi garantirebbe un risparmio minimo assicurato del 30% cio? 1000€ in quanto da marzo a settembre la caldaia non la utilizzerei + e per i restanti mesi i pannelli garantendo una temperatura di 30? circa aiuterebbero la caldaia a riscaldare l'acqua.

                          Se l'impianto solare mi viene 5000€ togliendo l'incentivo al 55% arriverei ad una spesa viva di 2250€, se in un anno risparmio 1000€ di gasolio in 2 anni e qualcosa mi sono ripagato l'impianto.

                          A te la parola!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            scusa residenza bassa padovana (monselice) tetto rivolto perfettamente a sud.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by l'incosciente View Post
                              te lo faccio calcolare da te.. dipende dal tuo tetto..

                              i pannelli oggi come oggi sono

                              54 celle 1,58x0,808 mt (1,27 mq) per potenze da 185 a 205 wp
                              60 celle 1,65x1.00 mt (1,65 mq) per potenze da 230 a 260 wp
                              66 celle 1,82x1,00 mt (1,82 mq) per potenze da 250 a 285 wp

                              fai il conto della potenza specifica per mq e ricavi la superficie..

                              pi? ? ordinato (magari quadrato) il tetto pi? magari ti conviene stare sul 60 celle che ? molto performante rispetto all'ingombro.. pi? ? arzigogolato pi? devi stare sul pannelllo piccolo che occupa meglio gli spazi.. e che, comunque, ? sempre pi? bello da vedere...

                              in definitiva, 60 celle, 23 mq per 3,5 kW (potenza che non ti conviene se non ti serve espressamente...
                              Ho guardato la mia bolletta novembre-dicembre, ho un consumo di circa 10KW al giorno.
                              Pu? servire?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X