Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Caldaie a condensazione

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Caldaie a condensazione

    Visto che si ? in tema di risparmi......
    Caldaia a condensazione...chi s? parli :gaen:

    Premesso che la caldaia non la uso per scaldarmi ma mi scaldo a pellet + legna, ma solo per acqua calda, conviene una a condensazione?
    % di risparmio Vs una normale?
    Viene montata in sostituzione alla classica o necessita di adeguamenti particolari nell'impianto?
    Marche consigliate e costi?

    edit: funzionano sia con metano che con gas Gpl?

  • Font Size
    #2
    io l'ho trovata in tutti e due gli appartamenti in cui sono andato in affitto...il primo erano 50mq di mini con termosifoni e in inverno spendevo 40€ mese tenendo 20?

    Adesso sono in un tricamere di 100mq con riscaldamento a pavimento ma non so' ancora dirti quanto paghero', la bolletta non ? ancora arrivata :gaen:....
    Cosi ad occhio si risparmia si...se penso alle bollette che arrivavano alla vecchia casa dei miei mi viene un coccolone (600€ di conguagli a ***** )

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Bladegreen View Post
      Visto che si ? in tema di risparmi......
      Caldaia a condensazione...chi s? parli :gaen:

      Premesso che la caldaia non la uso per scaldarmi ma mi scaldo a pellet + legna, ma solo per acqua calda, conviene una a condensazione?
      % di risparmio Vs una normale?
      Viene montata in sostituzione alla classica o necessita di adeguamenti particolari nell'impianto?
      Marche consigliate e costi?

      edit: funzionano sia con metano che con gas Gpl?
      NO
      1 la usi poco
      2 il risparmio sarebbe un 6/7 % e quando lo recuperi
      3 il 55% di detrazione fiscale scade a fine anno.. e ad oggi.. mi pare che Trimonts abbia altri pensierini per la testa invece che rinnovarlo
      4 gli attacchi si, sono simili... nel senso se hai na camera stagna adesso, la condensazione probabilmente la riesci a montare... dipende dalla canna fumaria che hai, se e' solo tua o condivisa ec ecc
      5 marche... beh solite Viessman.. ma vendi prima un rene... Weishaupt buon rapporto qualita' prezzo... immergas solitamente ha una buona assistenza e nn e' poco...

      cmq per l'uso che ne fai... dubito rientrerai mai per la spesa.... altro discorso e' se la devi cambiare o se vuoi cambiarla perche hai una ad accumulo e la vuoi istantanea o altre situazioni....

      Comment


      • Font Size
        #4
        compra Viessmann cos? aiuti Stefan Bradl a fare il salto in motogipp?

        Comment


        • Font Size
          #5
          se serve solo per scaldare l'acqua non ti conviene, diverso invece se deve fungere anche da riscaldamento.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by sgamino81 View Post
            NO
            1 la usi poco
            2 il risparmio sarebbe un 6/7 % e quando lo recuperi
            3 il 55% di detrazione fiscale scade a fine anno.. e ad oggi.. mi pare che Trimonts abbia altri pensierini per la testa invece che rinnovarlo
            4 gli attacchi si, sono simili... nel senso se hai na camera stagna adesso, la condensazione probabilmente la riesci a montare... dipende dalla canna fumaria che hai, se e' solo tua o condivisa ec ecc
            5 marche... beh solite Viessman.. ma vendi prima un rene... Weishaupt buon rapporto qualita' prezzo... immergas solitamente ha una buona assistenza e nn e' poco...

            cmq per l'uso che ne fai... dubito rientrerai mai per la spesa.... altro discorso e' se la devi cambiare o se vuoi cambiarla perche hai una ad accumulo e la vuoi istantanea o altre situazioni....
            Ora ho una classica Immergas, ha i suoi anni (circa 14 se non sbaglio) e cercavo di capire se, nel caso di sostituzione valeva la pena gi? che si deve cambiare se rimettere una classica o andare a condensazione.....
            Abito in casa indipendente.

            PS:
            - che intendi per camera stagna?
            - che itnendi per istantanea?

            Thank's

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by TommySan View Post
              se serve solo per scaldare l'acqua non ti conviene, diverso invece se deve fungere anche da riscaldamento.
              Diciamo che l'impianto di riscaldamento c'? ovvio, termosifoni, ma siccome a scaldare tutto quanto mi ci andrebbero entrambi i reni + 1 polmone (a stagione), riesco a scaldare bene con pellet + legna, ma in caso di guasti alla stufa a pellet ovvio accenderei il riscaldamento....

              Ad oggi mi serve solo per acqua calda per la doccia....e gi? cos? spendo un capitale in gpl........

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Bladegreen View Post
                Ora ho una classica Immergas, ha i suoi anni (circa 14 se non sbaglio) e cercavo di capire se, nel caso di sostituzione valeva la pena gi? che si deve cambiare se rimettere una classica o andare a condensazione.....
                Abito in casa indipendente.

                PS:
                - che intendi per camera stagna?
                - che itnendi per istantanea?

                Thank's
                camera stagna vuol dire che ha 2 tubi
                uno che prende aria dall'esterno uno che espelle i fumi....
                ed anche la condensazioe funziona cosi.

                quelle a camera aperta bruciano l'aria dell'ambiente, ed espellono i fumi...

                solo che quelle stagne possono avere l'espulsione fumi in pressione.... quelle a camera aperta l'hanno in depressione....

                la condensazione e' stagna e' una evoluzione della camera stagna diciamo...

                ok 14 anni sono tanti...
                se devi sostituirla dipende quanto ti costa una camera stagna convenzionale ed una condensazione...
                solitamente ballano 6/700? e fatichi a recuperarli dato che fai solo ACS e non riscaldamento...
                quindi se la sostituisci io la sostituirei con una classica stagna.


                produzione istantanea ACS vuol dire che la caldaia ti fa in diretta tramite lo scambiatore l'acqua calda sanitaria...
                alcune tipo le zeus dell'immergas hanno un accumulo dentro da xxx litri, una cinquantina....
                solo che se non hai un'alta contemporaneita' di bagni e' uno spreco perche la caldaia tutt il giorno tiene quell'accumulo caldo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Bladegreen View Post
                  Diciamo che l'impianto di riscaldamento c'? ovvio, termosifoni, ma siccome a scaldare tutto quanto mi ci andrebbero entrambi i reni + 1 polmone (a stagione), riesco a scaldare bene con pellet + legna, ma in caso di guasti alla stufa a pellet ovvio accenderei il riscaldamento....

                  Ad oggi mi serve solo per acqua calda per la doccia....e gi? cos? spendo un capitale in gpl........
                  monta il solare... con integrazione tramite caldaia.....
                  ti cala la spesa del GPL dibbrutto
                  dato che con la caldaia fai solo ACS se monti il solare
                  cali le bollette di un 70%/80%
                  altro che montar la condensazione

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by sgamino81 View Post
                    monta il solare... con integrazione tramite caldaia.....
                    ti cala la spesa del GPL dibbrutto
                    dato che con la caldaia fai solo ACS se monti il solare
                    cali le bollette di un 70%/80%
                    altro che montar la condensazione
                    Potrei essere d'accordo ma comunque sono 3000 e uri in pi? da ammortizzare.

                    Hai voglia a far docce.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by digitalboy View Post
                      Potrei essere d'accordo ma comunque sono 3000 e uri in pi? da ammortizzare.

                      Hai voglia a far docce.
                      Calcola che facciamo tutti i giorni 2 doccie a testa, una mattino e una alla sera, la mia ? peggio di quella di una donna, sotto doccia ci sto quasi 30 minuti e a volte tendo pure ad addormentarmi....
                      Ogni 2 mesi cmq, di gpl spendo circa 160-200 euro..... per doccie e lavate di cul....:gaen:, i piatti viaggiano con lavastoviglie quindi no acqua calda....
                      E v? b? che il gpl ? pi? caro del metano ma mi sembra una cifra un tantino esagerata......

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by sgamino81 View Post
                        monta il solare... con integrazione tramite caldaia.....
                        ti cala la spesa del GPL dibbrutto
                        dato che con la caldaia fai solo ACS se monti il solare
                        cali le bollette di un 70%/80%
                        altro che montar la condensazione
                        Cio??

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by digitalboy View Post
                          Potrei essere d'accordo ma comunque sono 3000 e uri in pi? da ammortizzare.

                          Hai voglia a far docce.
                          ah si si...
                          ma... ma piu facile che.. che passando da normale a condensazione...
                          poi dipende quantopaga di gpl...
                          dato che spendeva un bel po.. almeno cosi diceva..
                          ed era solo per lavarsi...

                          si vede che ama mantenersi candido e profumato

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Bladegreen View Post
                            Cio??
                            un solare classico...
                            che pero se nn c'e' il sole la caldaia ti fa ACS....
                            tutti i solari che producono ACS hanno l'integrazione tramite la caldaia... cosi se il tempo fa cacca.. ci pensa lei...
                            se no... mica puoi passar intere settimane senza lavarti e ci sono anche solari magari che costano meno.. non rendono tantissimo... ma riesci a preriscaldare l'acqua della caldaia... tipo quelli a circolazione naturale...
                            bruttissimi da vedere...
                            ma dipende come sei messo con le falde ecc ecc....
                            quelli sicuro ti costa meno che un impianto a circolazione forzata...
                            boh... gia' ti ho detto troppo...
                            dal pross post.. attacco il contaparcella..

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by sgamino81 View Post
                              un solare classico...
                              che pero se nn c'e' il sole la caldaia ti fa ACS....
                              tutti i solari che producono ACS hanno l'integrazione tramite la caldaia... cosi se il tempo fa cacca.. ci pensa lei...
                              se no... mica puoi passar intere settimane senza lavarti e ci sono anche solari magari che costano meno.. non rendono tantissimo... ma riesci a preriscaldare l'acqua della caldaia... tipo quelli a circolazione naturale...
                              bruttissimi da vedere...
                              ma dipende come sei messo con le falde ecc ecc....
                              quelli sicuro ti costa meno che un impianto a circolazione forzata...
                              boh... gia' ti ho detto troppo...
                              dal pross post.. attacco il contaparcella..
                              Capito, pi? o meno
                              Ora vedo di informarmi bene.....
                              Quando vuoi attacca pure la pOrcella, io ci sono :gaen:

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X