Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Piastrellare il giardino... come ?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by Ryback View Post
    ? gi? fatto per stare all'esterno, se non lo curi si schiarisce ma non diventa brutto, prende un po di vissuto...

    Per farlo tornare perfetto come appena messo, basta una bella spazzolata (non c'? bisogno di carteggiare perch? altrimenti ? troppo invasivo) ed eventualmente una ripassata con del trasparente protettivo, in maniera leggera...

    Ora, nel mio caso non fa molto testo, ci ho pavimentato circa 250mq al mare quindi ? molto esposto alle intemperie e si rovina molto pi? velocemente, tra un po penso che lo metter? anche a casa in giardino dove sta meno esposto e sicuramente sar? pi? gestibile, chi lo vende dice che non bisogna fargli praticamente niente...

    Il problema ? che rispetto alle mattonelle ? decisamente pi? costoso, stiamo attorno ai 35-40 euro al metro per un bankirai thailandese...

    edit: io l'ho messo da 5 anni ed ? ancora buono, gli abbiamo fatto manutenzione una volta
    Ma l'avete messo su battuto di cemento? O direttamente in terra senza nulla?

    Comment


    • Font Size
      #32
      quoto ZUL => sono "solo" 25 mq. si pu? anche spendere qualcosa x farlo carino ... tipo il legno trattato che avevo accennato ... ? fatto apposta x stare all'esterno, anche se ovviamente non ? longevo come una pietra

      quelle piotte in ghiaino che qualcuno ha postato, sono semplicemente orrende io non le metterei manco nel locale munnezza de gustibus

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by nik74 View Post
        quoto ZUL => sono "solo" 25 mq. si pu? anche spendere qualcosa x farlo carino ... tipo il legno trattato che avevo accennato ... ? fatto apposta x stare all'esterno, anche se ovviamente non ? longevo come una pietra

        quelle piotte in ghiaino che qualcuno ha postato, sono semplicemente orrende io non le metterei manco nel locale munnezza de gustibus
        quoto sia la parte fichettalegnosa
        che la parte munnezza ghiaiosa....

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by Bladegreen View Post
          Ma l'avete messo su battuto di cemento? O direttamente in terra senza nulla?
          gran parte del pavimento ? poggiato su dei lastroni tipo mattonelle grandi di cemento di 1mt x 50cm, a loro volta poggiati su sabbia, niente di invasivo...

          ? un po particolare, ma essendo su zona demaniale non si pu? cementare perci? deve essere tutto removibile, poi ci sono anche delle pompe comunali in certi punti dove va fatta manutenzione periodica, quindi la zona deve essere accessibile senza tanti casini...

          comunque a livello di stabilit? sono perfetti, una parte (circa 100mq) ? collocata in una terrazza e in quel caso c'? un controtelaio in legno fissato a terra dove poi poggiano le piastre, sotto ci scorrono gli impianti.

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by nik74 View Post
            quoto ZUL => sono "solo" 25 mq. si può anche spendere qualcosa x farlo carino ... tipo il legno trattato che avevo accennato ... è fatto apposta x stare all'esterno, anche se ovviamente non è longevo come una pietra

            quelle piotte in ghiaino che qualcuno ha postato, sono semplicemente orrende io non le metterei manco nel locale munnezza de gustibus
            io è da mesi che dico la stessa cosa... ma la mia dolce metà non ci sente da quell'orecchio
            che poi pensa che dobbiamo farne anche meno di 25mq.. giusto un 2mt x 3 per metterci su un tavolo e 4 sedie!

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by Bladegreen View Post
              Ma pure per fare un battuto di 25 mq cio?...... 5 mt x 5 mt??
              Ma siam proprio in Italia ........
              Gi? non ho mai capito perch? ho dovuto chiedere il permesso in comune per piantare 4 pali di legno con una tettoia in uno spazio di 3000 mq senza vicini e che non dava proprio fastidio a nessuno, anzi, forse era di riparo per qualche animale in inverno.....
              Ora se mi dite che pure per un battuto devo chiedere permessi e autorizzazioni non s? se ridere o piangere....
              purtroppo le leggi italiane funzionano cos?, o meglio i regolamenti edilizi dei comuni italiani, funzionano cos?!

              ovvio ? che su 100 persone che si trovano nel tuo caso forse 5 (ad essere buoni!) chiedono il permesso al comune!

              quindi trai tu le tue conclusioni!

              ps. fai solo attenzione a non avere vicini rimpiballe che magari vanno a fare le spie al comune, cosa gi? successa!

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by Ryback View Post
                gran parte del pavimento ? poggiato su dei lastroni tipo mattonelle grandi di cemento di 1mt x 50cm, a loro volta poggiati su sabbia, niente di invasivo...

                ? un po particolare, ma essendo su zona demaniale non si pu? cementare perci? deve essere tutto removibile, poi ci sono anche delle pompe comunali in certi punti dove va fatta manutenzione periodica, quindi la zona deve essere accessibile senza tanti casini...

                comunque a livello di stabilit? sono perfetti, una parte (circa 100mq) ? collocata in una terrazza e in quel caso c'? un controtelaio in legno fissato a terra dove poi poggiano le piastre, sotto ci scorrono gli impianti.
                Umh.... da qui mi viene da pensare....... e se .......
                al posto di fare il battuto in cemento facesse un controtelaio in legno appoggiato a terra (magari i vari listelli/tavole in legno le "vernicia" con catrame liquido in modo da non marcire), sopra a questo posasse i lastroni in cemento e sopra le relative piastrelle? Potrebbe tenere evitando lo sbattimento della gettata in cemento....

                Interessa anche a me, visto che ho gi? fatto una volta il battuto in cemento e mi sono abbastanza massacrato, e ora dovrei farne un altro sotto una tettoia in cui petto un'auto.....
                Solo che non s? se il telaio di legno mi tiene il peso dell'auto, ma se ben fatto.....dovrebbe.....

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by ladyduke View Post
                  io ? da mesi che dico la stessa cosa... ma la mia dolce met? non ci sente da quell'orecchio
                  che poi pensa che dobbiamo farne anche meno di 25mq.. giusto un 2mt x 3 per metterci su un tavolo e 4 sedie!
                  ti dico come farei io (se fossi al tuo posto) ... metterei mano al portafogli e pagherei di tasca mia x fare una cosa "come *** comanda"

                  poi il tuo lui non potr? che ammettere il lavoro fatto bene... e la prox spesa gliela metterai in capo allui x andare in pari

                  semplice ed indolore

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Insomma ancora siam confusi sul che fare

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Tre pagine ed ancora non mi è chiaro... comunque saranno circa 6mq da coprire. L'intero giardino è 25mq.

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by Dueruote_ View Post
                        Tre pagine ed ancora non mi ? chiaro... comunque saranno circa 6mq da coprire. L'intero giardino ? 25mq.
                        ma fai questo cemento stampato:

                        1 ? cemento
                        2 sembra pianellato
                        3 nessuna manutenzione

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Non mi piace... comunque... dai... credo di aver capito che basti una base di ghiaia e sabbia grossa... poi le piastrelle (30x30) le poso sopra. Poi voglio fare un gioco di colori. Un rettangolo esterno scuro, uno al suo interno chiaro e poi il cuore dello stesso colore che c'è all'esterno.

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by Dueruote_ View Post
                            Non mi piace... comunque... dai... credo di aver capito che basti una base di ghiaia e sabbia grossa... poi le piastrelle (30x30) le poso sopra. Poi voglio fare un gioco di colori. Un rettangolo esterno scuro, uno al suo interno chiaro e poi il cuore dello stesso colore che c'? all'esterno.
                            bravo,,anche noi dobbiamo piastrellare solo la parte dove ci va il tavolo e sedie e quindi all'incirca 6 mq pure noi.
                            io cemento non ne metto,quindi tolgo la terra,faccio il perimetro con delle assi,metto sabbia,appiattisco per 2 giorni con rullo e acqua,poi un p? di ghiaia e poi ci metto su i piastrelloni 30 x 30 oppure quelle li in simil legno,spero solo di riuscire a stare a livello delle piastrelle che gia ci sono appena fuori dalla porta finestra.

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by Dueruote_ View Post
                              Non mi piace... comunque... dai... credo di aver capito che basti una base di ghiaia e sabbia grossa... poi le piastrelle (30x30) le poso sopra. Poi voglio fare un gioco di colori. Un rettangolo esterno scuro, uno al suo interno chiaro e poi il cuore dello stesso colore che c'? all'esterno.
                              Se per ghiaia e sabbia intendi uno zoccolo di magrone ok... Se invece ? solo appoggio... se le piastre non son autobloccanti e successivamente battute.... Dopo l'inverno vien su tut

                              PS- occhio se son piastre in cemento che sian adatte al ghiaccio (se sei in una zona dove nevica e/o ghiaccia parecchio)... Altrimenti ti si spaccano

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X