Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ottobre calo 2% bollette, boom di rinnovabili

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ottobre calo 2% bollette, boom di rinnovabili

    Da ottobre la bolletta del gas sar? pi? leggera. Dal primo giorno del mese, infatti, "dovrebbe esserci la terza riduzione di prezzo, con un calo che sar? almeno del 2%". Lo ha comunicato il presidente dell'Autorit? per l'energia, Guido Bortoni. Sommando il -4,2% di aprile e il -0,6% di luglio, ha sottolineato, si arriver? a una "riduzione cumulata quanto meno del 7% sul periodo aprile-dicembre".
    Il nuovo metodo di calcolo del prezzo del gas, orientato anche ai prezzi spot, sta dunque dando i suoi frutti. "Dal primo ottobre - ha tra l'altro sottolineato Bortoni all'audizione in Commissione Industria del Senato - si ha il picco dei consumi per il semestre invernale: quindi che ci sia una riduzione in vista dell'inverno ? veramente importante".

    Rinnovabili, 31 miliardi di incentivi dal 2001 al 2020 - Bortoni ha parlato anche di rinnovabili, sottolineando che dal 2001 a 2012 agli impianti ammessi al meccanismo Cip6 (rinnovabili e assimilate) sono stati riconosciuti incentivi pari a 25 miliardi. "Dal 2013 al 2020 - ha aggiunto - si stimano ulteriori costi per 5-6 miliardi", per un totale di 30-31 miliardi. Tuttavia Bortoni ha ricordato che il rinvio del nuovo metodo di calcolo al 2014 ha comportato mancati risparmi in bolletta per 300 milioni nel 2013.
X
Working...
X