Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

info presa aria su parete soggiorno

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by elpaso1 View Post
    Comunque, mi sta ricordando mio padre (Geom. da poco in pensione) che se il costruttore ha fatto una predisposizione per il camino dovrebbe esserci scritto anche sul capitolato...
    Ottimo, stasera controllo e se c'? scritto sar? quello, poi controllo anche sui disegni, sapete che simbolo dovrebbe avere nel caso ? del camino?

    Comment


    • Font Size
      #17
      sul capitolato non indicano nessuna predisposizione ma sui disegni tecnici si vedono 3 tubi appaiati , 3 come i piani.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by freddy.bike View Post
        sul capitolato non indicano nessuna predisposizione ma sui disegni tecnici si vedono 3 tubi appaiati , 3 come i piani.
        Strano perch? ? "un valore aggiunto" che insieme ad altri particolari/rifiniture pu? giustificare l'eventuale prezzo dell'appartamento....
        Comunque non ? obligatorio inserirlo.....diciamo che ? un po' da sciocchi non farlo mentre si redige il capitolato, tutto li.

        Tre canne fumarie separate che quasi sicuramente finiranno in tre comignoli diversi per avere una completa indipendenza tra un appartamento e l'altro compreso l'installazione di un tiracamino (tipo il mio della Vortice) per ogni canna fumaria.

        Comment


        • Font Size
          #19
          far? un giro Su Google map per controllare il tetto allora per averne la certezza :-)

          Comment


          • Font Size
            #20
            Sei un pigrone!:gaen:

            Comment


            • Font Size
              #21
              vero ma che alternative ho? salire sul tetto? :-)

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by elpaso1 View Post

                Tre canne fumarie separate che quasi sicuramente finiranno in tre comignoli diversi per avere una completa indipendenza tra un appartamento e l'altro compreso l'installazione di un tiracamino (tipo il mio della Vortice) per ogni canna fumaria.

                SE sono separate, perch? sente le voci provenire dagli altri appartamenti ?

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by raster10 View Post
                  SE sono separate, perch? sente le voci provenire dagli altri appartamenti ?
                  Originally posted by elpaso1 View Post
                  Se in cucina non hai la caldaia per il riscaldamento ha ragione il buon Raster.

                  Quella ? la predisposizione per il collegamento della cappa aspirante, si toglie la griglietta e si collega il tubo con apposite riduzioni.

                  Io nell'appartamento dove abitavo prima ne ho due, una appunto per la cappa aspirante della cucina ed una per lo scarico dei fumi di combustione della caldaia a camera stagna che - per legge - devono arrivare fino al tetto. (l'aspirazione invece si fa in facciata attraverso il muro esterno)
                  In ogni caso sono tubi indipendenti, non dev'esserci alcuna connessione tra i due tipi di scarico (cappa-caldaia) e gli scarichi degli altri appartamenti ai piani superiori.
                  Altrimenti quando fai il fritto e broccoli in casa tua rischieresti d'uccidere qualcuno al piano di sopra...
                  Vedrai che ? cos? anche da te.
                  Il fatto che senti la voce ed i rumori dei tuoi condomini (li sentivo anch'io ) ? per il semplice fatto che i tubi solitamente li inseriscono uno di fianco all'altro cercando di limitare il pi? possibile l'ingombro all'interno del muro (a volte omettendo l'isolamento termico! ) fino ad arrivare al tetto dove "scaricano" in un unico comignolo.
                  Quindi il suono viene trasmesso da un tubo all'altro tramite il semplice contatto e poi incanalato fino alla tua bocchetta.

                  Se non hai intenzione di usarlo per la cappa e ti da fastidio il rumore puoi tranquillamente tapparlo con qualcosa di provvisorio tipo "malloppo" di carta e rimontarci la griglietta.


                  Tutto confermato da mio padre che oltre ad essere il Geom. progettista ? stato anche il costruttore ed il direttore lavori durante la castruzione del condominio dove abitavo!:1:
                  Ho fatto solo l'errore di scrivere che si uniscono in unico comignolo perch? non mi ricordavo dell'ingombro del tiracamino e che viene applicato sull'intero comignolo, m'? venuto in mente dopo anche perch? l'ho visto una sola volta quando l'ho installato 15 anni fa poi non c'ho pi? messo le mani...

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X