Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Posa parquet

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Posa parquet

    Vorrei sapere, se qualcuno di voi ha procato a posare del parquet flottante prefinito.
    Ho visto in internet e non sembra complicato, sono tutti ad incastro e senza colla. Mi dite le vostre esperienze? Problemi con riscaldamento a pavimento?
    Ciao grazie

  • Font Size
    #2
    Io l'ho fatto nel mio studio che sto per lasciare.

    E' mediamente facile ed ? tanto pi? facile quanto meglio sono fatti incastri e materassino (cio? quanto questo ti tiene fermo il parquet ma mediamente lo fanno tutti, soprattutto se prendi prefinito buono, un p? pesante). Io avevo preso una marca che garantiva un certo numero di smontaggi e rimontaggi (ma non mi chiedere altro perch? non mi ricordo assolutamente quale sia ) ed effettivamente si incastrava bene.

    L'unico accorgimento ? quello di lasciare una certa distanza tra la fine del parquet ed i muri (cio? il materassino va messo a filo muro ma il parquet no, va lasciata una fuga di ca. 1 cm, comunque sulle confezioni dovrebbe esserci scritto) in modo che il parquet si stenda bene ed abbia un minimo di gioco all'occorrenza, anche per il passaggio da una stagione ad un'altra perch? altrimenti rischi che ti si alzi qualche fuga. E poi ovviamente controllare che non ti rimanga qualche scheggia nell'attacco della tavola, in modo che si incastri bene.

    Per il resto attrezzare la stanza pi? distante con postazione per segare e relativo seghetto alternativo e via...

    L'idoneit? al posizionamento su fondi con riscaldamento a pavimento varia da essenza ad essenza ma generalmente i prefiniti buoni grazie al loro basamento in betulla intrecciata o simili ? mediamente piuttosto tollerante. Semmai il materassino non deve essere troppo isolante.

    Prova ad andare su www.disegnarecasa.com o siti simili ed informarti un p?...
    Last edited by giova3419; 07-01-15, 16:00.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie, invece come si incastra nella parte "corta" sono tagliate di netto le liste

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ne ho posati circa 90 mq. da solo...ammetto che prima di iniziare mi ci ? voluto un po' per capire da dove partire e come iniziare, dopo le prime due file ho preso mano e devo dire che per un p? mi sono anche divertito. Importante: lasciare circa 1 cm di "aria" tutto intorno (io usavo pezzi di listoni pizzicati tra muro e ultima tavola), tieni conto che puoi fare al massimo 7 mt. in un unica "campata", oltre devi mettere un giunto di dilatazione apposito. Comunque nelle confezioni trovi delle istruzioni abbastanza chiare. Se hai l'impianto di riscaldamento a pavimento, NON usare il materassino di fondo in nylon tradizionale perch? non ? traspirante e non fa passare il calore, io ho usato questo non ? economico ma ? perfetto per i pavimenti riscaldati e riduce anche il rumore del calpestio (circa 20dB). Seghetto alternativo, banchetto per appoggiarti, martello di gomma, metro, riga (per segnare le tavole da tagliare sulla lunghezza) e squadretta sono sufficienti per fare tutto.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Grazie bruco, e per tenerle unite dalla parte corta?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Figurati..... Beh, i lati corti sono fatti in modo che si incastrino, cerca le immagini su Google capisci immediatamente cosa intendo...

            Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

            Comment

            X
            Working...
            X