Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Piano ad induzione. Domande

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Piano ad induzione. Domande

    Ciao ragazzi. ho comprato casa e ho scelto l'induzione.
    A breve dovrebbe arrivare la cucina e come piano cottura ho scelto un NEFF:



    Ho due domande da fare per chi ci ? passato, dato che sul web si trovano pareri contrastanti:
    - pentole --> 2 anni fa avevo comprato un set di pentole Barazzoni per la vecchia casa (400 euro di spesa). Sono in simil pietra (mi ci trovo davvero bene) e non si possono purtroppo utilizzare. cosa vale la pena fare? Comprare degli adattatori (dove li trovo? mediaworld? unieuro?) o meglio regalarle ai genitori e comprare un nuovo set di pentole? O ancora comprare 2 adattatori da tenere fissi sulle pentole e comprare altre 2 pentole in pi? solamente?
    - contratto elettricit? --> s? che il mio modello (T56BD50N0) come tanti altri ha la limitazione di consumo a 1kw. secondo voi comunque conviene incrementare la potenza da 3kw a 4,5kw? E' cos? oneroso come contratto? Mi dicevano che il fisso aumenterebbe di circa 130 euro all'anno. Contate che andrei a vivere in un trilo da 100 mq con un piccolo giardino e come tutti utilizzerei tanta corrente solo la sera. Magari con qualche piccolo accorgimento il 3kw pu? andare lo stesso.

    Attendo vostri pareri!
    Grazie

  • Font Size
    #2
    1. regala e compra le pentole adatte... gli adattatori sono una minchiata
    2. che picco ha? non pu? avere un picco da 1 kw.... di spunto di booster.. altrimenti come fa a funzionare?

    Comment


    • Font Size
      #3
      qua trovi qualche consiglio e informazione....

      http://www.daidegasforum.com/forum/c...induzione.html

      http://www.daidegasforum.com/forum/c...ifferenze.html

      http://www.daidegasforum.com/forum/4...induzione.html

      Comment


      • Font Size
        #4
        Premetto che non ho mai considerato i piani ad induzione e quindi non conosco nemmeno eventuali vantaggi .

        Ad ogni modo eviterei gli adattatori .

        Per la corrente io ti consiglio di passare a 4.5 . Io ho provato col 3.3 ed ero sempre in "sovraccarico" . Considerando che paghi maggiormente nella fascia sovraccarico , ti conviene portare a 4.5 e morta li .

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mito22 View Post
          1. regala e compra le pentole adatte... gli adattatori sono una minchiata
          2. che picco ha? non pu? avere un picco da 1 kw.... di spunto di booster.. altrimenti come fa a funzionare?
          1. ok grazie x il consiglio. mi viene male solo a pensare alla spesa
          2. No intendevo come autolimitazione. Cos'? lo spunto di booster? Come caratteristiche ha questo:
          Dati nominali collegamento elettrico (W) : 7400
          Tensione (V) : 220-240
          Frequenza (Hz) : 50; 60

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
            Premetto che non ho mai considerato i piani ad induzione e quindi non conosco nemmeno eventuali vantaggi .

            Ad ogni modo eviterei gli adattatori .

            Per la corrente io ti consiglio di passare a 4.5 . Io ho provato col 3.3 ed ero sempre in "sovraccarico" . Considerando che paghi maggiormente nella fascia sovraccarico , ti conviene portare a 4.5 e morta li .
            Ma i vantaggi x me sono:
            - non ho un contratto gas e risparmio principalmente i costi fissi di questo contratto (vero ? che se devo aumentare i kw il risparmio va a ramengo);
            - si pulisce pi? in fretta;
            - esteticamente ? pi? bello;
            - cucini pi? in fretta in quanto ha una dispersione di calore minore.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by ALex1487 View Post
              Ma i vantaggi x me sono:
              - non ho un contratto gas e risparmio principalmente i costi fissi di questo contratto (vero ? che se devo aumentare i kw il risparmio va a ramengo);
              - si pulisce pi? in fretta;
              - esteticamente ? pi? bello;
              - cucini pi? in fretta in quanto ha una dispersione di calore minore.
              Il primo punto ha un suo perch? ! Non ci avevo mai pensato e ti ringrazio . Dovr? fare una seconda piccola cucina e ne terr? conto .

              Si pulisce pi? in fretta ... boh 2 minuti contro 1,5 non mi pare sto gran guadagno

              Esteticamente ? soggettivo ... io li trovo brutti e tristi perch? sono un tradizionalista

              Sulla cucina , bench? sia una mia gran passione , non ho riscontro per confermare o meno quel che scrivi . Anche qui graze della dritta e ne terr? conto .

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                Il primo punto ha un suo perch? ! Non ci avevo mai pensato e ti ringrazio . Dovr? fare una seconda piccola cucina e ne terr? conto .

                Si pulisce pi? in fretta ... boh 2 minuti contro 1,5 non mi pare sto gran guadagno

                Esteticamente ? soggettivo ... io li trovo brutti e tristi perch? sono un tradizionalista

                Sulla cucina , bench? sia una mia gran passione , non ho riscontro per confermare o meno quel che scrivi . Anche qui graze della dritta e ne terr? conto .
                Figurati lele. Per il primo ed ultimo punto ti sapr? dire a breve se valeva la pena.
                Per l'estetica ovviamente ? soggettiva!
                Sulla pulizia una passata di sgrassatore ed ? pulito. Con il gas invece devi togliere la griglia, poi togliere i fornelli, passare lo sgrassatore, passare il brillacciaio e infine rimettere tutti i componenti. ogni tanto ceno alle 22 e farlo ? pesante (anche se ci vuole poco)

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ALex1487 View Post
                  Figurati lele. Per il primo ed ultimo punto ti sapr? dire a breve se valeva la pena.
                  Per l'estetica ovviamente ? soggettiva!
                  Sulla pulizia una passata di sgrassatore ed ? pulito. Con il gas invece devi togliere la griglia, poi togliere i fornelli, passare lo sgrassatore, passare il brillacciaio e infine rimettere tutti i componenti. ogni tanto ceno alle 22 e farlo ? pesante (anche se ci vuole poco)
                  Il mio piano cottura non ci vuole molto a pulirlo . Non siamo maniaci della pulizia e diciamo che pulirlo una massimo 2 volte a settimana ? la nostra norma .

                  Sto cedendo in questi giorni il trono dei fornelli alla mia lei ... quindi non dovrebbe pi? riguardarmi nulla in materia cucina

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ho chiesto i cinque kw nelle nuove case ma ugualmente ho avuto timore dell'induzione per i picchi di consumo ed ho acquistato la vetroc.della Franke.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Carapintadas View Post
                      Ho chiesto i cinque kw nelle nuove case ma ugualmente ho avuto timore dell'induzione per i picchi di consumo ed ho acquistato la vetroc.della Franke.
                      Cosa sarebbe? Ma in che senso picchi di consumo??

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        il mio prossimo piano probabilmente sar? ibrido induzione e gas.
                        gas per cucinare e induzione per far bollire l'acqua e il caff?.
                        immagino che il tuo si possa autolimitare ad un tot.. ma sarebbe come avere una macchina che gira solo in prima e seconda. sarei curioso di sapere quanto ci mette a far bollire l'acqua con il blocco a 1kw. Di quel modello mi pare di capire che abbia il lato sinistro con superficie che si adatta alla grandezza della pentola, ottimo per le casseruole. Calcola per? che ogni singolo fuoco ? da 1,8 kw... quindi averne due accesi significa usarli a meno di un terzo della potenza erogabile. Comunque cercher? pi? informazioni.
                        L'induzione io la consiglierei solo a chi non ha il gas o magari in quelle seconde case dove spendi solo quando vai, e soprattutto a chi ha un impianto fotovoltaico.
                        Last edited by AndreaRS250; 08-09-16, 13:45.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by ALex1487 View Post
                          Cosa sarebbe? Ma in che senso picchi di consumo??
                          sarebbe che il mio amico mobiliere mi ha fatto vedere induzione che scalda in due secondi..ma poi ha dovuto dire che in mobilificio ha 11kw di potenza..e che in casa potresti trovarti in crisi anche con i 5..figuriamoci con i 3,5 a limitatore.Poi occorrono pentole apposite le normali non funzionano.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Carapintadas View Post
                            sarebbe che il mio amico mobiliere mi ha fatto vedere induzione che scalda in due secondi..ma poi ha dovuto dire che in mobilificio ha 11kw di potenza..e che in casa potresti trovarti in crisi anche con i 5..figuriamoci con i 3,5 a limitatore.Poi occorrono pentole apposite le normali non funzionano.

                            Capito... Io mi ero informato e mi era stato consigliato il 4.5kw. Sapevo anche delle pentole. Quindi dite che ? una scelta sbagliata?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Non a priori. Dipende da necessit? e opportunit?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X