Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Illuminazione acquario info?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Illuminazione acquario info?

    Domanda se qualcuno ? esperto in materia, se tolgo la plafoniera di serie su un 100 lt e faccio una plafoniera solo led, i pesci e le piante vivono in modo sano? Vorrei illuminare bene con led bianchi ma dubito che vada bene la luce bianca standard e poi anni fa con i rettili dovevo usare lampade speciali per fargli assimilare la D3 e il calcio, per i pesci co e funziona? La plafoniera me la faccio magari in plexiglas i prezzi che hanno non sono giustificati a quel punto lo cambio intero.

    Grazie
    Last edited by Schwarzenegger; 23-03-17, 16:26.

  • Font Size
    #2
    Ai pesci importa poco (a meno tu abbia pesci tipo Discus che non amano luce intensa) .

    Alle piante invece ? fondamentale fornire una luce con temperatura colore da 4000K a 6500K . Con i Led molte case si spingono anche a 8000K (ad esempio ADA) , ma pi? ti alzi con la temperatura colore e pi? stai chiamando a gran cassa le alghe (specialmente le BBA) . La luce bianca che descrivi sembra essere la 6500K , ma la 8000k oggettivamente ? quella che ? esteticamente la migliore pur con il suo bel rischio alghe ...

    Poi dipende che tipo di vegetazione hai : se si tratta di piante sciafile (ad esempio anubias) o felci tipo Bolbitis Heudelotii, allora le luci Led non avrai problema alcuno anche se l'intensit? luminosa ? bassa .
    Se invece miri ad un plantacquario (ad esempio aquascape) , allora le lampade a led sono da costruire come si deve (usa Led CREE mi pare , io preferisco usare plafoniere gi? costruite . Ho due ZetLight che gli "ho tirato sopra" quando ho fatto il salotto ) . Se hai o miri a piante come la Glossostigma elatinoides o l'Hemianthus callitricoides , allora ti consiglio di abbandonare l'idea di costruirti tu luci e di spostarti in plafoniere di buona marca e buona intensit? (guarda su Aquariumline che ? un negozio molto buono come prezzi o guarda su Rareaquaticplantshop che ? il top per la coltivazione di piantine)

    Mio consiglio : se non vuoi investire in una plafoniera acquariofila , inizia a metterla (tanto ai luce se dai poca luce ? solo un bene per loro) . Poi vedi le piante come si comportano e scegli se cambiare piantine o incrementare la forza luminosa .

    Attento che per intensit? luminosa intendo anche la forza di penetrazione della luce nella colonna d'acqua quindi occorrerebbe anche valutare quanto ? alta la tua vasca .
    Last edited by Lele-R1-Crash; 24-03-17, 06:10.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Insomma un macello, alla fine ? per mio padre, ma onestamente resto scettico sul fatto che bastano solo i led, i pesci avranno bisogno di sintetizzare le vitamine tramite lampade che ricreano uv.. per il resto mio padre vuole un ottima illuminazione perch? con i neon non ? soddisfatto e gli vengono un fottio di alghe verdi sui vetri, io avrei puntato agli 8000 k per un 100 lt non so se una o due lampade, onestamente non so neanche quali sono le migliori.

      Per esempio piccolo ot la torba va cambiata?
      Last edited by Schwarzenegger; 24-03-17, 12:26.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Schwarzenegger View Post
        Insomma un macello, alla fine ? per mio padre, ma onestamente resto scettico sul fatto che bastano solo i led, i pesci avranno bisogno di sintetizzare le vitamine tramite lampade che ricreano uv..
        No , chi t'ha detto sta scemata ?

        Una delle mie vasche ? illuminata a led con due lampade della ZETLIGHT

        Originally posted by Schwarzenegger View Post
        per il resto mio padre vuole un ottima illuminazione perch? con i neon non ? soddisfatto e gli vengono un fottio di alghe verdi sui vetri, io avrei puntato agli 8000 k per un 100 lt non so se una o due lampade, onestamente non so neanche quali sono le migliori.
        Pi? lue metti e meno errori puoi commettere nella fertilizzazione delle piante . Tanta luce richiede piante esigenti che sfruttano quella luce in modo adeguato pertanto se non hai piante a crescita rapida (almeno 1 centimetro al giorno) non dovresti superare i 0,5 watt per litro (? una regola "a naso" in quanto bisognerebbe parlare di lumen e non di watt ma ? comunque indicativa) .
        Se vuoi tantissima tantissima luce , la soluzione migliroe come colore e forza luminosa sono le lampade HQI ... per? costano e consumano .
        Io le ho avute per un anno ... due HQI a 8000K da 150W l'una ... ed era MOLTO impegnativa come vasca . Sono tornato ai neon perch? non ero all'altezza di gestire una vasca cosi spinta .

        Originally posted by Schwarzenegger View Post
        Per esempio piccolo ot la torba va cambiata?
        Torba quindi ha l'acqua giallastra ...
        La torba normalmente la si usa quando si vuole acidifcare l'acqua : perch? ?
        Ad ogni modo la torba rilascia acidi umici e fulvici ... termiato il suo rilascio risulta inutile . Se vuoi cambiarla cambiala o toglila (meglio se non necessaria)

        Comment


        • Font Size
          #5
          La storia degli uv l'ho detta io perch? sui rettili ?vero, avevo un iguana e per fissare cakcio e vitamina D3 servono lampade speciali che gli consentono anche la muta oltre che il calore di cui necessitano, la gestione dei pesci ? di mio padre.

          L'acquario ? 75x30x30 quindi sono 70 litri se non sbaglio, acqua dolce, lui vuole mettere i led bianchi e avere una buona luce, non saprei quali comprare, ne ho visti su amazon a 20 euro stagni.

          Torba non so perch?, sicuramente gli ? stata consigliata magari solo per vendere.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Da quel che mi dici , il mio consiglio ricade su questa :

            AQL Serie Professional Modello HI-Lumen | Aquariumline.com - Negozio Acquari

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ma il coperchio di serie sopra va eliminato? Rimarrebbero pezzi a cielo aperto..

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ah scusa , davo per scontato fosse un acquario aperto .

                Allora ? ancora pi? semplice : informati marca e modello dell'acquario .

                Esistono tubi a lei "confezionati" a forma di neon T5 o T8 che li sostituisci semplicemente ai neon o comunque sfruttano attacco neon per mettere la barra led .

                Neon a Led | Aquariumline.com - Negozio Acquari

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ho trovato Marina 30" ma a spanne dico che ? solo la marca, per? non mi convince perch? il neon sta su un lato lungo incassato con un lastrino di plexiglass, incastrare li i led significherebbe illuminare bene met? acquario e in ogni caso non sarebbe stagno, poi il lastrino in plesxiglass filtra la luce.. non mi convince, spendere 250 euro di coperchio non vale la pena, dura mom so che fare.

                  Sarebbe interessante una luce come la prima che mi hai mostrato ma larga e lunga quasi come l'acquario, allora si elimina il coperchioe si fa a cielo aperto come fanno con quelli marini, per? dopo sorgono altri problemi, evapira troppa acqua, oppure troppa umidit? in casa generata dall'acquario, oppure temperatura troppo sballata dell'acqua, difficile da valutare.
                  Last edited by Schwarzenegger; 25-03-17, 08:26.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    leleeeeeeeeeee e sta passione degli acquari?????

                    proprio non lo sapevo!!!

                    io ho un jeweel o come si chiama da 125 litri...quindi posso cambiare solo i i tubi dei neon senza dover fare modifiche all'impianto che ? poco accessibile?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ho trovato anche led stagni a immersione..

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Schwarzenegger View Post
                        Ho trovato Marina 30" ma a spanne dico che ? solo la marca, per? non mi convince perch? il neon sta su un lato lungo incassato con un lastrino di plexiglass, incastrare li i led significherebbe illuminare bene met? acquario e in ogni caso non sarebbe stagno, poi il lastrino in plesxiglass filtra la luce.. non mi convince, spendere 250 euro di coperchio non vale la pena, dura mom so che fare.

                        Sarebbe interessante una luce come la prima che mi hai mostrato ma larga e lunga quasi come l'acquario, allora si elimina il coperchioe si fa a cielo aperto come fanno con quelli marini, per? dopo sorgono altri problemi, evapira troppa acqua, oppure troppa umidit? in casa generata dall'acquario, oppure temperatura troppo sballata dell'acqua, difficile da valutare.
                        Ti posso solo dire che acquari aperti in cassa non creano problemi .
                        ricordo a casa dei miei , mia mamma , appendeva delle bacinelle ai caloriferi per mantenere l'umidit? in casa . Avere un acquario farebbe la stessa cosa .
                        Ad ogni modo per darti un'idea , un acquario da 120cmx50cm da 300 litri evaporano circa 20 litri di acqua a settimana tenendo la temperatura in vasca di 25/27'.

                        Originally posted by doc67 View Post
                        leleeeeeeeeeee e sta passione degli acquari?????

                        proprio non lo sapevo!!!

                        io ho un jeweel o come si chiama da 125 litri...quindi posso cambiare solo i i tubi dei neon senza dover fare modifiche all'impianto che ? poco accessibile?
                        Passione sfrenata direi
                        Per fermare la moto avevo bisogno un diversivo ... fotografia e acquari assorbono gi? pi? del tempo libero che ho

                        Originally posted by Schwarzenegger View Post
                        Ho trovato anche led stagni a immersione..
                        Non ne vedo alcuna utilit? .

                        Attenzione che i Led se di buona marca hanno una buona penetrazione nella colonna d'acqua (superiori ai T5) . Mentre i led "economici" non valgono un accidente a parit? di "W" (ennesima conferma che i Watt non sono un buon indice di luminosit?) .

                        L'ampiezza di illuminazione ? massima con le HQI , ? meglio diffusa con i T5 ma con i Led messi da un'altezza idone negli acquari aperti ottieni i risultati migliori a mio avviso .

                        Io eviterei led a vicini al filo dell'acqua ma tieni conto che io adoro le vasche aperte .

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Io...consiglio i classici neon t5. Nel marino mi ci trovi bene..riesci a creare lo spettro che vuoi in base alla combinazione di neon..se prendi una ati dimmerabile ancora meglio e fai l effetto alba tramonto...senza contare che le acropore io rimango convinto con i t5 crescono prima dei led (le hqi il top ma scaldano parecchio). I led mio padre li ha messi sul suo e alla fine l ha levati x rimettere i t5. Pero neon contro led ci sono tante correnti..io dico la mia..ma se vuoi led non andare con roba cinese a risparmio...che chi spalagna spreca

                          Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by danilo88 View Post
                            Io...consiglio i classici neon t5. Nel marino mi ci trovi bene..riesci a creare lo spettro che vuoi in base alla combinazione di neon..se prendi una ati dimmerabile ancora meglio e fai l effetto alba tramonto...senza contare che le acropore io rimango convinto con i t5 crescono prima dei led (le hqi il top ma scaldano parecchio). I led mio padre li ha messi sul suo e alla fine l ha levati x rimettere i t5. Pero neon contro led ci sono tante correnti..io dico la mia..ma se vuoi led non andare con roba cinese a risparmio...che chi spalagna spreca

                            Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
                            Io concordo con te ma da quel che leggo suo padre cerca illuminazione per aspetti estetici . Ed ? innegabile che la luce dei Led sia pi? brillante ai nostri occhi .

                            Che poi questo non significhi che sia migliore ? un altro conto . Ma gi? il fatto che il padre non sa quale lampada prendere , non conosce le speficiche necessarie , mi fa dedurre che l'acquario gli rappresenti l'aspetto estetico e, soprattutto , che non coltivi piante esigenti .

                            Io , ad esempio , nell'acquario con Discus ho 4 lampade T5 ma ne uso solo 2 per ragioni tecniche .
                            In un'altra vasca di pari dimensioni ho usato anche 2HQI da 150W l'una unite ad altri 4 T5 da 54W ... per? ? durato poco perch? ho capito di non avere ancora l'abilit? per saper gestire tutta quella potenza luminosa .

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Si...mio padre ha un marino da battaglia...i led aveva messo quelli economici..come dici non aveva le idee chiare e si ? intestardito..infatti alla fine gli ho regalato una ati 6x39 e adessoi molli si moltiplicano alla grande. io ho un marino con duri lps e qualche molle...e ho una sfiligoi 12 x 39w (anche se al momento ne ho accesi solo 8 ). L acquario ? aperto 100 x 70 x 70 piu la sump sotto..(altini 70cm xche ho preferito provare un dsb sui 14cm piuttosto che il classico berlinese). Pero in molti mettono led e ci si trovano bene..x carit?...ma io rimango sul classico e di sicuro non sbaglio..anche se la bolletta forse ? pi? salata ehehe.

                              Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X