Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Recinzione: allineare pali in altezza

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Recinzione: allineare pali in altezza

    Allora, vi spiego, devo fare una recinzione intorno a casa, solo due lati in realt?, ho deciso di farmela da solo perch? ho una buona manualit? e difficilmente mi areno, quasi tutti i lavori in casa li faccio io, inoltre perch? risparmierei un botto di frusciante.

    Ho gi? disegnato un mini progetto al CAD partendo dalle planimetrie, giusto per avere ingombri e distanze ben definite e soprattutto per fare un computo corretto di ci? che mi occorre.

    Ho deciso di utilizzare i classici paletti verdi plastificati a T e rete metallica anch'essa plastificata di quelle classiche a rombi per intenderci.

    Sono fermo ad un punto cruciale, ho chiarito anche attraverso i consigli in giro per il web, il sistema pi? pratico e corretto per allineare i pali sulla stessa linea, procedimento abbastanza semplice in effetti. Mi resta da capire come ottenere un allineamento corretto di tutti vertici (le punte) dei pali, in modo che la rete da 2 metri sia allo stesso livello su tutta la lunghezza della recinzione.
    Se per assurdo un palo fosse pi? alto o pi? basso di un altro, diventerei ebete a stendere la rete, oltre al fatto che il risultato farebbe schifo a d.io
    Non so se mi son spiegato....

    Qualcuno ha esperienze in merito? Che tipo di strumento/ stratagemma posso utilizzare per stabilire l'altezza corretta considerando che non posso semplicemente misurare da terra.

    Grazie per l'aiuto!


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  • Font Size
    #2
    Io userei uno di quei laser per tirare i piani (ed i piombi).
    Si trovano a poco nei brico attrezzati.
    Decidi l'altezza da rispettare e la segni...metti il laser sul cavalletto,lo fai girare (meglio se c'? poca luce) e segni il piano sui muri dove devi attaccarti....poi attacchi un filo e ricontrolli che sia in piano.
    Se non vuoi comprare il laser puoi usare il tubo dell'acqua,come facevano i muratori una volta.
    Occhio che non ci siano bolle d'aria nell'acqua altrimenti sbagli misura.
    Last edited by monikaf; 04-05-17, 12:16.

    Comment


    • Font Size
      #3
      tiri il classico filo

      Comment


      • Font Size
        #4
        Recinzione: allineare pali in altezza

        Il laser sarebbe la manna dal cielo, il problema ? che non ho nessun fondale, su un lato si tratta di dividere a met? un campo, dall'altro ho solo alberi e sterpaglie....se riesco posto un paio di foto.

        Scusate se non l'ho specificato prima.

        Il classico filo ok, ma come la stabilisco l'altezza? E soprattutto da un lato all'altro come lo metto in "bolla" ......forse dovrei piantare dei tondini passo passo ogni 2 o 3 metri e mettere in bolla con una riga (stasa) da muratore.......


        Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
        Last edited by Bruco multijet; 04-05-17, 12:20.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Puoi anche partire dal muro,prendi la misura col tubo dell'acqua che ti dicevo prima,e vai avanti piantando un palo alla volta....stabilisci l'altezza esatta semplicemente spostano il tubo e ripetendo l'operazione finch? non hai finito la recinzione.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by monikaf View Post
            Puoi anche partire dal muro,prendi la misura col tubo dell'acqua che ti dicevo prima,e vai avanti piantando un palo alla volta....stabilisci l'altezza esatta semplicemente spostano il tubo e ripetendo l'operazione finch? non hai finito la recinzione.


            Ho guardato un paio di filmati, non sapevo nemmeno esistesse un sistema simile, addirittura ho appena visto che vendono dei kit completo per mettere in bolla con l'acqua...

            Grazie mille!


            Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #7
              Di nulla,figurati.

              Comment

              X
              Working...
              X