Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Geolocalizzazione:il tuo telefono fa sapere dove sei ogni tre minuti...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Geolocalizzazione:il tuo telefono fa sapere dove sei ogni tre minuti...

    ...385 volte al giorno.

    Uno studio della Carnegie Mellon University in Usa ha accertato che le applicazioni sugli smartphone condividono le nostre informazioni anche quando non ? necessario.


    SAPEVAMO di essere tracciati costantemente, da quando portiamo in tasca lo smartphone con il gps. ? uno degli spiacevoli effetti collaterali della geolocalizzazione con cui dobbiamo fare i conti. Scoprire per? che le applicazioni che abbiamo installato trasmettono la nostra posizione 358 volte al giorno, quasi ogni tre minuti, fa una certa impressione. Eppure ? cos?, conviviamo con il Grande Fratello e siamo stati noi ad autorizzarlo. Lo hanno accertato i ricercatori della School of Computer Science della Carnegie Mellon University. Lo studio ? nero su bianco, non ci sono dubbi.

    Il team della Carnegie Mellon ha installato App Ops per Android sugli smartphone di 23 volontari, che sono stati monitorati per qualche settimana. Il software ? in grado di monitorare l'accesso ai dati personali di ogni applicazione. Il test ha confermato che le informazioni sono state condivise 385 volte al giorno, anche se non era proprio necessario. ? il caso della app di Groupon. Che bisogno c'? di condividere la geolocalizzazione dell'utente? Eppure in una settimana lo ha fatto pi? di mille volte. Altri esempi: la posizione dei partecipanti all'esperimento ? stata condivisa 5.398 volte in due settimane con Facebook, GO Launcher EX e altre sette applicazioni.

    "Mi ha dato l'impressione di essere letteralmente braccato dal mio telefono. ? davvero spaventoso, queste cifre sono troppo alte", ha detto uno dei ventitr? volontari.

    Al di l? dei numeri, ? sconcertante la mancanza di trasparenza da parte dei proprietari delle applicazioni prese in esame. La stragrande maggioranza delle persone che usano uno smartphone non sa che le app svolgono questa attivit? in background. La seconda fase del test si ? svolta con questa nuova consapevolezza. I volontari, avvertiti degli effetti della geolocalizzazione, si sono mostrati pi? attenti e infatti hanno negato 272 richieste di autorizzazione alla condivisione dei dati da parte di 76 diverse applicazioni.

    Era proprio questo lo scopo della ricerca, far sapere agli utenti che si possono limitare i danni della pervasivit? di strumenti tecnologici di uso quotidiano, come i dispositivi mobili di nuova generazione. Non ? facile, perch? non tutti sanno come fare a modificare le impostazioni di privacy delle applicazioni.

    Anche questo ? un problema di alfabetizzazione digitale. Davvero l'alternativa ? il ritorno al passato, ai vecchi cellulari che telefonavano e basta ma impedivano di condividere informazioni e immagini? Molti protagonisti del mondo dello spettacolo stanno facendo cos?, ma allo smartphone ormai non si pu? rinunciare e dunque siamo costretti a imparare a usarlo meglio, come suggeriscono i ricercatori della Carnegie Mellon.


    Fonte repubblica.it



    "...allo smartphone non si pu? rinunciare....."









    Mavvattelappi?nderc?va.


    :gaen:

  • Font Size
    #2
    vedo molto peggio l'attaccamento compulsivo allo stream dei social...
    come se dovessi sapere ogni singolo ***** altrui in tempo reale.. ma soprattutto, come fosse indispensabile.

    Comment

    X
    Working...
    X