Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

L'ispettore Derrick era nelle SS, bandita la serie TV in Germania

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    L'ispettore Derrick era nelle SS, bandita la serie TV in Germania

    L?emittente pubblica Zdf ha deciso di non mandare pi? in onda le puntate della celebre serie con protagonista Horst Tappert. Il motivo? L?attore (scomparso nel 2008) in giovent? aveva fatto parte delle SS. La serie era gi?

    I tedeschi dovranno dire addio all??Ispettore Derrick?. La tv pubblica Zdf ha infatti deciso di non mandare pi? in onda le puntate della popolarissima serie tv. E il motivo ? nel passato dell?attore Horst Tappert, scomparso nel 2008 all?et? di 85 anni.

    Il passato nelle SS

    La tv pubblica tedesca aveva gi? deciso di sospendere la messa in onda dell??Ispettore Derrick? dopo che , nel 2013, il sociologo tedesco Joerg Becker aveva scoperto un segreto ?scomodo? nel passato di Horst Tappert, lo storico protagonista della serie tv (morto nel 2008). L?attore infatti quando aveva vent?anni, a partire dal 1943, aveva fatto parte delle SS. Una scoperta a cui era seguito, qualche mese dopo, il ritrovamento di una sorta di ?cassetta dei ricordi? appartenuta a Tappert e contenente cimeli nazisti tra cui una baionetta, una spilla con la croce uncinata, una piastrina identificativa con il numero 3409. Becker aveva indagato scoprendo negli archivi della Wast, l?associazione tedesca che dal 1939 raccoglie le informazioni sui soldati appartenuti alla Wehrmacht, l?esercito nazista, che Tappert a 19 anni era entrato a far parte di una divisione di riserva della contraerea ad Arolsen. La prima data certa di appartenenza di Tappert nell?esercito nazista risaliva al 22 marzo del 1943 quando era stato segnalato presso il primo reggimento granatieri ?Testa di morto?, allora impegnato in Russia.

    La decisione

    Ora per? ? arrivato l?annuncio della decisione della Zdf di bloccare la messa in onda della serie per sempre. Peter Gruhne, portavoce dell?emittente, ha spiegato: ?Non abbiamo in programma neppure in futuro la riproposizione delle serie di Derrick?.Se ? ormai acclarato che Horst Tappert fece parte delle SS, non ? chiaro se, in guerra, abbia commesso crimini contro l?umanit?. Ciononostante la tv tedesca ha deciso di ?bandire? la serie (281 puntante, in onda gi? a partire dal 1974) dal palinsesto.
    di Annalisa Grandi da corriere.it

  • Font Size
    #2
    Strano il mondo...

    In America, se sei un'ingegnere missilistico, poco importa se hai inventato una macchina di morte come V2 ed hai sfruttato fino alla morte la manodopera ebrea per crearlo.... puoi continuare ad'apparire in TV in svariati documentari senza problemi e ricevere tutti i riconoscimenti per aver portato l'uomo sulla luna con il tuo missilone!

    Discorso inverso in Germania, se invece diventi uno dei pi? grandi detective televisivi....

    A saperlo prima, visto che pure mio nonno si trov? a combattere in Russia con i tedeschi, avrei potuto chiedergli se l'avesse mai conosciuto....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Inutile nascondere la ca**a sotto al tappeto... la puzza si sente sempre.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Perch? papa ratzinger?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Anche.
          C'? da dire che il mio non ? un riferimento alle singole persone (che fanno comunque parte del tutto), ma all'intera macchina messa in moto dall'intera Germania, vale a dire: han fatto la caxxata vari decenni fa, ora che non mandino in onda l'ispettore Derrick mi pare proprio una sciocchezza.
          Altra considerazione ? che chi non si trovava d'accordo col regime non aveva vita lunga e felice, anzi, veniva perseguitato e deportato come tutti gli altri "non graditi".

          Comment


          • Font Size
            #6
            i tedeschi si sentono tutt'oggi "sotto esame" (e forse pure un po' in colpa) per l'olocausto

            la loro politica di accoglienza dei profughi non ? un caso, ? figlia dello stesso desiderio di lavarsi la coscienza

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Il Rompiscatole View Post
              i tedeschi si sentono tutt'oggi "sotto esame" (e forse pure un po' in colpa) per l'olocausto

              la loro politica di accoglienza dei profughi non ? un caso, ? figlia dello stesso desiderio di lavarsi la coscienza
              Vero!

              Tempo fa mi ? capitato di guardare uno speciale che raccontava l'esperienza di alcuni ragazzi che, ovviamente non per colpa loro, si sentivano responsabili o in qualche modo avevano problemi a rapportarsi con gli altri coetanei. Tutto questo era dovuto al fatto di avere nonni o parenti appartenuti al partito nazista, SS ecc ecc....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by xAllex View Post
                Vero!

                Tempo fa mi ? capitato di guardare uno speciale che raccontava l'esperienza di alcuni ragazzi che, ovviamente non per colpa loro, si sentivano responsabili o in qualche modo avevano problemi a rapportarsi con gli altri coetanei. Tutto questo era dovuto al fatto di avere nonni o parenti appartenuti al partito nazista, SS ecc ecc....
                ah mb?... poverini loro....
                ...e comunque chi ? stato zitto ? stato comunque complice quindi sarebbe meglio non si facessero tanti problemi.

                Detto questo pure gli alleati del regime dovrebbero vergognarsi.
                Come italiana mi vergogno di quell'alleanza balorda.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  anche i tedesken..stanno arrivando alla..frutten

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Allora aboliamo tutti i filmati storici dove si vede Hitler???

                    ... mi pare un'idiozia.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by massirsv View Post
                      Allora aboliamo tutti i filmati storici dove si vede Hitler???

                      ... mi pare un'idiozia.
                      Non credo che hitler e i suoi eredi vengano pagati se ? in tv

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Per? in effetti.... non per giustificare ma...

                        Noi abbiamo la Mussolini che ancora gira e parla.. in POLITICA... abbiamo emanuele filiberto che ? non riesce a fare un chezz manco spinto da un treno ma sempre fuori esce...

                        Boh... l'abbiamo guardato tutti per 30 anni.. m? cambia....

                        Allora anche i Robinson... non dovrebbero pi? trasmetterli perch? bill crosby ha drogato e violentato delle donne....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ah......

                          ? stata ritrovata la cassa contenente i cimeli nazisti collezionati da Horst Tappert, l'attore protagonista della serie televisiva "Derrick" deceduto nel 2008 al termine di una carriera in cui ha interpretato la figura del celebre commissario bavarese in 281 puntate diffuse dalle televisioni di oltre 100 Paesi, Italia inclusa. A mostrare il contenuto della cassa alla Bild ? stato un collezionista di Bad Arolsen.

                          "Ho ricevuto la cassa dal figlio di un commilitone delle SS di Horst Tappert", spiega l'attuale proprietario dei cimeli, aggiungendo che "Tappert partecipava spesso alle riunioni dei suoi ex camerati, lo ha fatto fino al 1971, anche quando aveva cominciato a lavorare per la televisione. Poi ha affidato a un amico tutta questa roba".

                          La carriera come protagonista di Derrick ? iniziata nel 1973 ed ? durata 23 anni. Nell'aprile scorso si ? scoperto che Tappert aveva fatto parte delle Waffen SS in un reparto di contraerea del quattordicesimo reggimento corazzato "Totenkopf" (teschio). Tra i cimeli appartenuti a Tappert e fotografati dalla Bild figurano un libro nazista dal titolo "Terra di confine liberata", contenente una dedica del suo comandante nelle SS che recita: "Sul campo il 30 marzo 1943. Al nostro camerata Tappert con gli auguri di guarigione".

                          Nella cassa c'? anche una decorazione per una ferita riportata nel marzo 1943 e nello stemma con la croce uncinata ? inciso il nome dell'attore. Dalla piastrina militare di riconoscimento di Tappert, con il numero 3409 e il reparto contraereo di appartenenza "Flak E. Abt", ? stato invece graffiato via il simbolo delle SS. Tra gli oggetti venuti alla luce adesso figura anche un coltello con una lama lunga 35 centimetri, da innestare come baionetta sul fucile "Mauser 98".
                          da repubblica.it

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by doc67 View Post
                            Non credo che hitler e i suoi eredi vengano pagati se ? in tv
                            Il punto non ? se vengono pagati o meno...

                            Vien da domandarsi per? perch? l'ispettore Derrick non viene pi? trasmesso, ma il Mein Kampf viene ancora pubblicato.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Jeanne View Post
                              Detto questo pure gli alleati del regime dovrebbero vergognarsi.
                              Come italiana mi vergogno di quell'alleanza balorda.
                              Daccordissimo!

                              Io pi? che patto d'acciaio, quello tra italia e Germania l'avrei chiamata "sottomissione d'acciaio"....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X