Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Morto GASTONE MOSCHINI ultimo degli AMICI MIEI

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Morto GASTONE MOSCHINI ultimo degli AMICI MIEI

    Lutto nel mondo del cinema: ? morto all'et? di 88 anni Gastone Moschin. L'attore, nato l'8 giugno 1929, si ? spento luned? pomeriggio all'ospedale Santa Maria di Terni dove era ricoverato da qualche giorno. Straordinario interprete della commedia all'italiana, diretto da registi come Anton Giulio Majano e Damiano Damiani, si impose al grande pubblico con "Amici miei" di Mario Monicelli.

    L'attore era stato ricoverato lo scorso 30 agosto a seguito di un peggioramento di una grave cardiopatia cronica e il giorno successivo era stato trasferito dalla Cardiologia all'Unit? di terapia intensiva cardiologica. A dare l'annuncio della sua morte ? stata su Facebook la figlia Emanuela: 'Addio Pap?... per me eri tutto...'.

    Moschin inizia la sua attivit? cinematografica nel 1955 con "La rivale", di Anton Giulio Majano. Nel 1959 Moschin esordisce nella commedia all'italiana con il film "Audace colpo dei soliti ignoti". Ma il ruolo che lo far? emergere sar? quello del codardo Carmine Passante nella pellicola "Gli anni ruggenti" di Luigi Zampa del 1962. Di l? in avanti Moschin si dimostrer? una presenza assidua nelle commedie, alternando ruoli da protagonista a ruoli da spalla di lusso. Nel 1963 interpreta il quarantenne deluso in "La rimpatriata" di Damiano Damiani e un camionista innamorato in "La visita" di Antonio Pietrangeli.

    Lo ingaggia perfino Francis Coppola per la seconda parte del "Padrino", ma la sua maggiore popolarit? la si deve al ruolo dell'architetto inguaribilmente romantico Rambaldo Melandri, protagonista, al fianco di Ugo Tognazzi, Philippe Noiret, Adolfo Celi e Duilio Del Prete, della saga di "Amici miei" di Mario Monicelli. Della fantastica compagnia era l'ultimo sopravvissuto ed aveva partecipato nel 2010 alle feste di compleanno per quello che resta uno dei capolavori della commedia all'italiana. Dal 1990 Moschin viveva a Capitone, vicino a Narni, dove aveva installato anche un maneggio di cavalli, divenuto il primo centro di ippoterapia dell'Umbria.
    da tgcom24

  • Font Size
    #2
    un mito...amici miei il loro capolavoro

    Comment


    • Font Size
      #3
      Se ci fosse veramente un al di l? chi sa quante zingarate faranno ora che si sono di nuovo tutti ritrovati.

      Comment


      • Font Size
        #4
        carriera spettacolare....

        https://it.wikipedia.org/wiki/Gastone_Moschin

        Comment


        • Font Size
          #5
          era un bel personaggio

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by 19073112 View Post
            Se ci fosse veramente un al di l? chi sa quante zingarate faranno ora che si sono di nuovo tutti ritrovati.
            Gi?...

            Comment

            X
            Working...
            X