Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

patentini a1/a3 esteri, conversione enac

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    patentini a1/a3 esteri, conversione enac

    premesso che i patentini conseguiti online da enti di aviazioni civili estere sono assolutamente legali e validi in tutta europa (ovviamente in paesi ue, sotto regolamentazione easa), se si vuole prendere l'a2 in italia, perche' al momento e' previsto l'esame in presenza, di recente l'enac ha messo a disposizione un servizio di conversione dei patentini esteri a1/a3 che sono necessario per richiedere l'a2, visto che al momento, nonostante le normative ue, i dbase delle varie aviazioni non si parlano ancora tra loro.
    e' sufficiente loggarsi con spid sul sito dei servizi enac: https://serviziweb.enac.gov.it
    andare alla voce "servizi", scegliere la categoria "servizi uas" e da li scegliere l'opzione "Comunicazione attestato UAS A1-A3 estero"... ti chiederanno di caricare il patentino che hai conseguito tramite procedura guidata, e via... ci va da qualche ora, a qualche giorno, ma ti arrivera' comunicazione via mail dell'avanzamento della pratica.

    ripeto, non serve se non si e' interessati a prendere anche l'a2, il patentino estero a1/a3 preso online in qualsiasi paese "easa" e' valido e legale in italia per tutte le operazioni permesse nei limiti del patentino stesso.

    pero', anche non avendo bisogno dell'a2, visto che chi dovrebbe controllare, semplicemente, non sa un cazzo di sta roba (che e' inerente all'aviazione, e non alle fdo "di terra"), se si trovano un certificato estero, tu cittadino italiano, anche se registrato come operatore presso l'enac, possono creare fastidi (nulla di che, perche' appunto, e' un documento europeo, valido 5 anni), cosi' risolvi e via.

  • Font Size
    #2
    completato l'iter: registrano semplicemente la corrispondenza "operatore" con il codice del patentino estero, non ti mandano un patentino italiano (non avrebbe senso ai termini easa avere un doppio codice operatore).
    cmq meno di 24h, anche questa pratica, l'ultima per ora, fatta... gratis.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Scusa, ma adesso quanto costa fare il petentino in Italia? Quando l'ho fatto io (a1/a3) ho pagato solamente ad esame superato (provato solo una volta per fortuna) tipo 15 euro....... ora controllo e ti dico!

      Comment


      • Font Size
        #4
        eh... adesso son 31€, e hai solo 4 tentativi.

        ma il punto non e' quello, non solo... il corso fatto in lussemburgo e' un vero corso, fatto molto bene... ed e' gratuito.
        avevo scaricato i pdf enac per fare l'a1/a3... farciti di roba inutile, confusionari... questo senza contare che e' pieno di testimonianze di gente che parla di quiz sbagliati... risposte a caso, domande anche peggio.

        l'a2 vorrei prenderlo, perche' l'a3 anche se per ora mi e' piu' che sufficiente, ha limitazioni piuttosto pesanti, ma non lo faro' mai con enac... spero che prima o poi ci sia modo di farlo di nuovo online altrove.

        per l'a2 cmq c'e' da studiare sul serio, ovunque uno lo faccia... l'a1/a3 francamente l'ho fatto in un'ora, da quando mi sono registrato e ho ottenuto la prenotazione del corso, a quando l'ho concluso... e' tutta roba che se gia' ti sei interessato al mondo dei droni, e dell'aviazione generale, sai gia'.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Larsen_EE View Post
          eh... adesso son 31€, e hai solo 4 tentativi.

          ma il punto non e' quello, non solo... il corso fatto in lussemburgo e' un vero corso, fatto molto bene... ed e' gratuito.
          avevo scaricato i pdf enac per fare l'a1/a3... farciti di roba inutile, confusionari... questo senza contare che e' pieno di testimonianze di gente che parla di quiz sbagliati... risposte a caso, domande anche peggio.

          l'a2 vorrei prenderlo, perche' l'a3 anche se per ora mi e' piu' che sufficiente, ha limitazioni piuttosto pesanti, ma non lo faro' mai con enac... spero che prima o poi ci sia modo di farlo di nuovo online altrove.

          per l'a2 cmq c'e' da studiare sul serio, ovunque uno lo faccia... l'a1/a3 francamente l'ho fatto in un'ora, da quando mi sono registrato e ho ottenuto la prenotazione del corso, a quando l'ho concluso... e' tutta roba che se gia' ti sei interessato al mondo dei droni, e dell'aviazione generale, sai gia'.
          Sulle domande fantasiose confermo!

          E confermo anche che per prendere l'A2 c'è da "sudacchiare"!

          Io li ho presi perchè, per lavoro, è sempre utile avere una "certificazione" anche se, se per finalità lavorative, fortunatamente, li utilizzo in posti dove problemi di certificazioni non ne ho!

          Comment

          X
          Working...
          X