Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Basta maximulte per i droni non assicurati: la sanzione scende a 2 mila euro

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Basta maximulte per i droni non assicurati: la sanzione scende a 2 mila euro

    Quanto si rischia a volare con un drone senza assicurazione? Duemila euro di multa e la sospensione dell’Attestato. Una bella stangata, certo, ma nulla rispetto alle sanzioni da 33 MILA euro che sono state irrogate finora.

    La notizia che tutti aspettavano è arrivata: da una fonte vicina alla Polizia Locale di Milano, che cita una circolare dell’Ufficio Analisi Giuridiche e Contenziosi, ENAC avrebbe messo nero su bianco che volando senza assicurazione l’Articolo violato è il 27-1° comma del Regolamento Enac UAS-IT del 04/01/2021 Edizione 1, che è sanzionato dall’art 1174-1° comma del Codice della Navigazione.

    Si tratta di una multa da 1032,00 euro a 6197,00 euro: il pagamento in misura ridotta è quindi di 2064,00 euro, con in più la sanzione accessoria che deriva dall’ art 1175 del Codice della Navigazione, e cioè la sospensione del titolo “Attestato di volo A1/A3 e A2 in possesso del pilota”, sempre che ne sia in possesso (sotto i 250 grammi l’attestato non serve, ma la polizza è lo stesso obbligatoria).

    L’ Autorità deputata a ricevere il Rapporto (verbale ed eventuale ricorso), ENAC Direzione Aeroportuale competente per territorio della commessa violazione.

    Quindi finisce la paura, ricordiamo che in diversi casi le sanzioni monstre da 33 mila euro sono stare irrogate per davvero: un terzo del massimo edittale di 100 mila euro derivanti dalla vecchia giurisprudenza che chiamava in causa l’art. 1234 del Codice della Navigazione (Omessa assicurazione per danni a terzi sulla superficie e di passeggeri): “L’esercente, che fa circolare l’aeromobile senza aver contratto l’assicurazione prescritta nell’articolo 798, è irrogata la sanzione amministrativa da cinquantamila euro a centomila euro”.

    Naturalmente l’obbligo assicurativo continua a valere, euna “dimenticanza” ci potrà costare una stangata da 2 mila euro, ma almeno non rischierà più di portarci via la casa.

    notizia da:dronezine.it
X
Working...
X