Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ecco i droni "cacciatori di umani" con IA e riconoscimento facciale

Collapse
This topic is closed.
X
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ecco i droni "cacciatori di umani" con IA e riconoscimento facciale

    L'inquietante dimostrazione dell'ingegnere Luis Wenas: ecco il video dei droni che possono andare a caccia di esseri umani.



    Per alcuni sono un gadget tecnologico stravagante per altri un inquietante presagio di un futuro distopico ma, di fatto, i droni che possono individuare e inseguire gli esseri umani sono una realtà.

    L’imprenditore e ingegnere Luis Wenas ha realizzato un drone che abbina funzioni tipiche dell’Intelligenza Artificiale a un sistema diriconoscimento facciale. Secondo il suo stesso creatore, questo è stato realizzato in poche ore, il che risulta alquanto inquietante visto le enormi potenzialità di un progetto di questo tipo.

    Di fatto, se questo fosse dotato di un’arma o di materiale esplosivo, potrebbe selezionare, inseguire e attaccare un essere umano. Uno scenario preoccupante, anche vista la situazione geopolitica attuale.



    Il drone, a detta dello stesso Wenas, è frutto della sua collaborazione con Robert Lukoszko, documentando il suo operato attraverso un filmato apparso su X.
    we built an AI-controlled homing/killer drone — full video pic.twitter.com/xJVlkswKaq

    — Luis Wenus (@luiswenus) March 2, 2024

    Droni a caccia di umani: i pericoli per quanto concerne scenari bellici, terrorismo e non solo


    A detta dello stesso Wenas, questo sistema ha un potenziale devastante sia in ambito bellico che in contesti terroristici.

    I sistemi anti-drone, applicati a grandi eventi o situazioni simili, difficilmente possono contrastare questa potenziale minaccia. Il tutto va abbinato al riconoscimento facciale, che consente a questo strumento di selezionare una potenziale vittima e attaccare la stessa in modo selettivo.



    Wenas si descrive come un convinto sostenitore della filosofia open source e, come ingegnere, attribuisce sempre importanza alla condivisione del software attraverso questa filosofia. Stando allo stesso, inoltre, la ricerca sull’IA andrebbe accelerata nonostante i potenziali svantaggi, in quanto “Il bene prevale sempre sul male“.

    Il progetto di Wenas, però, non è qualcosa di strettamente rivoluzionario. L’ingegnere attraverso la sua dimostrazione ha proprio voluto sottolineare quanto sia urgente costruire sistemi anti-drone, dotati di telecamere, sensori acustici e sistemi di rilevamento ad alta efficacia.

    notizia da:ilsoftware.net

  • Font Size
    #2
    In effetti questa cosa è abbastanza inquietante prima o poi ci scapperà tutto di mano

    Comment


    • Font Size
      #3
      Mi sa tanto di iper fake questa notizia....

      Quello è un Dji Tello, minidrone che dubito fortemente abbia potenza di calcolo sufficiente per gestire quel flusso di informazioni. Tralasciando anche il fatto che l'unica programmazione che accetta è a blocchi........

      Senza contare che oggi giorno droni con active track e riconoscimento ostacoli potrebbero "cacciare" qualcuno molto più efficentemente ed in modo più semplice.

      Se poi ci mettiamo che il software.net neanche esiste e che il sito il software.it è una specie di Novella2000 della "tecnologia"......

      Che bello rimandare notizie solo per fare post eh......

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Giulyinmoto View Post
        In effetti questa cosa è abbastanza inquietante prima o poi ci scapperà tutto di mano
        Ci è scappato tutto di mano da quando Facebook ha superato il milione di utenti......

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by eddyrocket View Post
          Mi sa tanto di iper fake questa notizia....

          Quello è un Dji Tello, minidrone che dubito fortemente abbia potenza di calcolo sufficiente per gestire quel flusso di informazioni. Tralasciando anche il fatto che l'unica programmazione che accetta è a blocchi........

          Senza contare che oggi giorno droni con active track e riconoscimento ostacoli potrebbero "cacciare" qualcuno molto più efficentemente ed in modo più semplice.

          Se poi ci mettiamo che il software.net neanche esiste e che il sito il software.it è una specie di Novella2000 della "tecnologia"......

          Che bello rimandare notizie solo per fare post eh......
          Non capisco la polemica se è una fake news come dici e sei esperto di droni.... puoi sempre verificarla la notizia e farci sapere altrimenti è un commento basato sul nulla tanto x gonfiare il petto

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by eddyrocket View Post
            Mi sa tanto di iper fake questa notizia....

            Quello è un Dji Tello, minidrone che dubito fortemente abbia potenza di calcolo sufficiente per gestire quel flusso di informazioni. Tralasciando anche il fatto che l'unica programmazione che accetta è a blocchi........

            Senza contare che oggi giorno droni con active track e riconoscimento ostacoli potrebbero "cacciare" qualcuno molto più efficentemente ed in modo più semplice.

            Se poi ci mettiamo che il software.net neanche esiste e che il sito il software.it è una specie di Novella2000 della "tecnologia"......

            Che bello rimandare notizie solo per fare post eh......
            La notizia è stata presa dal sito software.it , semplicemente c'è stato un errore nello scrivere .net invece di .it e in questo non mi sembra ci sia nulla di male visto che non ambisco a fare la prima della classe

            Non sono un'esperta di droni mi sembra evidente, mi fido di quello che viene riportato nelle notizie e non rispondo del fatto che possa essere una fake news non essendo una tuttologa.

            Postare articoli non è un mio diletto personale perché non ho niente di meglio da fare nella vita, ma un'azione concertata con l'amministratore per offrire nuovi spunti di dialogo.

            Considerata la tua passione per i droni, sarebbe davvero un gran bel gesto a questo punto, se ti offrissi tu per adoperarti a cercare e postare degli articoli con argomento droni al fine di non far morire la sezione

            Comment


            • Font Size
              #7
              Dunque andiamo per ordine!

              Nessun gonfiaggio di petto tranquillo! Il mio stupore è dato, come spesso accade, dal vedere notizie delle più varie buttate così a caso "tanto per".....

              Sinceramente non ci trovo niente di utile ad aprire post basati sul semplice "offrire spunti di riflessioni" incentrati su questioni piuttosto specifiche ed a volte complesse che si risolvono sempre in articoletti vaghi ed inutili! Ricordo il corso su come fare le foto panning...... o, sempre per rimanere in tema di droni, la "guida" su come scegliere il miglior multicottero vecchia di anni.........

              Volete lanciare spunti interessanti? Bene allora sceglieteli con un minimo di cognizione di causa! Non aprite post solo per fare numero dai! Soprattutto su argomenti che di base non hanno nulla a che vedere con il tema principale di questo forum.

              La mia risposta è stata "vaga" perché vaga era la notizia data!

              Vi incuriosisce questo argomento? Perfetto fate due minuti di ricerche ed offrite voi in primis spunti di riflessione!

              Poi però ci lamentiamo se gli organi di informazione ci prendono in giro "aggiustando" le notizie come meglio gli fa comodo oppure non verificandole assolutamente.

              Per carità non siamo un organo di informazione, ma qui si applica lo stesso metro! Ma si diamo questa notizia e poi vediamo cosa succede! Tanto l'importante è arrivare primi oramai nel dire qualcosa non dire la cosa giusta!

              Buona giornata a tutti!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Semiramide View Post

                La notizia è stata presa dal sito software.it , semplicemente c'è stato un errore nello scrivere .net invece di .it e in questo non mi sembra ci sia nulla di male visto che non ambisco a fare la prima della classe
                Non ti conosco quindi ci credo, ma permettimi di dire che a prima vista non si direbbe.....

                Originally posted by Semiramide View Post

                Non sono un'esperta di droni mi sembra evidente, mi fido di quello che viene riportato nelle notizie e non rispondo del fatto che possa essere una fake news non essendo una tuttologa.
                E questo è un problema, non nel caso dei droni in particolare eh, ma proprio nel fatto di riportare notizie di cui non si capisce fino in fondo il significato! Non voglio fare la morale a nessuno, ma come detto sopra eviterei di buttare notizie a caso di argomenti "la qualunque" se non si capiscono fino in fondo su un forum di moto.......

                Originally posted by Semiramide View Post
                Postare articoli non è un mio diletto personale perché non ho niente di meglio da fare nella vita, ma un'azione concertata con l'amministratore per offrire nuovi spunti di dialogo.
                Secondo me questa non è la maniera giusta, ma il forum è di Davide quindi se sta bene a lui.........

                Originally posted by Semiramide View Post
                Considerata la tua passione per i droni, sarebbe davvero un gran bel gesto a questo punto, se ti offrissi tu per adoperarti a cercare e postare degli articoli con argomento droni al fine di non far morire la sezione
                Qui già mi adopero per portare il mio contributo su argomenti inerenti al forum che è, se vuoi leggere mie cose sui droni ti posso mandare i link di dove leggerle in "luoghi" nei quali ha sicuramente più senso!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Eddyrocket, se ti riferisci alla qualità ed al livello delle notizie che girano sul web in generale possiamo sicuramente essere d'accordo. Spesso sono notizie non approfondite fatte per ricevere clickbait.

                  Ma venire a polemizzare con me che ho postato la notizia per dare uno spunto di commenti su una sezione abbandonata di cui nessuno si occupa, tanto meno tu stesso, che di spunti di riflessione in questa sezione ne offri zero pur avendone a quanto pare le conoscenze tecniche, lo trovo gratuito e poco costruttivo. Offrirti di scrivere tu qualche riflessione sull'argomento di cui sei grande conoscitore a quanto pare, sarebbe più indicato e coerente su una sezione del forum moribonda.

                  Purtroppo noto con sconforto, che in questa società è più comodo per tutti fare una critica passiva verso gli altri, piuttosto che una critica attiva e propositiva, prendendo l'iniziativa di fare qualcosa attivamente e dedicando parte del proprio tempo agli altri o a qualcosa a cui teniamo, come in questo caso.

                  Vorrei renderti noto nel caso non lo sia, che non sono una giornalista e che questa non è una testata giornalistica ma una community di utenti, cosa ben diversa.

                  Non sono pagata per fare ciò che faccio ( sia chiaro) e lo faccio su richiesta di Davide Polo, né tanto meno da qual che faccio ne ricevo alcun altro beneficio. Se non gradisci questo modus operandi che di certo non mi sono inventata io, le rimostranze per il " livello qualitativo" delle notizie le devi fare a lui personalmente non alla sottoscritta che qui dentro fa solo volontariato a beneficio degli altri utenti.

                  Onestamente, come si suol dire, mi sembra che qui si stia sparando sulla Croce Rossa.

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X