Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come fotografare paesaggi di città notturni

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Come fotografare paesaggi di città notturni


    Come scattare paesaggi urbani di notte

    Le città hanno un aspetto diverso e affascinante durante la notte. Quando il sole tramonta, le luci degli edifici, delle strade e delle macchine creano una nuova energia, ma senza una buona tecnica risulta difficile scattare delle fotografie che rendono giustizia delle scene che si svolgono davanti ai nostri occhi. In questo articolo – guida impareremo le migliori tecniche e i trucchi per fotografare delle bellissime fotografie di paesaggi cittadini di notte.

    Tecniche da usare



    L’esposizione in fotografia è il risultato di tre controlli (il cosiddetto triangolo dell’esposizione): velocità dell’otturatore, apertura del diaframma e ISO.

    Tempo di esposizione lungo

    A causa dell’oscurità, dobbiamo fare entrare più luce nella fotocamera e per fare questo utilizzeremo una
    velocità dell’otturatore molto lunga per raccogliere la luce necessaria per una corretta esposizione. Essendo necessaria lasciare l’otturatore aperto per un periodo di tempo lungo, abbiamo bisogno di tenere la fotocamera ferma per tutta la durata dello scatto, tramite l’ausilio di un treppiede.

    L’apertura del diaframma

    L’apertura del diaframma incide sia sulla quantità di luce che entra nella fotocamera,
    sia nella profondità di campo della fotografia. E’ consigliabile usare un’apertura da f8 a f16, ovvero un diaframma di apertura medio, che consente di creare una buona profondità di campo e una buona nitidezza dal primo piano allo sfondo.

    ISO

    Il terzo controllo dell’esposizione, l’ISO, indica la sensibilità alla luce del sensore digitale. Valori ISO più elevati rendono il sensore digitale più sensibile alla luce e quindi consentono di utilizzare una velocità dell’otturatore più breve o un’apertura più piccola. Tuttavia, l’uso di ISO più elevati si traduce in più
    rumore digitale nelle immagini. Poiché utilizzeremo un treppiede e una velocità di esposizione lunga, non abbiamo bisogno di alzare i valori ISO, in modo da mantenere una qualità dell’immagine migliore.


    Bilanciamento del bianco automatico

    Imposta il
    bilanciamento del bianco su Automatico. La fotografia notturna ha molte fonti di luce diverse con molti colori diversi. Scattare con il bilanciamento del bianco automatico consente di regolare il miglior setting in fase di post produzione.

    Scatta in Raw

    Sono molti i
    vantaggi di fotografare in Raw. Il formato Raw è un metodo di memorizzazione dei dati di una fotografia che non comprime il file e non applica nessuna perdita dei dati. Inoltre ci consente di salvare immagini con con 16 bit e ci da’ molto più spazio di intervento nella fase di post-produzione dello scatto.


    Attrezzatura necessaria per lunghe esposizioni notturne

    Essendo necessario tenere la fotocamera ferma per periodi di tempo abbastanza lunghi, abbiamo bisogno di un buon treppiedi fotografico. Inoltre per evitare i piccoli movimenti che potremmo causare premendo il click, ci conviene usare un
    telecomando di scatto remoto, ovvero uno strumento che comanda lo scatto all’esterno della fotocamera. In mancanza possiamo utilizzare il timer di scatto. Il grande vantaggio del telecomando consiste nella possibilità di gestire la modalità BULB.

    Consigliabile, anche, avere a portata di mano per le tue fotografie notturne una torcia, che ti aiuterà ad avere una maggiore visibilità per montare il treppiede, per trovare accessori nella borsa della fotocamera e nel settare i controlli della stessa. Conviene usare il paraluce dell’obiettivo nel caso di fotografie dove potremmo avere riflessi di luci di lampioni o di neon vicini. Portare delle batterie extra. Le lunghe esposizioni notturne scaricheranno la batteria della fotocamera a un ritmo molto superiore. Inoltre utente a scaricare molto velocemente la carica.Messa a fuoco


    Un’ultima difficoltà che dovrai affrontare nella fotografia notturna è data dalla
    difficoltà di mettere a fuoco. La maggior parte delle fotocamere mette a fuoco rilevando il contrasto. Se la scena è troppo scura, non c’è contrasto per la fotocamera. Tuttavia, esistono alcuni trucchi per mettere a fuoco correttamente in queste situazioni. Imposta la messa a fuoco manuale su infinito (simbolo ∞ sull’obiettivo). Per assicurarti che la scena che stai fotografando sia nitida, attiva la modalità Live View della fotocamera e usa i pulsanti della lente di ingrandimento per ingrandire l’area di messa a fuoco. Quindi ruota semplicemente l’anello di messa a fuoco finché non raggiungi una messa a fuoco perfetta della parte.

    Usa la tecnica del Bracketing

    I paesaggi urbani spesso hanno una gamma dinamica estremamente ampia di luce, con una grande differenza tra le aree più luminose e quelle più scure delle immagini. Le nostre fotocamere non sono in grado di catturare scene con un contrasto così elevato. Pertanto, per creare un’immagine equilibrata, a volte è necessario eseguire più esposizioni della stessa scena. Questa tecnica viene chiamata bracketing. In fase di post produzione possiamo fondere le esposizioni usando le maschere di luminosità o optare per
    una fotografia HDR.


    Scelta della posizione da dove fotografare

    La scelta di una buona posizione da dove scattare il paesaggio urbano è imprescindibile. Allontanati dalla skyline in modo da poter avere una visione completa, ma non così lontano da rendere difficile fotografare i dettagli.
    Studia le condizioni di luce della scena


    Quando fotografiamo dobbiamo studiare le condizioni di luce della scena. Anche se stiamo scattando di notte, vi sono delle luci che influenzano la nostra immagine. Durante la ripresa dobbiamo tenere in conto quali fonti di luce abbiamo a disposizione e quale direzione hanno.


    La scelta del momento

    Spesso il momento migliore per scattare una foto notturna è dopo il tramonto, ma prima che il cielo diventi scuro completamente. Questo tipo di fotografie si caratterizzano per una tinta bluastra del cielo e sono spesso più piacevoli di un cielo nero, illuminato unicamente dalle luci della città.

    Immortalare le figure umane

    Nel caso volessimo immortalare all’interno del paesaggio urbano le figure umane dobbiamo ridurre i tempi di esposizione, i
    n modo da fermarne il movimento. Non potendo più ricorrere a una velocità lunga, dobbiamo compensare la nostra esposizione attraverso il diaframma e gli ISO. Possiamo aprire maggiormente il nostro diaframma e aumentare di molto gli ISO come nello scatto sottostante.

    notizia da:fotografiaartistica.it

X
Working...
X