Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

sto sbroccando: 24-105 L is usm

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    sto sbroccando: 24-105 L is usm

    che ne dite????

    lo prenderei al posto del 17-40 ...

    quale mi consigliate x un utilizzo paesaggi + occasionalmente foto sportiva (dove ora uso un 80-200 F4,5/5,6) ?


    lo so vorreste mandarmi a cagare ... in settimana faccio la spesa quindi dovete sopportarmi max 7gg
    Last edited by Scorpion; 30-11-08, 19:45.

  • Font Size
    #2
    Anche io l'avevo preso in considerazione, ma col nostro sensore croppato mi sa che il 24 rimarrebbe troppo lungo x i paesaggi

    Comment


    • Font Size
      #3
      e' una ottima lente....incredibilmente incisa....vignetta il giusto....focale ottima dal paesaggio al ritratto....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by conte max View Post
        e' una ottima lente....incredibilmente incisa....vignetta il giusto....focale ottima dal paesaggio al ritratto....
        grande cosa la vignettatura di una lente full frame su un sensore croppato

        scherzi a parte:

        buona versatilit? (ma a questo punto meglio il 17-85 che copre anche il lato "wide") ma nulla di eccezionale..buon compromesso se si medita di passare al formato pieno, prima o poi..

        altrimenti, MOLTO meglio il 17-85 che ? veramente un tuttofare sul DX

        ripeto, in termini di VERSATILITA'

        p.s. scorpion..la lente che fa per te ? questa:



        cos? la smetti di fresare los cojones

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by bastich View Post
          grande cosa la vignettatura di una lente full frame su un sensore croppato

          scherzi a parte:

          buona versatilit? (ma a questo punto meglio il 17-85 che copre anche il lato "wide") ma nulla di eccezionale..buon compromesso se si medita di passare al formato pieno, prima o poi..

          altrimenti, MOLTO meglio il 17-85 che ? veramente un tuttofare sul DX

          ripeto, in termini di VERSATILITA'

          p.s. scorpion..la lente che fa per te ? questa:



          cos? la smetti di fresare los cojones
          stiamo comunque parlando di una lente professionale (24/105) e di una amatoriale (17/85) ....di una focale f4 fissa e di una 4/5.6....
          parlando di zoom devi forzatamente parlare di vignettatura o perlomento di rotondita' dei bordi....il 24/105 e' accettabile sotto questo punto di vista sia usato con camere full frame (5d) che con sensore CROPPATO (mark III 1.3)

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by conte max View Post
            stiamo comunque parlando di una lente professionale (24/105) e di una amatoriale (17/85) ....di una focale f4 fissa e di una 4/5.6....
            parlando di zoom devi forzatamente parlare di vignettatura o perlomento di rotondita' dei bordi....il 24/105 e' accettabile sotto questo punto di vista sia usato con camere full frame (5d) che con sensore CROPPATO (mark III 1.3)
            non definirei il 24-105 "professionale"

            ? un prodotto versatile e dal buon rapporto qualit?-prezzo..ma il target ? quello identico (sul full frame) di quello che compra il 17-85 sul DX

            il "professionale", per come la vedo io, ? il 24-70 f2,8..

            ripeto, per come la vedo io..una lente full frame che vignetta sul DX..non ? affatto una lente valida..

            che vignetti sul formato pieno..ok..che il 10-22 (EFS) vignetti sul formato croppato..anche..(parliamo di 10mm..ci st?) ma un 24 full frame che ha problemi (anche lievi) di vignettatura su un formato che sicuramente non dovrebbe metterlo alle corde..figuriamoci come va sul full frame

            ripeto, IMHO

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by bastich View Post
              non definirei il 24-105 "professionale"

              ? un prodotto versatile e dal buon rapporto qualit?-prezzo..ma il target ? quello identico (sul full frame) di quello che compra il 17-85 sul DX

              il "professionale", per come la vedo io, ? il 24-70 f2,8..

              ripeto, per come la vedo io..una lente full frame che vignetta sul DX..non ? affatto una lente valida..

              che vignetti sul formato pieno..ok..che il 10-22 (EFS) vignetti sul formato croppato..anche..(parliamo di 10mm..ci st?) ma un 24 full frame che ha problemi (anche lievi) di vignettatura su un formato che sicuramente non dovrebbe metterlo alle corde..figuriamoci come va sul full frame

              ripeto, IMHO
              il 24/105 e' una evoluzione se cosi possiamo chiamarla del 24/70...peraltro una pessima lente sia otticamente che meccanicamente...entrambi fanno parte dei zoom professionali se cosi vogliamo chiamarli o comunque per facilita' degli obbiettivi wide zoom che superano i mille euro...
              stiamo parlando di wide zoom...una leggera vignettatura, peraltro trascurabile, e' inevitabile dato che non stiamo parlando di lenti canon, nikon, etc etc e non certo di zeiss....dico solo per esperienza diretta che e' un obbiettivo magnifico comparato ad altra cacca canon....ma pur sempre cacca e'...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by conte max View Post
                il 24/105 e' una evoluzione se cosi possiamo chiamarla del 24/70...peraltro una pessima lente sia otticamente che meccanicamente...entrambi fanno parte dei zoom professionali se cosi vogliamo chiamarli o comunque per facilita' degli obbiettivi wide zoom che superano i mille euro...

                conosco il 28-70 canon (provato su una vecchia 1ds al tempo che fu e mi sembrava "all'altezza" del suo costo..) penso (a ragion veduta) che il 24 DOVREBBE essere migliore..perch? dici che ? una pessima lente?

                Originally posted by conte max View Post
                stiamo parlando di wide zoom...una leggera vignettatura, peraltro trascurabile, e' inevitabile dato che non stiamo parlando di lenti canon, nikon, etc etc e non certo di zeiss....dico solo per esperienza diretta che e' un obbiettivo magnifico comparato ad altra cacca canon....ma pur sempre cacca e'...

                scusami ma non ti seguo..non stiamo parlando del 24-105 canon?

                ? una tua opinione..per come la vedo io, ? come ho scritto sopra per me ? inconcepibile che una lente full frame mostri caduta di luce ai bordi sul un sensore che, gi? di suo, usa la parte MIGLIORE delle ottiche..e cio? la parte centrale..

                p.s. metti a confronto l'85 f1,4 nikon e l'equivalente zeiss / sony e poi dimmi qual'? il migliore

                metti a confronto il minolta (ora per? lo marcano zeiss..) 135 STF con QUALSIASI altro vetro da ritratto..e poi fai le tue considerazioni

                p.s. non esiste una marca IN ASSOLUTO migliore di un'altra..esistono lenti MITICHE (uno a caso, il BIOGON o l'HOLOGON tanto per citare due zeiss) e lenti valide..oltre alle schifezze..com'? ovvio che sia

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Me lo sono comperato come tuttofare...per le poche volte che l'ho usata mi sono trovato bene anche se credo che il 24/70 sia qualcosina in più

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by bastich View Post
                    conosco il 28-70 canon (provato su una vecchia 1ds al tempo che fu e mi sembrava "all'altezza" del suo costo..) penso (a ragion veduta) che il 24 DOVREBBE essere migliore..perch? dici che ? una pessima lente?




                    scusami ma non ti seguo..non stiamo parlando del 24-105 canon?

                    ? una tua opinione..per come la vedo io, ? come ho scritto sopra per me ? inconcepibile che una lente full frame mostri caduta di luce ai bordi sul un sensore che, gi? di suo, usa la parte MIGLIORE delle ottiche..e cio? la parte centrale..

                    p.s. metti a confronto l'85 f1,4 nikon e l'equivalente zeiss / sony e poi dimmi qual'? il migliore

                    metti a confronto il minolta (ora per? lo marcano zeiss..) 135 STF con QUALSIASI altro vetro da ritratto..e poi fai le tue considerazioni

                    p.s. non esiste una marca IN ASSOLUTO migliore di un'altra..esistono lenti MITICHE (uno a caso, il BIOGON o l'HOLOGON tanto per citare due zeiss) e lenti valide..oltre alle schifezze..com'? ovvio che sia
                    il 28/70 era semplicemente SFUOCATO...e inoltre data la costruzione era quasi sicuro che dopo un po la planarita' delle lenti andava a puttane

                    per la frase del canon ho messo un NON di troppo quindi il senso e' cambiato....ma ribadisco che tutti i vari wide zoom sia canon che nikon presentino una inevitabile vignettatura.....sono costruiti con lenti sufficienti non certamente all'altezza di altre tipo zeiss....hai mai provato una leica in controluce....??? non c'e' la minima diffrazione o rifrazione.....prova con canon o nikon.....il trattamento e la costruzione delle lenti nonche' lo schema ottico e' fondamentale per ottenere lenti prive di vignettature ...in un certo senso e' come per le moto.....certe raffinatezze le trovi su altre moto ma non sulle jap...anche se funzionano

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ***** 1000€ di ottica ed è così scadente !??!?!?!

                      su altri forum ne parano bene...


                      va beh... mi sa che a sto punto rimango sul 17-40...



                      @ bostik: lo so che rompo le balle... l'ho premesso... ma non sono mica un benestante come te e benjola... devo valutare bene gli acquisti

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by conte max View Post
                        il 28/70 era semplicemente SFUOCATO...e inoltre data la costruzione era quasi sicuro che dopo un po la planarita' delle lenti andava a puttane
                        scusami..che sia un esemplare (ma dico uno..) difettoso e con le lenti fuori asse ? un conto..che sia una caratteristica mi sembra quanto meno assurdo, conosco gente che ce l'ha da anni e non ha avuto problemi di sorta (ed ho visto le stampe..non parlo di foto a monitor..)

                        comunque, ribadisco, ? la tua esperienza (negativa), si valuta anche questa nel complesso.

                        Originally posted by conte max View Post
                        per la frase del canon ho messo un NON di troppo quindi il senso e' cambiato....ma ribadisco che tutti i vari wide zoom sia canon che nikon presentino una inevitabile vignettatura.....
                        non ? affatto vero..ci sono lenti che NON vignettano, lenti che vignettano poco e lenti che vignettano da fare schifo..

                        l'elenco ? lungo..

                        Originally posted by conte max View Post
                        sono costruiti con lenti sufficienti non certamente all'altezza di altre tipo zeiss....hai mai provato una leica in controluce....??? non c'e' la minima diffrazione o rifrazione.....prova con canon o nikon.....il trattamento e la costruzione delle lenti nonche' lo schema ottico e' fondamentale per ottenere lenti prive di vignettature ...in un certo senso e' come per le moto.....certe raffinatezze le trovi su altre moto ma non sulle jap...anche se funzionano
                        scusami..Leica monta vetri LEICA e non Zeiss

                        che poi mi vuoi paragonare la resa in controluce di una lente Leica (fissa..) con uno zoom..non ha completamente senso

                        diffrazione? rifrazione?

                        la diffrazione esiste per QUALSIASI lente sufficientemente WIDE..? un fenomeno FISICO e NESSUNA lente, a certi diaframmi (molto chiusi, inversamente proporzionale alla lunghezza focale, generalmente..), ne ? esente..

                        se poi me la vuoi trovare in un summilux..grazie al Razzo ma prova un ultra wide Heliar e poi mi sai dire..

                        a proposito di vignettatura:

                        l'Hologon (zeiss, mitico), ha due (e dico DUE) stop di vignettatura tra centro e bordi..ed ? un F8..per avere una resa uniforme c'era un meccanismo che "oscurava" la parte centrale della lente..

                        e mi parli di vignettatura su uno zeiss?

                        che certi schemi ottici zeiss siano diventati mitici ? scontato..ma anche zeiss ha i suoi difetti..e non necessariamente uno Zeiss ? il miglior vetro in assoluto per quella lunghezza focale..

                        vatti a rivedere COME MAI certa gente che ha canon usa (con adattatore, in manual focus) il 17-35 o il 14-24 nikon sul full frame..

                        vatti a vedere COME MAI la tecnologia ai nano cristalli ? l'ultima rivoluzione in fatto di resa ottica..

                        vatti a vedere la tecnologia usata da canon negli obiettivi a Diffrazione Ottica..

                        mi sa che parli un p? troppo per luoghi comuni, senza offesa..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Scorpion View Post
                          ***** 1000? di ottica ed ? cos? scadente !??!?!?!

                          su altri forum ne parano bene...


                          va beh... mi sa che a sto punto rimango sul 17-40...



                          @ bostik: lo so che rompo le balle... l'ho premesso... ma non sono mica un benestante come te e benjola... devo valutare bene gli acquisti



                          diciamo che di lenti canon me ne intendo e da qui mancano un 400 2.8 e un 600 4....di 24/70 ne avevamo 4 in ufficio e 4 sono stati rimandati a casa loro....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Scorpion View Post
                            ***** 1000? di ottica ed ? cos? scadente !??!?!?!

                            su altri forum ne parano bene...


                            va beh... mi sa che a sto punto rimango sul 17-40...
                            SE hai intenzione di passare, un domani, al full frame..valutalo..

                            se hai intenzione di rimanere con ci? che hai o con il sensore "croppato", valuta il 17-85 (pi? versatile ed economico)

                            come rapporto qualit? prezzo, SECONDO ME, ? migliore..

                            Originally posted by Scorpion View Post
                            @ bostik: lo so che rompo le balle... l'ho premesso... ma non sono mica un benestante come te e benjola... devo valutare bene gli acquisti
                            ESTAMINCHIA

                            bafangulo, v?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by bastich View Post
                              scusami..che sia un esemplare (ma dico uno..) difettoso e con le lenti fuori asse ? un conto..che sia una caratteristica mi sembra quanto meno assurdo, conosco gente che ce l'ha da anni e non ha avuto problemi di sorta (ed ho visto le stampe..non parlo di foto a monitor..)

                              comunque, ribadisco, ? la tua esperienza (negativa), si valuta anche questa nel complesso.



                              non ? affatto vero..ci sono lenti che NON vignettano, lenti che vignettano poco e lenti che vignettano da fare schifo..

                              l'elenco ? lungo..



                              scusami..Leica monta vetri LEICA e non Zeiss

                              che poi mi vuoi paragonare la resa in controluce di una lente Leica (fissa..) con uno zoom..non ha completamente senso

                              diffrazione? rifrazione?

                              la diffrazione esiste per QUALSIASI lente sufficientemente WIDE..? un fenomeno FISICO e NESSUNA lente, a certi diaframmi (molto chiusi, inversamente proporzionale alla lunghezza focale, generalmente..), ne ? esente..

                              se poi me la vuoi trovare in un summilux..grazie al Razzo ma prova un ultra wide Heliar e poi mi sai dire..

                              a proposito di vignettatura:

                              l'Hologon (zeiss, mitico), ha due (e dico DUE) stop di vignettatura tra centro e bordi..ed ? un F8..per avere una resa uniforme c'era un meccanismo che "oscurava" la parte centrale della lente..

                              e mi parli di vignettatura su uno zeiss?

                              che certi schemi ottici zeiss siano diventati mitici ? scontato..ma anche zeiss ha i suoi difetti..e non necessariamente uno Zeiss ? il miglior vetro in assoluto per quella lunghezza focale..

                              vatti a rivedere COME MAI certa gente che ha canon usa (con adattatore, in manual focus) il 17-35 o il 14-24 nikon sul full frame..

                              vatti a vedere COME MAI la tecnologia ai nano cristalli ? l'ultima rivoluzione in fatto di resa ottica..

                              vatti a vedere la tecnologia usata da canon negli obiettivi a Diffrazione Ottica..

                              mi sa che parli un p? troppo per luoghi comuni, senza offesa..
                              a parte il fatto che non ho detto che leica monta zeiss e passi....

                              a parte il fatto che non ho mai visto nessuno montare quelle lenti con adattatori e se lo fanno sono proprio strani e passi anche questo...

                              passi anche la storiella sull'hologon...un obbiettivo vecchio di 40 anni.....

                              un'unica cosa hai azzeccato ...i nanocristalli di nikon al momento la vera novita' in termini di incisione.....

                              per il resto cosa ti devo dire...parlero' per luoghi comuni forse...ma questo e' quello che ho provato io sulla mia pelle da ormai 25 anni....sia con nikon che con canon...oltre a leica m e r....hasselblad...rollei...pentax 6x7....zenza....mi manca solo il banco....poco male

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X