Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[foto] prove di panning

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [foto] prove di panning








    domandone: cosa ho sbagliato? cosa ? colpa della macchina?

    su alcune ho esagerato salendo come tempi a 1/80...

    quello che non capisco ? perch? in alcune 3/4 di kart ? a fuoco e "fermo" e il muso o la coda sono leggermente mossi


    sotto con i consigli

  • Font Size
    #2
    ah diumenticavo: postproduzione assente... è il jpeg come uscito dalla macchina con solo un po di crop

    Comment


    • Font Size
      #3
      ho visto che hai scattato bene o male sempre a 70mm... che con il crop macchina diventano 110mm quindi con un 1/80 eri abbondantemente sotto... ragion xcui ti son uscite mosse

      altra cosa..quando fai panning nel momento che stai x scattare devi seguire il soggetto in modo + lineare possibile senza creare nessun sussulto (anche respirare causa questo inghippo ) io ad esempio quando st? x scattare trattengo respiro (tanto ? un attimo

      evita d'usare in modalit? di panning F troppo chiusi tipo l'F16 che hai sparato...perdi in qualit? d'immagine
      di solito x panning validi si pu? stare su di 1/125 a 70mm


      x far panning validi devi scattare e provare moltissimo

      Comment


      • Font Size
        #4
        grazie mille dei consigli

        allora: i primi li ho fatti a 1/125 ma poi ho cercato di scendere e ho fatto danni

        lavorando in Tv il diaframma lo selezionava la macchina (ecco forse l'errore ) ma avevo paura mettendola in M e mettendo il diaframma a F/8 o F/11 di trovarmi con foto sovraesposte

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Scorpion View Post
          grazie mille dei consigli

          allora: i primi li ho fatti a 1/125 ma poi ho cercato di scendere e ho fatto danni

          lavorando in Tv il diaframma lo selezionava la macchina (ecco forse l'errore ) ma avevo paura mettendola in M e mettendo il diaframma a F/8 o F/11 di trovarmi con foto sovraesposte
          che ottica hai usato x fare le foto?

          guarda che la prima volta che ho fatto foto a bordo pista a monza... entrando di soppiatto su 800 foto di veramente apprezzabili ne avr? fatte si e no 200
          ma ? stata una buona scuola...x? ho provato moltissimo

          esercitati tanto... io x prender mano scattavo alle auto che passavano x strada davanti casa

          Comment


          • Font Size
            #6
            70-200 F/4

            x le foto alle auto ci avevo pensato anch'io

            provare a monza piacerebbe anche a me anche perchè ieri le prime le ho scattate da una posizione quasi impossibile (unico punto un cui c'era un apertura di circa 3 metri nella rete)... poi ho chiesto e mi hanno fatto entrare nell'area dove tengono i kart a noleggio, e li qualcosa di meglio si faceva... anche se non potevo provare molto visto che potevo scattare solo su una S (niente panning) o sul rettilineo dove però i kart passavano già abbastanza veloci (distanza da me circa 5 mt se non meno)



            devo dire cmq che sono stati gentilissimi a farmi entrare a fare foto

            Comment


            • Font Size
              #7
              ti insulto pi? tardi

              regola n? 1: impara a conocere ed usare la luce

              Comment


              • Font Size
                #8
                no no insulta pure

                domanda: lo so che la luce è fondamentale, ma come faccio ad imaprare ad usarla in foto di questo tipo?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Aaaah io non mi pronuncio...il panning è un mondo inesplorato x me...cmq mi pare che sei sulla giusta via Alb

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Scorpion View Post
                    no no insulta pure

                    domanda: lo so che la luce ? fondamentale, ma come faccio ad imaprare ad usarla in foto di questo tipo?
                    FORSE sono state scattate tutte in controluce

                    domani ti insulto per benino

                    p.s. non ? che non si possono fare i panning controluce..ma ci devi saper fare ancora di pi? rispetto a quando hai la luce a favore

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      eh purtroppo era l'unico posto dove potevo mettermi per scattare

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        apparte il fatto della luce a favore, che ? quasi un must per i panning, ? apprezzabilissimo il tuo tentativo!

                        ho visto che hai scattato bene o male sempre a 70mm... che con il crop macchina diventano 110mm quindi con un 1/80 eri abbondantemente sotto... ragion xcui ti son uscite mosse
                        Non capisco cosa significano questi dati...
                        scattare a 70mm o 180mm non cambia niente in questione di apertura diaframma.... se un tempo ? troppo lento ? troppo lento sia a 70 che a che a 110!

                        Come puoi notare dalla maggior parte dei panning che visualizziamo su giornali e testate sportive, il panning ? fatto sempre lasciando il soggetto in linea orizzontale al fotografo...questo perch?..

                        - il panning orizzontale ? molto piu facile di quello inclinato (ci sono mostri che fanno panning zommando indietro ma ? roba da super pro )

                        - seguendo il movimento della macchina la profondit? dell'oggetto non cambia e l'apertura o meno del diaframma risulta essere sempre ottimale ( e se hai settato il fuoco a distanza giusta il risultato ? fatto).
                        In condizione di poca luce si ? costretti per mantenere tempi di scatto sufficientemente veloci (ricordatevi che scattate oggetti in forte movimento che vanno parzialmente bloccati) ed in queste situazioni l'apertura del diaframma agevola ma allo stesso tempo rende piu difficile lo scatto....
                        QUINDI...la posizione di scatto diventa fondamentale!!!

                        Vero anche che questa regolina vale solamente se si rispetta una regola precedente.... quella che il panning va eseguito con un teleobbiettivo.
                        I tuoi scatti se vero che sono stati scattati a 70mm (se hai una macchina full frame sono 70mm pieni, altrimenti sono SEMPRE 70mm ma croppati....non 110!) sono insufficienti....
                        Hai un 70/200....prenditi spazio dietro te e scatta da piu lontano con una focale maggiore....otterrai risultati migliori!!
                        Purtroppo per?...maggior distanza equivale ad una maggior precisione nel settare la macchina e i vari valori di tempo e diaframma...quindi PROVARE , PROVARE e PROVARE!!!

                        Se vuoi un consiglio cercati un posto per scattare e mantienilo.... imposta il multi scatto....se prendi manegevolezza con il fuoco usciranno ottimi scatti...poi prendi i dati di diaframma e tempo e li mantieni fissi....finche non cambia la luce del sole sei apposto!!

                        P.S. Allenarsi con le auto ? utilissimo!!

                        Buona luce!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          grazie

                          purtroppo come ho detto era l'unico punto dal quale potevo scattare

                          prox prove mi piacerebbe farle su una pista da motocross... vedremo li come va

                          riguardo al discorso fatto da kayrez sul diaframma, penso sia solo x la perdita di definizione, non per il mancato panning

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ah...motocross....bellissime!
                            Oltre al panning cerca di esercitarti negli scatti aerei...con un colpo di flash schiarischi e imposti la macchina per non far sovraesporre il cielo....vengono da ***!!!

                            Buona luce!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              alura:

                              tu partivi svantaggiato dalla posizione..capita..

                              con il controluce sei stato costretto a diaframmare oltremodo in maniera esagerata..ed avrai perso dal punto di vista qualitativo..ma dovevi panningare

                              ricorda che per fare un panning come si deve le cose da tenere in considerazione sono due:

                              la velocit? del soggetto (per cui dovr? variare il tempo di scatto) e la lunghezza focale (maggiore ?, maggiore sar? l'estremizzazione della sensazione di panning)

                              da vicino, le cose sembrano facili..ma non lo sono..

                              con una lunghezza focale "breve", ti ritroverai facilmente a scattare nel punto "scorretto"..

                              in modo "easy" il punto "scorretto" per lo scatto (per iniziare, si capisce..intendo proprio il momeno in cui premi il pulsante di scatto) ? qualsiasi punto che non sia quello in cui TU (il tuo campo visivo) non sei perfettamente perpendicolare al soggetto.

                              quello ? il punto in cui devi riuscire a scattare (almeno per ora..allenati cos?)

                              da lontano, il punto di ripresa ? estremizzato per forza di cose dalla lunghezza focale utilizzata..quindi il panning ? pi? facile da fare..se non fosse per il tempo da dover utilizzarre per rendere il movimento..e che ti pu? facilmente fare incappare nel mosso "verticale" piuttosto che in quello "orizzontale", dato dal movimento tuo e dell'ottica per seguire il soggetto.

                              la pratica ? tutto..imparerai a capire e scattare con mano ferma..ma intanto cominicia..

                              i kart sono poi bastardi per natura, vibra di tutto..e quindi ? facile che parti della carrozzeria vengano mosse per problemi loro e non tuoi







                              Comment

                              X
                              Working...
                              X