Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema contrasto

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problema contrasto

    Ragazzi volevo alcune delucidazioni sullo scatto delle foto in cui ci sono zone di contrasto elevato (non sono espertissimo, diciamo che mi son studiato i concetti di base della fotografia).

    Per farvi capire: voglio per esempio fotografare un soggetto (o un paesaggio) in cui ci sono alcune aeree molto scure (un ombra) mentre altre hanno una luce molte forte (per esempio una giornata estiva con il sole a picco).
    Come si fotografa in quelle condizioni? Ci sono trucchi o settaggi da prediligere per ottenere una foto ben bilanciata?

  • Font Size
    #2
    ma intendi foto in controluce?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Bemat View Post
      Ragazzi volevo alcune delucidazioni sullo scatto delle foto in cui ci sono zone di contrasto elevato (non sono espertissimo, diciamo che mi son studiato i concetti di base della fotografia).

      Per farvi capire: voglio per esempio fotografare un soggetto (o un paesaggio) in cui ci sono alcune aeree molto scure (un ombra) mentre altre hanno una luce molte forte (per esempio una giornata estiva con il sole a picco).
      Come si fotografa in quelle condizioni? Ci sono trucchi o settaggi da prediligere per ottenere una foto ben bilanciata?

      doppia o tripla esposizione, poi con photoshop crei una foto unica bilanciata, prima foto prendi tempi rapidi cosi non hai una foto sostanzialmente scurissima ma con i dati corretti dove hai luce forte...la seconda tempi più lenti per permettere l'esposizione delle zone molto scure..bruciando ovviamente dove c'è tanta luce.

      ovviamente su cavalletto
      Last edited by AndreGixxer; 17-07-09, 13:44.

      Comment


      • Font Size
        #4
        quindi quando scatto non posso ottenere un risultato buono con un unico scatto ma devo per forza passare a photoshop... e prima dell'avvento del photoshop? Si faceva qualcosa si simile in fase di sviluppo?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Scorpion View Post
          ma intendi foto in controluce?
          No... il problema mi si ? presentato quando volevo fotografare un sentiero in un campo che seguiva una specie di "trincea" con sole a picco. All'interno della "trincea" era ombra mentre nel prato circostante la luce era molto forte. O avevo il prato correttamente esposto e l'ombra nella trincea scurissima, oppure viceversa l'ombra ok ma il prato era sovraesposto... Dato che non sono esperto pensavo ci fosse qualche "regola" o tecnica da rispettare in questi casi

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Bemat View Post
            No... il problema mi si è presentato quando volevo fotografare un sentiero in un campo che seguiva una specie di "trincea" con sole a picco. All'interno della "trincea" era ombra mentre nel prato circostante la luce era molto forte. O avevo il prato correttamente esposto e l'ombra nella trincea scurissima, oppure viceversa l'ombra ok ma il prato era sovraesposto... Dato che non sono esperto pensavo ci fosse qualche "regola" o tecnica da rispettare in questi casi
            allora se la situazione è tanto critica devi per forza ricorrere ad una doppia esposizione..altrimenti se il RAW della macchinetta te lo permette..scatta in RAW sottoesponendo e recupera in postproduzione le ombre..avrai un po di rumore ma se riesci meglio
            Last edited by AndreGixxer; 17-07-09, 15:39.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by AndreGixxer View Post
              allora se la situazione ? tanto critica devi per forza ricorrere ad una doppia esposizione..altrimenti se il RAW della macchinetta te lo permette..scatta in RAW sottoesponendo e recupera in postproduzione le ombre..avrai un po di rumore ma se riesci meglio
              In settimana faccio qualche prova

              Comment


              • Font Size
                #8
                lavorando su un unico scatto potresti provare con la maschera di contrasto in photoshop, ma non so dirti come fare onestamente

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ci sono occasioni in cui non puoi salvare capre e cavoli
                  ovviamente i suggerimenti di andregixxer sono ottimi, io proverei prima con il raw che mi sembra pià facile da gestire rispetto a 3 immagini separate.. che tra l'altro va bene solo se il soggetto è un paesaggio
                  Last edited by ladyduke; 19-07-09, 18:38.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Bemat View Post
                    quindi quando scatto non posso ottenere un risultato buono con un unico scatto ma devo per forza passare a photoshop... e prima dell'avvento del photoshop? Si faceva qualcosa si simile in fase di sviluppo?
                    Esatto con le mascherature.

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X