Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

convertire da raw a jpeg

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    convertire da raw a jpeg

    sto sclerando

    sto riguardando alcune foto fatte in ferie... passando dal raw al jpeg l'immagine perde veramente TROPPO come qualit? (soprattutto come tonalit? di colore e saturazione)

    come posso ovviare al problema?


    attualmente sto usando DPP e la conversione la fa il programma con "converti e salva"


  • Font Size
    #2
    beh il jpg deve la sua fortuna (a livello di compressione) proprio perchè va ad eliminare una bella fetta di profondità di colori ecc.

    Comment


    • Font Size
      #3
      se perdi di tonalità e saturazione hai qualche problemino...ricorda di convertirle usando il profilo colore sRGB altrimenti è logico che ti trovi due cose diverse; convertire un RAW in JPG non è cosi deleterio come dici tu c'è sicuramente qualocosa che non va

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by AndreaRS250 View Post
        beh il jpg deve la sua fortuna (a livello di compressione) proprio perch? va ad eliminare una bella fetta di profondit? di colori ecc.
        lo so ma ? veramente troppo

        Originally posted by AndreGixxer View Post
        se perdi di tonalit? e saturazione hai qualche problemino...ricorda di convertirle usando il profilo colore sRGB altrimenti ? logico che ti trovi due cose diverse; convertire un RAW in JPG non ? cosi deleterio come dici tu c'? sicuramente qualocosa che non va
        si uso sRGB

        secondo te quali possono essere i problemi?

        Comment


        • Font Size
          #5
          che programma usi ? il fattore di compressione è a zero ? con un 12mpixel di solito ottento file JPG dal RAW di circa 8-10mb
          Last edited by AndreGixxer; 19-08-09, 10:12.

          Comment


          • Font Size
            #6
            uso canon DPP

            il jpeg è da 6 mb

            qualità immagine nella conversione al max (10) risoluzione 350 dpi riduzione rumore disattivato

            Comment


            • Font Size
              #7
              Io uso sia DPP che Photoshop:con il primo aggiusto i parametri pi? essenziali e converto da RAW in Tiff 16bit,mentre il secondo lo uso per eventuali "ritocchi" aggiuntivi e conversioni in jpeg per stampa (anche se di solito cerco di usare sempre Tiff) o per web.

              Con questo metodo non ho mai notato evidenti cali di qualit?,anzi.

              Comment


              • Font Size
                #8
                grazie luke... provo

                cmq vi posto un esempio:

                sx jpeg convertito dal raw di dx:

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Figurati Scorpion.

                  Mmm,secondo me c'è qualcosa che non va....è veramente tutta un'altra cosa convertito.

                  Questo è un mio esempio:

                  sx RAW dx TIFF



                  sx JPEG dx TIFF



                  Tutte convertite solo con DPP,ho usato PS solo per creare questi due confronti convertiti per web in 1280.

                  Come noti in JPEG c'è un lieve differenza nella qualità complessiva,ma le tonalità bene o male rimangono invariate....non capisco come mai i tuoi abbiano una differenza così netta.

                  Potresti spiegarmi il procedimento che hai usato per editarla?
                  Last edited by Luke#80; 19-08-09, 12:02.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Scorpion View Post
                    grazie luke... provo

                    cmq vi posto un esempio:

                    sx jpeg convertito dal raw di dx:

                    Scorpion controlla i profili colore.......so che hai detto che son gia a posto..ma quello che vedo credo sia proprio dovuto a quelli; sembra di vedere un'anteprima raw su picasa..stessa cosa; ha perso tutti i settaggi in conversione hai tutti i parametri a 0 che erano oncamera compreso il profilo
                    Last edited by AndreGixxer; 19-08-09, 12:21.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Luke#80 View Post
                      Figurati Scorpion.

                      Mmm,secondo me c'? qualcosa che non va....? veramente tutta un'altra cosa convertito.

                      Questo ? un mio esempio:

                      sx RAW dx TIFF



                      sx JPEG dx TIFF



                      Tutte convertite solo con DPP,ho usato PS solo per creare questi due confronti convertiti per web in 1280.

                      Come noti in JPEG c'? un lieve differenza nella qualit? complessiva,ma le tonalit? bene o male rimangono invariate....non capisco come mai i tuoi abbiano una differenza cos? netta.

                      Potresti spiegarmi il procedimento che hai usato per editarla?
                      le modifiche al raw uscito dalla macchina sono solo +1 in contrasto e +7 in nitidezza... poi ho fatto semplicemente converti e salva

                      Originally posted by AndreGixxer View Post
                      Scorpion controlla i profili colore.......so che hai detto che son gia a posto..ma quello che vedo credo sia proprio dovuto a quelli; sembra di vedere un'anteprima raw su picasa..stessa cosa; ha perso tutti i settaggi in conversione hai tutti i parametri a 0 che erano oncamera compreso il profilo
                      nn ho capito

                      come profilo colore in macchina ho sRGB, sono sicuro, ma non so se c'? qlc da settare anche in DPP

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Teoricamente DPP è già settato in automatico su sRGB....io però non uso converti e salva ma elaborazione batch,ma magari non c'entra 'na mazza.

                        Edit:E' esatto,non c'entra 'na mazza perchè a me esce fuori uguale....è molto probabile che sia come dice AndreGixxer,sembra quasi che i parametri siano azzerati.
                        Last edited by Luke#80; 19-08-09, 12:43.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          io nn uso DPP, servirebbe qualcuno che ti segua per controllare i passi...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Luke#80 View Post
                            Teoricamente DPP ? gi? settato in automatico su sRGB....io per? non uso converti e salva ma elaborazione batch,ma magari non c'entra 'na mazza.

                            Edit:E' esatto,non c'entra 'na mazza perch? a me esce fuori uguale....? molto probabile che sia come dice AndreGixxer,sembra quasi che i parametri siano azzerati.
                            quindi cosa posso provare a fare?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Controlla innanzitutto in "Regolazioni" che lo spazio dei colori di lavoro sia su sRGB...ma a meno che tu non l'abbia modificato volontariamente è già di default su quell'impostazione.

                              I miei passaggi in DPP solitamente sono:

                              -Bilanciamento Bianco su "Auto",a meno di errori gravi da farmi optare per la correzione manuale col "contagocce".

                              -Stile Immagine fedele,che comunque è già impostato nel Picture Style della fotocamera

                              -Saturazione trà 2 e 4 a seconda dei casi

                              -Nitidezza trà 5 e 10 a seconda dei casi

                              -In RGB Nitidezza su 200 e se necessario una regolazione curva toni automatica o manuale a seconda del risultato.

                              -Per ultimo su NR/Obiettivo/ALO aggiusto la correzione aberrazione obiettivo,quindi Illuminazione periferica-Distorsione-Aberrazione cromatica su 100

                              Dopodichè sistemati gli scatti seleziono quelli da esportare con Elaborazione Batch ridimensionandoli ed esportandoli in TIFF 16bit....fine.

                              Se voglio migliorare ancora o ridimensionare/convertire in JPEG edito con PS,ma la maggior parte delle volte mi basta il primo passaggio con DPP.
                              Last edited by Luke#80; 19-08-09, 13:20.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X