Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Hint per la gestione della condensa

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Hint per la gestione della condensa

    Un consiglio che vi posso dare se avete intenzione di fare foto in ambienti molto freddi come quelli che ultimamente affrontiamo io e Dalamas...se arrivate a far raffreddare il corpo macchina fino a temperature molto rigide poi vi troverete una volta risaliti in macchina ( o rientrati in casa ) ad avere uno sbalzo termico importante; questo comporta il totale riempimento di condensa del corpo macchina/obbiettivo e anche del sensore interno ( dipende dalla tropicalizzazione )....visto che ho mandato una volta in assistenza la mia D700 perche dopo una sessione a -5 il sole ha scaldato il corpo macchina riducendolo ad una spugna ed avendo creato condensa anche sotto al display LCD....per chi non lo sa esiste una soluzione veloce e molto funzionale :

    un sacchetto di plastica tipo quelli per congelare gli alimenti, magari con dentro una bustina di silcagel...prima di salire in macchina o entrare in un posto caldo mettete dentro la reflex con meno aria possibile e chiudete il sacchetto in modo ermetico; quando la reflex avr? raggiunto la temperatura ambiente la si pu? tirar fuori senza conseguenze

    Il materiale di cui ? fatto il corpo macchina allungher? o diminuir? il tempo d'attesa; la mia che ? fatta di magnesio richede molto tempo e quindi "attira" molta pi? condensa


  • Font Size
    #2
    Inoltre il sachettino ? perfettamente riutilizzabile per la raccolta di eventuali escrementi ricordo, cosa che abitualmente facciamo ( quando non serve alla machinetta) per avere sempre un piccolo ricordo tangibile del luogo dove siamo stati.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by dalamas82 View Post
      Inoltre il sachettino ? perfettamente riutilizzabile per la raccolta di eventuali escrementi ricordo, cosa che abitualmente facciamo ( quando non serve alla machinetta) per avere sempre un piccolo ricordo tangibile del luogo dove siamo stati.
      non i nostri ?..ma quelli delle caprette che fanno ciao di Heidi..ne ? sempre pieno ovunque

      Comment


      • Font Size
        #4
        trucchetto interessante

        Comment

        X
        Working...
        X