Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come esce dal RAW no PP ...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Come esce dal RAW no PP ...

    ... Ma cosa vuol dire questa frase ?

    E' forse un auto dichiarazione di essere "MEZZO" fotografo ?

    Come dire che uno che scattava a pellicola : "SVILUPPATA ALLA MEMBRO DI SEGUGIO COME VIENE VIENE" ?

    Non ? che la Post Produzione ? sottovalutata ? Io ritengo che abbia tanta rilevanza quanto ne ha lo scatto in se per s? . Non fare PP secondo me significa fare a met? il fotografo . E' molto difficile imparare a fare post prooduzione ma se uno si appassiona diventa bello tutto

    Voi ?

  • Font Size
    #2
    diciamo che con un certo atteggiamento, pi? ti impegni nello scatto e meno dovrai fare pp.
    Ma alla fine ? il risultato che conta... alcuni poi vogliono risultati mediocri proprio per enfatizzare questa "manualit?" perduta ma vabbe siamo anche nell'era del digitale.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Per quello che mi riguarda preferisco scattare e tenere com'?..... magari scatto 300 foto e non mi metto di certo a fare PP su tutte e 300 le foto..... ci impazzirei non poco.
      Alcune volte su pochissime (quelle che pi? mi piacciono) una ritoccatina cerco di dargliela, ma tendenzialmente le tengo come ho scattato....
      Ma io non son fotografo e non faccio chiss? che testo....

      Da quel che ho capito leggendo qua e l? ci sono 2 filosofie di pensiero:
      - quelli che vivono di PP
      - quelli che la odiano

      Molti dicono sia essenziale, altri che non ha senso "cambiare" e far "vedere" una foto foto che in origine era "differente"......

      Mah.... a mio avviso la PP ? molto bella se la si s? fare (e non ? il mio caso), ma farla su tutte le foto scatate ? impensabile, a meno di non scattare 20-30 foto......

      Comment


      • Font Size
        #4
        non smetter? mai di ribadire le stesse cose....

        premettendo che parlo per postproduzione a livello correttivo e non di stravolgimento.

        lo strumento che noi usiamo ? un'integrazione al nostro corpo per catturare una situazione, lo strumento non ? perfetto ? tuttora molto limitato, per le caratteristiche di un sensore che seppur con simile destinazione ? ben distante dall'effettiva resa dei nostri occhi. Postprodurre serve a "giungere" dove ci si promette di arrivare

        Sulle foto fatte nel weekend ad una scampagnata questo non si fa perch? ci si accontenta del "ricordo" sommario che la foto ci porter? tra magari un paio di anni...perche si fanno 100 foto per ricordare degli eventi piuttosto che esattamente quello che si vede, provate a guardare una foto sul display della reflex o della compatta dopo averla scatta...la foto non sar? mai identica a quello che stiamo vendendo.
        La ricerca della perfezione ( a volte storpiata dal farsi prendere la mano ) invece comporta un lavoro di ricerca di tonalit?, di riduzione di rumore, di perfezione della gamma dinamica percepita....tutte cose che fanno la differenza tra una foto banale ( per chi ha fatto la foto ) e una foto che ricorda al 99% tutt? ci? che si provava al momento dello scatto.

        Altro capitolo, la postproduzione come pagliativo alla pre-produzione.

        Molte delle cose che io facevo DOPO adesso le faccio mentre sto scattando, ancor pi? mio fratello che con i filtri a lastra compensa direttamente l'abbondanza di luce in alcune situazioni....i filtri per chi fa naturalistica sono insostituibili, in ogni caso la pre-produzione non elimia la post-produzione..la integra ma MAI la annulla.

        Una foto pu? sempre essere migliorata perche la foto migliore non ? quella che fa la reflex ma quella che fanno i nostri occhi ai momento dello scatto che purtroppo non viene mai impressa in modo eguale dal sensore

        chi condanna a priori la PP ? perche non la sa fare o non ha un'apertura mentale cosi ampia da porsi qualche dubbio e risolverselo da solo appunto provando sulla propria pelle cosa come e perch? in alcuni casi si richiedano determinate operazioni.

        Una buona lettura utile a capire quanto sopra ? i documentarsi su come funziona un sensore sui pro e sui contro di CCD/CMOS e sulle rispettive limitazioni
        Last edited by AndreGixxer; 09-12-10, 10:21.

        Comment


        • Font Size
          #5
          la post produzione per correzzione ? parte integrante della fotografia....punto!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by AndreGixxer View Post
            postproduzione a livello correttivo e non di stravolgimento.
            cos? si

            le foto stravolte non mi piacciono.

            per me la foto ? il tempo che si ferma in un'immagine... la voglio pi? reale possibile.

            preferisco poca PP e cercare lo scatto ideale da fare sia come composizione, che luce ecc....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Si per? ... prendiamo per esempio alcuni lavori di Juza ... non che siano brutti percarit? ...
              Ma sono talmente ritoccati che non si capisce se lo scatto sia reale o meno ...
              Dov'? il limite ... quando si parla di fotografi bravi o perlomeno che sappiano usare bene ps, ? difficile dirlo ...
              Alla fine della fiera ? bene non esagerare ... per tutto il resto c'? mastercard

              Comment


              • Font Size
                #8
                juza ultimamente mi piace sempre meno

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  a molti Juza ultimamente ha dato questa impressione

                  ... anche a mio fratello che un tempo viveva solo per lui come una teenagers vive per i TokioHotel
                  Last edited by AndreGixxer; 10-12-10, 08:02.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by buzzy84 View Post
                    Si per? ... prendiamo per esempio alcuni lavori di Juza ... non che siano brutti percarit? ...
                    Ma sono talmente ritoccati che non si capisce se lo scatto sia reale o meno ...
                    Dov'? il limite ... quando si parla di fotografi bravi o perlomeno che sappiano usare bene ps, ? difficile dirlo ...
                    Alla fine della fiera ? bene non esagerare ... per tutto il resto c'? mastercard

                    secondo me un bravo fotografo non ha molto bisogno di ritoccare!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io ADORO Juza e darei via i ciapet per poter fare fotografie coem le sue !

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by AndreGixxer View Post
                        a molti Juza ultimamente ha dato questa impressione

                        ... anche a mio fratello che un tempo viveva solo per lui come una teenagers vive per i TokioHotel
                        ah bon almeno non sono l'unico pirla

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          la pp ? la naturale conseguenza dello sviluppo digitale

                          lo stravolgimento lo posso concepire per usi specifici..insomma, non ci si deve precludere nulla..ma la via pi? "soft" sarebbe quella da seguire, sempre

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by AndreGixxer View Post
                            a molti Juza ultimamente ha dato questa impressione

                            ... anche a mio fratello che un tempo viveva solo per lui come una teenagers vive per i TokioHotel
                            quoto

                            cmq la P.P. imho ? importante, ma non fondamentale

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ..eh fatele le foto di juza

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X