Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aiuto per ESPOSIZIONE....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Aiuto per ESPOSIZIONE....

    Allora..... ieri sera giocavo un p? con la D90, o meglio cercavo di capire come accederla, poi da l? ho trovato il tasto di scatto ecc....ecc....

    Premessa: la foto non ha subito PP, con CS3 ho solo ridimensionato l'immagine per postarla.

    La zona scattata era TOTALMENTE BUIA, l'unica fonte luminosa ? quel lampione arancione che vedete, e 2 lampioncini dietro che non fanno ovviamente tutta quella luce.... il prato risultava essere buio dal non veder proprio nulla (scattata intorno alle 19.50).

    - Reflex su cavalletto, (non filtri davanti all'ottica), 18-55 VR, F/5.6, 25" di posa, ISO 500
    - L'esposimetro interno era centrato (a zero) ma la foto alla fine mi risuta molto esposta, come si vede sembra ci sia il sole!!
    Per scattare una foto che "riprendesse" come realmente vedevano gli occhi dovevo stare con l'esposimetro molto in negativo, PERCHE? ?

    - impossibile la messa a fuoco in automatico, ho messo in manuale, ma "il pallino verde" continuava a lampeggiare..... ? impossibile avere un'indicazione di messa a fuoco pi? o meno esatta in queste condizioni di buio? (difatti la foto ? sfocata, ho cercato di mettere a fuoco ad occhio ma mi s? che son diventato pure mezzo orbo )

    Effetto lens flare su lampione e luna.......

    [IMG]http://img39.imageshack.us/shareable...c0027copia.jpg' type='text/javascript'></script><noscript>[URL=http://img39.imageshack.us/i/dsc0027copia.jpg/]
    Last edited by Bladegreen; 10-03-11, 10:01.

  • Font Size
    #2
    per mettere a fuoco in condizioni di scarsa luce serve un vetro molto luminoso..perche la messa a fuoco avviene con l'ottica a tutta apertura, quindi con un 1.4/1.8 avresti avuto la speranza di focheggiare senza problemi
    Se non riesce a focheggiare devi lavorare in manuale ed usare l'operfocale
    Last edited by AndreGixxer; 10-03-11, 13:31.

    Comment


    • Font Size
      #3
      a F5.6 focheggiando ad una distanza di 150metri circa come sar? in foto ( quindi in zona infinito ) hai l'iperfocale a 2.02mt e tutto a fuoco a 1.98mt all'infinito

      Comment


      • Font Size
        #4
        Per l'esposizione...l'esposimetro interno lavora cercando di ottimizzare le alte e medie e le basse luci, portando ad ottenere un grafico il pi? bilanciato possibile; trovandosi il 90% delle zone scure quindi la parte dx del grafico praticamente senza dati compensa indicandoti di sovraesporre per compensare quel buco. La reflex non pu? immaginare cosa i tuoi occhi stanno vedendo ma pu? "suggerirti" le impostazioni utili per preservare piu dati visibili possibili

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by AndreGixxer View Post
          Per l'esposizione...l'esposimetro interno lavora cercando di ottimizzare le alte e medie e le basse luci, portando ad ottenere un grafico il pi? bilanciato possibile; trovandosi il 90% delle zone scure quindi la parte dx del grafico praticamente senza dati compensa indicandoti di sovraesporre per compensare quel buco. La reflex non pu? immaginare cosa i tuoi occhi stanno vedendo ma pu? "suggerirti" le impostazioni utili per preservare piu dati visibili possibili
          e anche perch? l'esposimetro non ? intelligente e calcola l'esposizione per avere il grigio medio perfetto ( in verde rosso e blu)

          Comment


          • Font Size
            #6
            se usi la modalit? Matrix l'esposimetro passa la lettura alla cpu, che in base ad un database interno di situazioni simili ti rende come risultato il comportamento che reputa pi? corretto

            Comment


            • Font Size
              #7
              per avere sempre l'esposizione perfetta che altro non ? che avere il grigio medio nei punti mediamente illuminati di verde rosso e blu

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by AndreGixxer View Post
                a F5.6 focheggiando ad una distanza di 150metri circa come sar? in foto ( quindi in zona infinito ) hai l'iperfocale a 2.02mt e tutto a fuoco a 1.98mt all'infinito
                Non ho capito ......

                Quel che ho capito invece ? che, per un lavoro ottimale in una situazione del genere ci andrebbe un vetro + luminoso, ok.
                L'esposimetro in casi del genere mi prende per cul.... nel senso che se st? a guardare lui non mi esce cmq cosa vedo realmente, quindi come si f?? Esperienza?

                Non ho capito come avrei dovuto focheggiare......

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Qualcuno mi spiega come mettere a fuoco in manuale al "quasi" buio" ?
                  Last edited by Bladegreen; 11-03-11, 15:49.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    con il 18-55 ? un po piu complesso perche non hai sull'ottica l'indicazione della distanza di messa a fuoco, quindi consiglio mio usa il liveview e tramite l'lcd ti renderai conto se sei a fuoco o meno ( ovviamente in manuale )
                    Diverse volte ho focheggiato con la D700 usando il LW in condizioni assurde

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      quali sono le differenze di comportamento tra le 3 modalit? di messa a fuoco che la nikon da??

                      sogg pi? vicino
                      af dinamica
                      af singola

                      con il NR acceso elimino il "pallinato bianco" che ritrovo nelle mie foto?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by oscarpro View Post
                        quali sono le differenze di comportamento tra le 3 modalit? di messa a fuoco che la nikon da??

                        sogg pi? vicino
                        af dinamica
                        af singola

                        con il NR acceso elimino il "pallinato bianco" che ritrovo nelle mie foto?

                        AF Singola
                        Selezione manualmente il punto di messa a fuoco, la reflex focheggia usando il punto selezionato

                        AF Dinamica
                        Se usi l'AF continuo tu selezioni manualmente i punti di AF e quando il soggetto inizialmente focheggiato esce da tali punti la reflex lo segue usando le informazioni dei punti circostanti; ad esempio nella D700 puoi scegliere se usare per questo tipo di AF 9, 21 o 51 punti,
                        Se invece usi l'AF singolo selezioni manualmente i punti e la reflex focheggia solo in quel punto

                        Soggetto pi? vicino
                        Spieg gia tutto il titolo

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          hai una foto del "pallinato bianco" di cui parli ?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14


                            Uploaded with ImageShack.us

                            tipo questa...non ho capito cosa c'? di sbagliato

                            l'ho postata anche nel mio 3D

                            il termine puntini bianchi era improprio, dovevo usare "effetto pixel" mi sa

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X