Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aiuto per scatto notturno (lucciole)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Aiuto per scatto notturno (lucciole)

    In queste sere a casa noto che stanno arrivando le lucciole..... (l'insettino luminoso non le gentil donzelle...), prevedo che, se smette di piovere e si alzano leggermente le temperature tempo 4-5 sere e arriveranno a flotte, regalando un bello spettacolo (l'anno scorso non credevo ai miei occhi).

    Vorrei scattare un paio di foto, D90 + Tamron 17-50 vc + cavalletto, parliamo di aperta campagna, ovviamente assenza totale di luce se non quella della luna (se c'?)..... che tempi/diaframmi potrei provare ad usare......
    Vorrei mantenere la luminosit? reale (quindi buio....) ma avere le scie delle lucciole.....

  • Font Size
    #2
    Tieni gli ISO bassi, chiudi il diaframma quanto basta per aumentere il tempo di esposizione senza incorrere ad uno schiarimento eccessivo della scena; le lucciole fanno poca luce quindi meglio se la luna ? coperta o meglio ancora se assente come dici te
    E' questione di prove perche dipende dalla luce presente..mi raccomando posta il risultato
    Mal che vada un filtro nd in aggiunta alla lente non fa male
    Last edited by AndreGixxer; 14-06-11, 09:35.

    Comment


    • Font Size
      #3
      azz.. dal titolo pensavo volessi andare a zoccole con la macchina fotografica

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by AndreGixxer View Post
        Tieni gli ISO bassi, chiudi il diaframma quanto basta per aumentere il tempo di esposizione senza incorrere ad uno schiarimento eccessivo della scena; le lucciole fanno poca luce quindi meglio se la luna ? coperta o meglio ancora se assente come dici te
        E' questione di prove perche dipende dalla luce presente..mi raccomando posta il risultato
        Mal che vada un filtro nd in aggiunta alla lente non fa male
        e cavalletto

        mi piacerebbe vedere una foto del genere con un bel macro

        Comment


        • Font Size
          #5
          il cavalletto ha gia detto che lo usa in apertura del topic
          Last edited by AndreGixxer; 14-06-11, 09:52.

          Comment


          • Font Size
            #6
            caxxo sono fuso

            avevo letto CAVETTO... e pensavo allo scatto remoto
            Last edited by Scorpion; 14-06-11, 09:53.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Scorpion View Post
              e cavalletto

              mi piacerebbe vedere una foto del genere con un bel macro
              come fai a catturare le scie delle lucciole con un macro ? con un macro tipo 150mm a F22 hai si e no 1,5 cm PDC ( a 20cm ) in 1:1
              Last edited by AndreGixxer; 14-06-11, 09:55.

              Comment


              • Font Size
                #8
                per vedere nel dettaglio come sono fatte

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by AndreGixxer View Post
                  Tieni gli ISO bassi, chiudi il diaframma quanto basta per aumentere il tempo di esposizione senza incorrere ad uno schiarimento eccessivo della scena; le lucciole fanno poca luce quindi meglio se la luna ? coperta o meglio ancora se assente come dici te
                  E' questione di prove perche dipende dalla luce presente..mi raccomando posta il risultato
                  Mal che vada un filtro nd in aggiunta alla lente non fa male
                  Grazie, ci provo appena me ne arrivano un numero sufficiente....
                  L'anno scorso in giardino ne avr? avute qualche 1000

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by scorpion View Post
                    azz.. Dal titolo pensavo volessi andare a zoccole con la macchina fotografica :d
                    :d:d:d:d

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Scorpion View Post
                      azz.. dal titolo pensavo volessi andare a zoccole con la macchina fotografica


                      Poi fan i porconi

                      Comment


                      • Font Size
                        #12

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Scorpion View Post
                          Alle tre di notte le lucciole eran scappate e si son arrangiati

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            che invidia...mi piacerebbe anche a me aver la possibilit? di fotografarle ma qui ? da anni che non ne vedo...
                            io proverei cmq ad alzare un p? gli iso, anche sui 800, in modo che la scia luminosa sia ben visibile e che l'esposizione non sia troppo lunga altrimenti le troppe scie renderebbero la foto troppo confusa...farei una seconda foto per lo sfondo, con iso pi? bassi per avere pi? pulizia nell'immagine.
                            Ho idea per una prossima foto di riprendere le lucciole in basso e un cielo stellatissimo in alto spero di averne l'occasione prima o poi

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by dalamas82 View Post
                              che invidia...mi piacerebbe anche a me aver la possibilit? di fotografarle ma qui ? da anni che non ne vedo...
                              io proverei cmq ad alzare un p? gli iso, anche sui 800, in modo che la scia luminosa sia ben visibile e che l'esposizione non sia troppo lunga altrimenti le troppe scie renderebbero la foto troppo confusa...farei una seconda foto per lo sfondo, con iso pi? bassi per avere pi? pulizia nell'immagine.
                              Ho idea per una prossima foto di riprendere le lucciole in basso e un cielo stellatissimo in alto spero di averne l'occasione prima o poi
                              Sto ancora aspettando....... le lucciole intendo..... non smettendo di piovere e con temperature non caldissime se ne son viste ancora troppo poche.....
                              Ma se i miei calcoli son giusti e le temperature stanno costanti per le prox 2-3 sere dovremmo esserci
                              Le scie dovrebbero venire intermittenti in quanto anche la luce ? emessa ad intermittenza ...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X