Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Scatti notturni ad un corcerto.....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Scatti notturni ad un corcerto.....

    Devo "provare" a far degli scatti ad un amico che canta in una band..... di sera, quindi illuminazione da palco piuttosto "bassa" credo...... non in locale chiuso ma all'aperto.
    Refelx D90 + Tamron 17-50 2.8 SENZA cavalletto.... posso avvicinarmi al palco quanto voglio, anche starci sopra :gaen:

    Che dite.....apro tutto il diaframma per "accorciare" i tempi di scatto? Si riescono a fare scatti decenti?
    PS: dimenticavo non voglio usare il flash

  • Font Size
    #2
    il Tamron ? gia buono a F2.8 quindi sicuramente qualche scatto a TA lo puoi fare..dipende dalla luce, altrimenti su di ISO e tempi in sicurezza e vai tranquillissimo

    Comment


    • Font Size
      #3
      Eh si mi sa che devi alzare gli iso e non poco. Ma la D90 dovrebbe gestirli bene.

      Magari potresti provare con un monopiede che ti permette libert? di movimento e un un po' pi? di stabilit?.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by AndreGixxer View Post
        il Tamron ? gia buono a F2.8 quindi sicuramente qualche scatto a TA lo puoi fare..dipende dalla luce, altrimenti su di ISO e tempi in sicurezza e vai tranquillissimo
        Tempi di sicurezza....... a 50 mm...... 1/50 come tempo di sicurezza....per sempio, giusto?
        Last edited by AndreGixxer; 01-07-11, 14:37.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Bladegreen View Post
          Tempi di sicurezza....... a 50 mm...... 1/50 come tempo di sicurezza....per sempio, giusto?

          Esattamente!

          Comment


          • Font Size
            #6
            su D90 50mm sono circa 75mm ..quindi a volerla dire tutta 1/75 sec

            ma pi? che una regola non ?...dipende da quanto fermo sei tu e da cosa stai fotografando..puoi restare anche molto al di sotto
            Last edited by AndreGixxer; 01-07-11, 14:39.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by AndreGixxer View Post
              su D90 50mm sono circa 75mm ..quindi a volerla dire tutta 1/75 sec

              ma pi? che una regola non ?...dipende da quanto fermo sei tu e da cosa stai fotografando..puoi restare anche molto al di sotto
              Diciamo che................... son tutto tranne che fermo

              Comment


              • Font Size
                #8
                Dopo vedo di mettere qualche foto fatta....
                Cmq...azz se ? difficile scattare ad un concerto....le luci fan girar le balle, e gli elementi del gruppo si muovono :gaen:, ma io dico non possono stare immobili quando cantano

                Domanda: ma scattare in MATRIX ? giusto? O ? meglio in spot?
                Poi..... volevo mettere a fuoco tutta o quasi la scena....in singolo punto mi veniva a fuoco che s?....solo il viso ad esempio e tutto il resto faceva cagare.....quindi?
                Last edited by Bladegreen; 04-07-11, 07:58.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  A 2.8 ? facile che succeda, se chiudi il diaframma (numeri pi? grandi) aumenti la profondit? di campo

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Bladegreen View Post
                    Dopo vedo di mettere qualche foto fatta....
                    Cmq...azz se ? difficile scattare ad un concerto....le luci fan girar le balle, e gli elementi del gruppo si muovono :gaen:, ma io dico non possono stare immobili quando cantano

                    Domanda: ma scattare in MATRIX ? giusto? O ? meglio in spot?
                    Poi..... volevo mettere a fuoco tutta o quasi la scena....in singolo punto mi veniva a fuoco che s?....solo il viso ad esempio e tutto il resto faceva cagare.....quindi?
                    io non avrei usato il matrix, perche se non scatti in manuale vista la tendendenza alla poca luce della scena la reflex cerca di equilibrarti l'esposizione aumentando i tempi .. aprendo il diaframma .. o alzando gli ISO; avrei usato spot ma comunque in manuale perche vedi subito a display se l'esposizione ti convince o meno...a TA e hai scattato a F2.8 hai il vantaggio di catturare molta pi? luce e giocare con lo sfocato..ma se lo sfocato non ti va .... dovevi chiudere un po e alzare la sensibilit?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by amon77 View Post
                      A 2.8 ? facile che succeda, se chiudi il diaframma (numeri pi? grandi) aumenti la profondit? di campo
                      Si lo s?, ma se chiudo il diaframma mi aumentano i tempi e non di poco vista la scarsa luce...... alzare + di tanto gli iso con la D90...... viene uno schifo pieno di rumore......
                      Ad avere un corpo macchina in cui si pu? alzare gli ISO a 5000 e oltre senza avere troppi problemi, forse delle foto decenti in queste situazioni riuscire anche a farle.....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by AndreGixxer View Post
                        io non avrei usato il matrix, perche se non scatti in manuale vista la tendendenza alla poca luce della scena la reflex cerca di equilibrarti l'esposizione aumentando i tempi .. aprendo il diaframma .. o alzando gli ISO; avrei usato spot ma comunque in manuale perche vedi subito a display se l'esposizione ti convince o meno...a TA e hai scattato a F2.8 hai il vantaggio di catturare molta pi? luce e giocare con lo sfocato..ma se lo sfocato non ti va .... dovevi chiudere un po e alzare la sensibilit?
                        A costo che mi venga tutto uno schifo, scatto sempre e solo in MANUALE, mai usato priorit? tempi o diaframmi, automatico mai usato.
                        Che senso ha avere una reflex e non gestirla

                        PS: tra l'altro.....ho notato che se scatto quando l'esposimetro ? centrato (ZERO) le foto cmq mi vengono sempre leggermente sovraesposte....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Questa per esempio...... non ? perfettamente a fuoco e non s? perch??

                          Questa forse ? fatta con il 55-200vr non ricordo...... s? che dopo le prime ho tolto il Tammy perch? ero troppo corto e mi dovevo arrampicare sul palco....

                          Last edited by Bladegreen; 04-07-11, 09:50.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            beh vista cosi sembra a fuoco ma ? difficile valutare cosi piccola; EXIF ?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Manuale
                              Misurazione: Matrix
                              F/4.2
                              1/40 sec
                              ISO 800
                              Lunghezza focale: 80mm

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X