Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Che obbiettivo consigliate (per Nikon D5200) per un concerto in un palazzetto?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Che obbiettivo consigliate (per Nikon D5200) per un concerto in un palazzetto?

    Ragazzi, chiedo consiglio ai pi? esperti, tra un paio di mesi vado al concerto di Laura Pausini all' Adriatic Arena di Pesaro. Un grosso palazzetto al coperto, sicuramente molti fasci e giochi di luce ma nel complesso poca luce per le fotografie....! La mia posizione sar? centrale ma nel primo anello di fronte al palco, quindi credo a circa 35/40 metri.
    Ho una Nikon D5200 con obbiettivo 18/105mm f 3.5-5.6, quindi tra la distanza e la poca luce che ci sar? non credo verranno delle belle foto.
    A questo punto vi chiedo, senza spendere un capitale (max 2/3/400 euro), ci sarebbe (anche usato ma in buone condizioni) un obbiettivo adatto alla serata?!?! (senza spararmi degli obbiettivi da mila euro...)
    Pensate sia utile anche un buon flash o comunque vista la distanza serve a poco ed ? sufficiente il suo di serie...?!?!
    Per ora grazie,
    Last edited by Paiolino; 21-09-13, 22:28.

  • Font Size
    #2
    Credo che da quella distanza ti serva almeno un 70-300, il nikon 4,5-5,6 ? un ottimo prodotto qualit? prezzo. Alza un po' gli iso altrimenti credo che verranno abbastanza buie

    Comment


    • Font Size
      #3
      Esempio, guardavo proprio adesso, un obbiettivo come quello del link ha senso o ? poco meglio del mio e non vale la candela...?!?!?
      Tamron AF70-300 F/4-5.6 - Fotografia In vendita a Ravenna

      E la differenza (oltre costare il doppio!!!) con questo..?!?!?
      http://www.subito.it/fotografia/tamr...a-73500898.htm
      Last edited by Paiolino; 21-09-13, 22:46.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Il primo e un obiettivo che a quel prezzo di pu? comprare Di sicuro meglio di quello che hai per fare le foto da quella distanza. Il secondo costa di pi? xche ? stabilizzato ( riduce il mosso nella foto )

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by haranbenjo View Post
          Il primo e un obiettivo che a quel prezzo di pu? comprare Di sicuro meglio di quello che hai per fare le foto da quella distanza. Il secondo costa di pi? xche ? stabilizzato ( riduce il mosso nella foto )
          A parte la cifra, il secondo (stabilizzato) il rapporto qualit? prezzo?
          Nel senso, costa di pi? ma alla fine tra un obbiettivo e l'altro si vede la differenza o in pratica c'? poca differenza?

          PS: a parte che cercando info sul primo da me postato ho visto che in giro si trova a meno di 150 nuovo....!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Paiolino View Post
            Esempio, guardavo proprio adesso, un obbiettivo come quello del link ha senso o ? poco meglio del mio e non vale la candela...?!?!?
            Tamron AF70-300 F/4-5.6 - Fotografia In vendita a Ravenna

            E la differenza (oltre costare il doppio!!!) con questo..?!?!?
            Tamron 70-300 F4/-5.6 Di VC-USD attacco NIKON - Fotografia In vendita a Forl?-Cesena
            la qualit? delle lenti cambia di un bel po'
            il secondo ? pari all'originale nikon praticamente, mentre il primo ? un obiettivo da poco. chiaramente dipende alle pretese che uno ha..per esempio un mio amico ha il primo e si trova bene perch? non ha grandi pretese di nitidezza e messa a fuoco, io ho il secondo e mi ci trovo benissimo!

            se puoi, prendi il secondo...c'? nuovo su amazon a 321 euro spedito
            http://www.amazon.it/Tamron-Teleobie...mron+70+300+vc

            Comment


            • Font Size
              #7
              E trovando usato questo, (logicamente tenuto bene...) ? un buon prodotto o c'? poca differenza con il 70/300 Di VC... che hai te???
              Tira un po' meno (invece che 300mm ? un 200 ma per interni l ' F 2,8 dovrebbe essere molto meglio... O sbaglio??
              Tamron SP AF 70-200mm F2.8 Di LD IF Macro obiettivo zoom tele motorizzato per fotocamere reflex Nikon: Amazon.it: Elettronica

              Comment


              • Font Size
                #8
                si si, ? meglio in quasi tutto il 70-200
                non l'ho mai provato ma sentendo chi ce l'ha, ? contentissimo. nitido, veloce anche se non ha il motore ultrasonico e poi ? 2.8! manca lo stabilizzatore, ma a quel prezzo non si pu? pretendere di pi?!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ma in termini pratici (si vede che sono un esordiente...!) tra il 200 e il 300 c'? molta differenza?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Paiolino View Post
                    Ma in termini pratici (si vede che sono un esordiente...!) tra il 200 e il 300 c'? molta differenza?
                    dipende cosa devi fotografare. spesso i millimetri non sono mai abbastanza se fotografi gli animali e in particolar modo i passeriformi, addio..
                    nel caso del concerto potrebbero essere sufficienti 200mm..non conosco il posto. per? il 2.8 al concerto aiuta tanto..direi che ? molto meglio il 70-200 2.8 per il tuo uso. lo puoi usare anche per altre cose tipo ritratti, foto in pista SE sei vicino alla curva, macro non troppo spinte etc etc

                    l'unico problema ? trovarlo usato e ben messo! perch? nuovo immagino sia fuori budget per te

                    http://www.nikon.it/microsites/lens-tools/it_IT/ls.html

                    guarda il simulatore di obiettivi la differenza tra 200-300
                    Last edited by korra88; 22-09-13, 18:56.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Forte il simulatore....!
                      Effettivamente la differenza tra 200 e 300 si nota!!
                      Forse la via di mezzo giusta ? il 70-300/F4-5,6 stabilizzato.
                      Con questo obbiettivo, quale potrebbe essere una regolazione di partenza??? (ISO, tempi, ecc, ecc.....)

                      E comunque come qualit? d'immagine e nitidezza in qualunque condizione rimarrebbe il 70-200 F 2,8...?!?!

                      L'altra domanda iniziale era... Il flash per una serata come quella, ? indispensabile o ? sufficiente (che non conta un piffero!) il suo originale???
                      Last edited by Paiolino; 22-09-13, 20:16.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Paiolino View Post
                        Forte il simulatore....!
                        Effettivamente la differenza tra 200 e 300 si nota!!
                        Forse la via di mezzo giusta ? il 70-300/F4-5,6 stabilizzato.
                        Con questo obbiettivo, quale potrebbe essere una regolazione di partenza??? (ISO, tempi, ecc, ecc.....)

                        E comunque come qualit? d'immagine e nitidezza in qualunque condizione rimarrebbe il 70-200 F 2,8...?!?!

                        L'altra domanda iniziale era... Il flash per una serata come quella, ? indispensabile o ? sufficiente (che non conta un piffero!) il suo originale???
                        non devi usare il flash in serate come quella ma sfruttare la luce della scena che sicuramente ? curata e bellissima.

                        https://www.google.it/search?safe=of...H4mE4AT_u4DICA


                        in priorit? diaframma (A) ed in iso auto, selezioni il diaframma pi? basso possibile (e qui il 2.8 aiuta), ISO auto e devi attivare l'impostazione che gestisca il tempo di posa minimo e se vuoi c'? anche l'iso massimo. in questo modo la reflex decide l'iso e il tempo senza mai scendere sotto la soglia minima che decidi tu, ma almeno 1/200-250 visto che hai il teleobiettivo.
                        scatterai a iso belli alti sicuramente, ma ? normale soprattutto con il 70-300

                        la via di mezzo ? il 70-300 stabilizzato, per? se hai intenzione di fare tanti concerti e magari hai una certa pretesa di nitidezza, andrei di 70-200..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by korra88 View Post
                          in priorit? diaframma (A) ed in iso auto, selezioni il diaframma pi? basso possibile (e qui il 2.8 aiuta), ISO auto e devi attivare l'impostazione che gestisca il tempo di posa minimo e se vuoi c'? anche l'iso massimo. in questo modo la reflex decide l'iso e il tempo senza mai scendere sotto la soglia minima che decidi tu, ma almeno 1/200-250 visto che hai il teleobiettivo.
                          scatterai a iso belli alti sicuramente, ma ? normale soprattutto con il 70-300
                          Non mi odiare ma voglio capire bene...! (? un'ora che ci pastrocchio....!)
                          Ho messo la ghiera in A e con la ghiera di comando ho selezionato il diaframma pi? basso, nel mio caso di adesso che ho il 18/105 ? f3,5. (ma quando uso lo zoom il valore si alza, giusto...?!?!)
                          La ghiera la devo lasciare sempre in posizione A o comunque una volta impostato il valore pi? basso la devo riportare in M (manuale)....?
                          ISO l'ho messo in automatico....
                          E i due valori: tempo di posa minimo e ISO massimo quali potrei impostare...?!?
                          grassssie......!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Paiolino View Post
                            Non mi odiare ma voglio capire bene...! (? un'ora che ci pastrocchio....!)
                            Ho messo la ghiera in A e con la ghiera di comando ho selezionato il diaframma pi? basso, nel mio caso di adesso che ho il 18/105 ? f3,5. (ma quando uso lo zoom il valore si alza, giusto...?!?!)
                            La ghiera la devo lasciare sempre in posizione A o comunque una volta impostato il valore pi? basso la devo riportare in M (manuale)....?
                            ISO l'ho messo in automatico....
                            E i due valori: tempo di posa minimo e ISO massimo quali potrei impostare...?!?
                            grassssie......!
                            Ghiera in A Iso auto
                            Porti il 18-105 a 18 e imposti l'apertura diaframma a 3,5 in automatico poi quando ti porti ad esempio a 105 l'apertura diaframma si porter? a 5,6.
                            Cos? facendo tu avrai sempre la maggior luce possibile, occhio per? che cambieranno i tempi e se sono molto lunghi (sotto l'1/60) parte il mosso

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Paiolino View Post
                              Non mi odiare ma voglio capire bene...! (? un'ora che ci pastrocchio....!)
                              Ho messo la ghiera in A e con la ghiera di comando ho selezionato il diaframma pi? basso, nel mio caso di adesso che ho il 18/105 ? f3,5. (ma quando uso lo zoom il valore si alza, giusto...?!?!)
                              La ghiera la devo lasciare sempre in posizione A o comunque una volta impostato il valore pi? basso la devo riportare in M (manuale)....?
                              ISO l'ho messo in automatico....
                              E i due valori: tempo di posa minimo e ISO massimo quali potrei impostare...?!?
                              grassssie......!
                              si si alza, ? normale! rimarrebbe fisso con il 70-200 2.8. da 5.6 a 2.8 c'? una bella differenza, per quello per il tuo uso il 70-200 sarebbe l'ideale
                              lascia in A, tempo di posa minimo 1/200 o 1/250 ma ricordati di toglierlo quando non usi il teleobiettivo iso massimo lascerei stare..sicuramente scatterai ad iso altissimi!
                              potresti valutare di prendere un monopiede, sempre se non rompono le palle al concerto. 50-60 euro e te la cavi mi sembra
                              Last edited by korra88; 23-09-13, 12:08.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X