Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Volta celeste che gira COME SI FA?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Volta celeste che gira COME SI FA?

    Come da titolo?

    Praticamente si trova il nord polare, si punta precisamente l'obiettivo l? (cosa non facile immagino) e si tiene aperto il diaframma tutta la notte?


    Ma si pu? fare anche con camere 'normali' o che so, go pro?


  • Font Size
    #2
    Quella in realt? ? una sovrapposizione di fotografie .
    So che ci sono dei softwares appositi (mi pare si chiami startrail) per unirle

    Comment


    • Font Size
      #3
      tante foto in successione sul cavalletto e poi assiemate con sw specifico; questa l'ho scattata a fine ottobre

      Comment


      • Font Size
        #4
        Devi puntare verso la stella del nord, ? l'unica che non si muove.
        Devi fare una sequenza di almeno 60 scatti con velocit? variabile, ossia possono essere sufficienti 5 secondi come 30, dipende dal tipo di macchina e obiettivo.
        Un obiettivo molto luminoso f1.4 f2 o f2.8 arrivi anche a poco meno di 4secondi di scatto.
        Devi eseguire un timelaps ossia una sequenza di foto a distanza di X secondi
        Normalmente io con Canon 6D e samyang 24 f1.4 eseguo circa 180 immagini con una velocit? di 4 secondi ogni 30! 😊

        Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #5
          Dimenticavo, lo sfondo ? una immagine Apparte miscelata sullo strartail precedente

          Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by KaPPa_Cla View Post
            Dimenticavo, lo sfondo ? una immagine Apparte miscelata sullo strartail precedente

            Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
            nella mia foto no, proprio perch? volevo far emergere anche il paesaggio

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by gattobastardo View Post
              nella mia foto no, proprio perch? volevo far emergere anche il paesaggio
              Hai comunque dovuto miscelare gli scatti con un fondo, altrimenti non ti usciva lo strartail tra gli alberi no?

              Comment


              • Font Size
                #8
                no! ...tra gli alberi le stelle ci sono passate! ? solamente la somma degli scatti, nessun ritaglio di fondi o primi piani.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by gattobastardo View Post
                  tante foto in successione sul cavalletto e poi assiemate con sw specifico; questa l'ho scattata a fine ottobre
                  Originally posted by KaPPa_Cla View Post
                  Devi puntare verso la stella del nord, ? l'unica che non si muove.
                  Devi fare una sequenza di almeno 60 scatti con velocit? variabile, ossia possono essere sufficienti 5 secondi come 30, dipende dal tipo di macchina e obiettivo.
                  Un obiettivo molto luminoso f1.4 f2 o f2.8 arrivi anche a poco meno di 4secondi di scatto.
                  Devi eseguire un timelaps ossia una sequenza di foto a distanza di X secondi
                  Normalmente io con Canon 6D e samyang 24 f1.4 eseguo circa 180 immagini con una velocit? di 4 secondi ogni 30! 😊

                  Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                  Ah grandi... ero convinto che si lasciasse la digitale con l'obiettivo aperto tutta la notte... :1:

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Non ti conviene perch? con il surriscaldamento del sensore tende a "bruciare" i pixel.

                    Gi? se provi a fare una foto a 30 secondi ti accorgi del movimento del globo, ne scatti una 15/20 secondi dopo e noti lo spostamento...
                    Per far si che ti esca uno STARTAIL completo ci vogliono almeno 150 scatti ;-)

                    Inviato dal mio PLK-AL10 utilizzando Tapatalk

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X