Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Postproduzione fotografica

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Postproduzione fotografica

    Forse un minimo ? sempre necessaria...voi che ne pensate? tendente a limitarla o ? un must anche per quelle foto che sembra gi? ben riuscite?

    La domanda ? vaga e generale ma son curioso di sapere i vostri pareri

  • Font Size
    #2
    l'uso della post produzione si matura con l'esperienza, quindi si impara come e quando farla; fa parte dello "sviluppo" della foto, a volta serve a volte no..le strade sono infinite quindi anche i risultati finali rispecchiano cosa voleva ottenere il fotografo e sopratutto la sua capacit? o meno di arrivare a quel risultato.

    Comment


    • Font Size
      #3
      vedo che interessava tanto questa domanda

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by AndreGixxer View Post
        vedo che interessava tanto questa domanda
        ho pensato la stessa cosa

        Comment


        • Font Size
          #5
          Credo che un minimo vada sempre fatta.
          Dipende sopratutto da cosa voleva ottenere e comunicare il fotografo con un determinato scatto.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Non fare postproduzione equivale a fare una foto incompleta . Un p? come scattare una foto e lasciarla nel rullino invece che svilupparla su carta fotografica .

            Comment


            • Font Size
              #7
              all'inizio, quando mi appassionai alla fotografia digitale, smanettavo come un pazzo su PS, anche per scoprirne le varie potenzialit?, ne ero molto affascinato, ma cos? tanto che le foto non sembravano pi? tali!!!

              col tempo ho imparato a "limitarmi" nell'uso dei filtri et similari; oggi praticamente lo uso solo per correggere livelli, luci/obre, contrasti e colore, a volte per fare sparire oggetti o persone indesiderate.

              usando una nikon con cui si ottengono foto abbastanza sature di colore, mi ritrovo a dover desaturare il 90% dei miei scatti, da questo punto di vista meglio la canon.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Pinzo™ View Post
                all'inizio, quando mi appassionai alla fotografia digitale, smanettavo come un pazzo su PS, anche per scoprirne le varie potenzialit?, ne ero molto affascinato, ma cos? tanto che le foto non sembravano pi? tali!!!

                col tempo ho imparato a "limitarmi" nell'uso dei filtri et similari; oggi praticamente lo uso solo per correggere livelli, luci/obre, contrasti e colore, a volte per fare sparire oggetti o persone indesiderate.

                usando una nikon con cui si ottengono foto abbastanza sature di colore, mi ritrovo a dover desaturare il 90% dei miei scatti, da questo punto di vista meglio la canon.
                per lavorare in modo neutro con Nikon basta evitare i picture control; come saturazione i livelli di nikon e canon quando tutto ? neutro sono identici

                cambia semmai l'ottica usata che chiude/apre le ombre o restituisce colori pi? o meno saturi..basta provare un 17-35 ed un 16-35 per vedere una differenza mostruosa tra due vetri Nikon
                Last edited by AndreGixxer; 03-09-13, 12:50.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io uso solo lightroom,? difficile abusarne con mille "effetti"

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Alcuni reputnao la post produzione una sorta di demone da combattere perch? "la foto bella ? quella solamente scattata" . E quando mai ? stato cosi nella storia ? Con la pellicola si fanno tante manipolazioni dell'immagine che c'? da divertirsi . E con la post produzione ? la stessa identica cosa .

                    Certo c'? da ponderare dei limiti forse , ma fotografia ? arte e come tale i limiti li decide l'artista .

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by AndreGixxer View Post
                      per lavorare in modo neutro con Nikon basta evitare i picture control; come saturazione i livelli di nikon e canon quando tutto ? neutro sono identici

                      cambia semmai l'ottica usata che chiude/apre le ombre o restituisce colori pi? o meno saturi..basta provare un 17-35 ed un 16-35 per vedere una differenza mostruosa tra due vetri Nikon
                      troppo tecnicismo, scusa ma non sono molto afferrato...
                      se spieghi in parole povere come ottenere meno saturazione mi faresti un grossissimo favore, uso Nikon D60 (vecchiotta lo s?) ma quasi sempre in automatico perch? sono un pigro!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Pinzo? View Post
                        troppo tecnicismo, scusa ma non sono molto afferrato...
                        se spieghi in parole povere come ottenere meno saturazione mi faresti un grossissimo favore, uso Nikon D60 (vecchiotta lo s?) ma quasi sempre in automatico perch? sono un pigro!
                        raccontami prima il tuo flusso di lavoro cosi posso consigliarti meglio, ossia con che programmi apri il NEF o se scatti in JPG direttamente

                        Andrea

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by AndreGixxer View Post
                          raccontami prima il tuo flusso di lavoro cosi posso consigliarti meglio, ossia con che programmi apri il NEF o se scatti in JPG direttamente

                          Andrea
                          No Andrea, vado direttamente di jpg alla massima risoluzione permessa dalla D60, scatto sempre in automatico, tranne in rare occasioni in notturna col treppiede.

                          Scarico il tutto sul PC, poi passo una ad una le foto con PS2, e l'80% delle volte mitocca desaturare di un 15-20%.

                          Grazie per la tua disponibilit?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Pinzo™ View Post
                            No Andrea, vado direttamente di jpg alla massima risoluzione permessa dalla D60, scatto sempre in automatico, tranne in rare occasioni in notturna col treppiede.

                            Scarico il tutto sul PC, poi passo una ad una le foto con PS2, e l'80% delle volte mitocca desaturare di un 15-20%.

                            Grazie per la tua disponibilit?
                            Ma scusa , se scatti in jpg che senso ha avere una Reflex ? E soprattutto , che vantaggio hai ad avere una Reflex se scatti in automatico ? NOn ti conviene una compatta evoluta o una bridge ?

                            Anche perch? cosi facendo di post produzione ne stai facendo moltissima solo che non la fai tu ma la fa in automatico la Reflex .
                            Last edited by Lele-R1-Crash; 09-09-13, 09:24.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Pinzo? View Post
                              No Andrea, vado direttamente di jpg alla massima risoluzione permessa dalla D60, scatto sempre in automatico, tranne in rare occasioni in notturna col treppiede.

                              Scarico il tutto sul PC, poi passo una ad una le foto con PS2, e l'80% delle volte mitocca desaturare di un 15-20%.

                              Grazie per la tua disponibilit?
                              Tralasciando il perch? sia preferibile scattare in RAW per poi aggiustare la foto al meglio...nel tuo caso per avere una foto meno saturata devi agire sulle impostazioni che trovi a pagina 102 del manuale; li troverai come impostare la saturazione dell'immagine che verr? poi applicata al JPG finale...puoi impostarlo su automatico oppure impostare un valore a tua scelta

                              Andrea

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X