Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Amazon: Alexa compie 3 anni in Italia, 10 mld di interazioni

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Amazon: Alexa compie 3 anni in Italia, 10 mld di interazioni

    Nell'ultimo anno 7 milioni volte "ti voglio bene" da utenti




    Alexa, l'assistete vocale di Amazon, spegne oggi la sua terza candelina in Italia, la settima negli Stati Uniti.

    "Nei primi tre anni dall'arrivo in Italia gli utenti attivi che utilizzano Alexa sono cresciuti oltre l'80% anno su anno e nel solo 2021 si contano oltre 5 miliardi di interazioni tra gli utenti in Italia", afferma Gianmaria Visconti, Country Manager di Amazon Alexa.

    In tre anni ha registrato 10 miliardi di interazioni, 450 milioni di ore di musica ascoltate, 28 milioni di chiamate.

    Una curiosità: oltre 7 milioni di volte, solamente nell'ultimo anno, gli utenti le hanno detto "ti voglio bene". Tra le altre richieste gettonate ad Alexa: cosa c'è in tv, quanti giorni mancano a Natale, il santo del giorno. Sono oltre 140.000 in tutto il mondo i dispositivi per la casa intelligente compatibili con Alexa.

    Le funzionalità di Alexa in Italia sono frutto dell'impegno di una community di sviluppatori composta da oltre 54.000 membri. "Non avremmo ottenuto questi risultati senza la combinazione di più fattori - conclude Visconti - in primis il lavoro svolto dal team italiano: 50 colleghi, tra Language Engineer e Data Scientist, del nostro centro di Ricerca e Sviluppo a Torino, che in questi anni hanno migliorato la comprensione linguistica di Alexa del 70% circa".


    Fonte: Ansa

  • Font Size
    #2
    Incredibile! Sono passati tre anni... Per il nostro anniversario di matrimonio, mi sono ordinato un sistema di altoparlanti. Mia moglie ha chiesto un altoparlante di qualche tipo da mettere accanto al divano. Sarebbe molto elegante nel colore grigio. Ho visto molte recensioni su Alexa nel frattempo e sono rimasto stupito dalle sue capacità. Ora posso ordinare una birra mentre guardo la partita! L'unica domanda che ho è se funzionerà con il mio sistema di allarme. Ho il kit ajax, il più semplice, ma sarebbe bello disattivare l'allarme a voce.

    Comment

    X
    Working...
    X